di Daniele Canale
Il 21 Gennaio 2007 fatti i bagagli, sono partito con la mia famiglia per Bangkok, Thailandia. Siamo partiti con l’intenzione di passare 3 settimane di totale relax, ma con la consapevolezza che stavamo andando nella patria della Muay Thai, mia grande passione!
Così già dal secondo giorno ho cominciato a girare per la città alla ricerca di Camp dove potermi allenare, mentre alla sera avevo l’imbarazzo della scelta su dove andare ad assistere dal vivo agli incontri di Thai.
Girando per Bangokok si incontrano innumerevoli quantità di banchi e banchetti, in ogni angolo della strada, dove poter acquistare veramente di tutto: dall’abbigliamento agli oggettini souvenir, dal cibo agli animali e tante altre piccole cose. Il tutto contornato dall’immancabile odore di cibi fritti che vengono praticamente serviti in tutti i modi immaginabili.
Sempre in stretto contatto con il mio Maestro Alessandro Merlotti che, da Roma, tramite E-mail o telefono, mi dava le coordinate per fare le scelte giuste e farmi incontrare con Maestri e Campioni Thai di sua conoscenza. Naturalmente oltre ai Camp di allenamento abbiamo visitato moltissimi monasteri e templi a dir poco spettacolari. Statue del Buddha di tutte le dimensioni e materiali diversi ed inoltre abbiamo partecipato a riti del luogo particolari per scacciare i demoni e rendere grazie al signore.
Trascorsa una settimana ci siamo diretti a Koh Samui, dove ho cominciato ad allenarmi un po più seriamente.Ho conosciuto un Maestro che insegnava dentro un piccolo Camp, il quale gli faceva anche da casa, incredibile! Così, per una settimana 3 ore di lezione al giorno con lui ed il suo gruppo di Atleti, tra cui anche occidentali. Certo, il clima non era proprio come il nostro, quindi di conseguenza la resa era abbastanza minore, ma la voglia di fare era talmente tanta che quasi non sentivo neanche la stanchezza.Dopo le 3 ore di “fatica” si passava ai famosi massaggi thai, è pieno ovunque di centri dove poter andare a rilassarsi un’oretta, anche sulla spiaggia se ne trovavano in quantità notevoli. Le spiagge di Koh Samui si presentano come quelle che si vedono nei film, sabbia bianchissima ed acqua azzurra, trasparente… da sogno!!!
Mi sarebbe veramente piaciuto vivere questa avventura in compagnia del mio Maestro, so quanto gli piace, ma non ha potuto seguirci perché super impegnato nell’organizzazione dei Campionati Italiani di Muay Thai a Roma. Proprio per il 3 Febbraio aveva preso quest’ impegno, anche per lanciare nella Capitale questa specialità che purtroppo ancora molti non conoscono. Sta facendo molto ultimamente per la Thai, di fatti spero tanto che tutti questi sforzi lo ripaghino. Così tra allenamenti, escursioni e mangiate in stile thai, ecco già il giorno del rientro a casa… purtroppo!
Per l’anno prossimo ci siamo ripromessi di tornare, chissà.
Mathias ha 14 anni ed ha una storia interessante per il vostro importante sito sportivo..
a Mathias si è interessato anche Maurizio Costanzo per criticare la violenza di questo sport durante la trasmissione “Tutte le mattine”.
1) Per il suo primo Match è stato così definito :
http://www.andromedafree.it/artimarziali/
Andromeda : incredibile incontro di Muay Tay di un ragazzino italiano di 12 anni (Mathias Gallo Cassarino) contro un coetaneo Thailandese. Davvero incredibile grinta, tecnica e coraggio. Ci sembra il video giusto per rappresentare il concetto del guerriero nelle arti marziali e di combattimento
2) Ecco il 1° fantastico Match disputato a soli 12 anni :
http://www.ilguerriero.it/codino_archivio/articoli05/mathias/mathias1.htm
http://www.megathai.it/italia/menu%20portale/articoli_pubblicati/2005/settembre/cassarino/cassarino.htm
3) il 2° match :
http://www.ilguerriero.it/codino/articoli07/mathias1.htm
4) e adesso è in uscita un articolo sul penultimo match vinto per K.O.>>>>>>vedi allegato , se interessati alla pubblicazione non esitate a chiederci altro materiale .
5) Mathias ha nuovemante combattuto il 17-02-07 mettendo K.O. l’avversario Thailandese alla 1ma ripresa e poi vincendo ai punti . Se interessati a pubblicare l’articolo contattateci
MAthias si allena a Pattaya :
http://www.pattayakombatvillage.com/html-thaiboxe-italiano/news-italiano.htm
cordiali saluti
RGC