di Primiano Michele Schiavone
Sabato, 30 aprile 2016 – Torniamo alla presentazione del quadro italiano così come si presenta alla data odierna.
Campionato d’Italia pesi massimi
Il titolo vacante sarà disputato da Gianluca MANDRAS e Sergio ROMANO e si svolgerà a Caserta il 4 giugno prossimo.
Sergio Romano è subentrato a Matteo Modugno, rinunciatario per la disputa del vacante campionato dell’Unione europea della categoria.
L’ultimo campionato della categoria si è svolto a Brescia il 13 giugno 2015 ed ha visto Salvatore Erittu spodestare Fabio Tuiach dopo 10 riprese.
Campionato d’Italia pesi massimi-leggeri
L’ultimo campione in ordine di tempo Nicola Ciriani, vincitore del confronto combattuto contro Simone Federici il 21 novembre 2015 a Manzano, in provincia di Udine, ha lasciato vacante il titolo.
Il co-sfidante Mirko LARGHETTI è in attesa di conoscere l’altro co-challenger per la disputa del vacante campionato.
Campionato d’Italia pesi mediomassimi
La cintura è vacante da quando Orial Kolaj, vincitore della fascia nazionale il 5 giugno 2015 a spese del co-sfidante Stefano Abatangelo con decisione ai punti in 10 tempi, ha rinunciato a difenderla.
Il vacante titolo sarà assegnato al vincitore del confronto tra David RETTORI e Benito CANNATA.
Campionato d’Italia pesi supermedi
Il titolare nazionale Valerio RANALDI ha difeso il titolo lo scorso 16 aprile a Pomezia, Roma, contro lo sfidante ufficiale Roberto Cocco, vincendo il confronto con decisione sulle 10 riprese.
Campionato d’Italia pesi medi
Il campione Andrea MANCO deve difendere il titolo contro lo sfidante ufficiale Roberto BASSI il 27 maggio futuro a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno.
Campionato d’Italia pesi superwelter
La cintura vacante è stata attribuita a Lenny BOTTAI dopo la vittoria in 10 tempi ottenuta contro Francesco Di Fiore l’8 aprile passato a Livorno.
Campionato d’Italia pesi welter
L’ultimo campione Alessandro Caccia ha lasciato vacante la titolarità della cintura. Per l’assegnazione del nuovo titolo lo sfidante ufficiale Michele ESPOSITO affronterà il co-challenger Giacomo MAZZONI il 27 maggio a Piacenza.
L’ultimo campionato della categoria si è tenuto il 31 ottobre 2015 a Ferrara tra l’allora campione Alessandro Caccia e lo sfidante obbligatorio Michele Esposito, conclusosi alla prima ripresa con il risultato di pari tecnico.
Campionato d’Italia pesi superleggeri
Per il titolo vacante si affronteranno Renato DE DONATO e Luciano RANDAZZO il 14 maggio prossimo a Milano.
La cintura è stata lasciata vacante da Andrea Scarpa la cui ultima difesa risale al 20 giugno 2015.
Campionato d’Italia pesi leggeri
Dal 15 aprile passato il titolo appartiene a Marco SICILIANO, dopo il successo conseguito a spese di Michele Focosi sul ring di Ancona.
Campionato d’Italia pesi superpiuma
Il titolo è vacante e Mario ALFANO affronterà l’ex titolare Mario PISANTI. La sfida è fissata per il 20 maggio venturo a Monterotondo, Roma.
L’ultimo campionato è stato combattuto il 27 novembre 2015 a Scandicci, Firenze, vinto da Mario Pisanti contro Angelo Ardito.
Campionato d’Italia pesi piuma
Il campione Nicola CIPOLLETTA, possessore del titolo dal 28 agosto 2015, difenderà la cintura contro Michele CRUDETTI il 28 maggio prossimo a Grosseto.
Campionato d’Italia pesi supergallo
Per il campione Vittorio PARRINELLO, reduce dalla difesa del titolo contro Luca Rigoldi del 18 marzo passato, decisa ai punti in 10 riprese, si prospetta la sfida con Emiliano SALVINI, nuovo challenger.
Campionato d’Italia pesi gallo
Per il titolo vacante l’unico co-sfidante è Gianpietro MARCEDDU.
L’ultimo campionato della categoria è avvenuto tra Marceddu e Pio Antonio Nettuno il 26 settembre 2015 a Caivano, Napoli, e si è concluso con il verdetto di parità al termine di 10 riprese sostenute per il vacante titolo.
Campionato d’Italia pesi mosca
Il titolo è vacante e non vi sono pugili aspiranti.
La disputa dell’ultimo campionato della categoria risale al 24 settembre 2004, quando Giuseppe Laganà si riprese il titolo per squalifica di Marcurio Ciaramitaro, nel loro quarto confronto tricolore.