Marcianise 3 marzo 2012- (Do. Bri.)- 10 gli incontri presentati dalla Excelsior Boxe-EGL sabato 3 marzo a Marcianise, di cui uno di boxe femminile con Fiorella Varcaccio (B.Vesuviana) che ha battuto di misura Michela Galgano (B.Pizzo).
La serata, avviatasi con le esibizioni di numerosi adolescenti dei G.d.G., ha visti protagonisti nove pugili di casa opposti a 3 pugliesi e 6 campani. Gli incontri molto equilibrati, eccetto quello dei S.Max, finito per squalifica del pugliese Guido, sono stati molto apprezzati dai numerosi tifosi, sempre presenti a sostenere le performance dei pugili nostrani e non, sopratutto quando questi si presentano sul ring ben preparati e capaci di un agonismo corretto e leale.
Fra i pugili emergenti, Michele Zarigno e Umberto Gallo si sono ancora una volta distinti per come preparano i loro attacchi e quanta abilità mostrano in difesa, facendo da spalla al più esperto compagno di palestra Francesco Maietta che grazie ad ottima strategia e scelta di tempo ha battuto il validissimo Alberto Di Vicino della palestra Pizzo.
Nel match successivo Vincenzo Arecchia (Excelsior) ha prevalso ai punti sul vesuviano Donato Battipaglia, un atleta meno esperto ma in possesso di promettenti qualità. Giusto il pareggio fra Domenico Buonanno e Mohamed Nouri, un immigrato tesserato a Brindisi. I due si sono resi protagonisti di un incontro pulito e dagli ottimi contenuti tecnici. Più intenso, a tratti scorretto è stato invece l’incontro vinto da Sabino Ferraro (Excelsior) su Benedetto Provvido (B.Pizzo). Pugili elite al debutto, hanno evidenziato un certo nervosismo, soprattutto Provvido che è stato richiamato per ben due volte , il che lo ha portato ad una inevitabile sconfitta.
Meritati elogi vanno a Giulio Cirillo, fratello del maestro Michele Cirillo del Gruppo Sportivo Esercito, che, al suo rientro dopo una lunga pausa, ha saputo contrastare, seppure con difficoltà, gli attacchi che l’ottimo 1°Serie Martin Barretta di Brindisi gli sferrava. Avendo la sensazione di essere in svantaggio nella prima ripresa il marcianisano ha fatto appello al suo orgoglio e, mettendo da parte ogni indugio, è passato all’attacco con efficacia, fino a meritare la parità..
In chiusura di serata, Raimondo Gallo(Excelsior) ha battuto il più esperto Valentino Penna di Salerno, fugando le giuste perplessità della vigilia. La tecnica di Gallo fatta di “mordi e fuggi”, non ha consentito a Penna di far valere la sua maggiore prestanza fisica, ma lo ha portato ad un notevole ed inutile spreco di energie e visibile stanchezza sul finire della seconda ripresa. Gallo, più “fresco” non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione, ha intensificato i suoi attacchi con diretti e ganci ed ha chiuso il suo match fra gli scroscianti applausi dei presenti..
Risultati:
Pugilato femminile elite
kg 60 Fiorella Varcaccio (B.Vesuviana) vp Michela Galgano (Pizzo)
Pugilato maschile Excelsior Ospiti
Junior : Kg 60 Zarigno Michele vp Miccichè Aldo ( Pizzo)
Kg 66 Arecchia Vincenzo vp Battipaglia Donato (B.Vesuviana)
Kg 63 Maietta Francesco vp Di Vicino Alberto (Pizzo)
Youth: Kg 60 Gallo Umberto vp Fiorillo Vincenzo (Pizzo)
Kg 69 Buonanno Domenico parità Nouri Mohamed (Brindisi)
Elite: Kg57 Ferraro Sabino vp Provvido Benedetto (Pizzo)
Kg81 Cirillo Giulio parità Barretta Martin (Brindisi)
Kg 91+ Gallo Michele Vsq Guido Fernando (Brindisi)
Kg 69 Gallo Raimondo vp Penna Valentino (Metropolis)
Nella foto da sx presid. Excelsior Alessandro Tartaglione, centro V. Presid. Domenico Raucci, dx C.F. Angelo Musone