Volto tirato, fisico asciutto e una gran voglia di cogliere il primo importante alloro nella sua carriera tra i professionisti. A pochi giorni dal confronto con lo spoletino David Chianella, previsto per il 30 maggio ad Avezzano, abbiamo incontrato Giampiero Contestabile, prossimo sfidante ufficiale alla corona nazionale dei pesi piuma.
Nato nella città marsicana il 27 aprile del 1981, il pugile della De Clemente Promozioni Sportive si è dedicato alla noble art fin da giovanissimo, esordendo tra i cadetti nel 1994 e disputando ben ottanta match in maglietta. Campione italiano universitario in tre circostanze (2002-2003-2004), finalista agli Assoluti, nonché, rappresentante dell’ Italia per la sua categoria ai mondiali universitari in Turchia, Contestabile ha cominciato a combattere a torso nudo nell’ estate 2007, disputando e vincendo nove incontri.
Tecnico dal pugno pesante, come dimostrano le sei affermazioni prima del limite fin qui ottenute, il talentuoso boxeur sta ultimando la fase di preparazione all’ importante avvenimento nella città natale;coadiuvato dal maestro Rossetti e da due sparring partner,il neocampione dei supergallo Fabrizio Trotta e l’ ex titolare della corona nazionale dei superpiuma Ivan Fiorletta, che lo stanno aiutando a raggiungere lo stato di forma migliore, sottoponendolo ad intense sedute di guanti.
“Spero di poter regalare una gioia ai miei concittadini” ci ha detto “ e soprattutto, di portare a casa la cintura tricolore, visto che la sua conquista costituirebbe un fondamentale biglietto da visita per i
prosceni internazionali ai quali ambisco”.
Dopo l’ abbandono del titolo europeo da parte di Alberto Servidei e quello dell’UE da parte di Domenico Urbano, Contestabile sa che un eventuale successo con Chianella lo proietterebbe ai vertici continentali della categoria.
“L’eventualità non mi spaventa affatto. Conquistato il titolo italiano, non avrei alcun problema ad accettare eventuali offerte da qualsiasi parte d’Europa”.
Abbiamo infine chiesto al ragazzo quali siano le sue aspirazioni fuori dalle sedici corde.
“Spero di conseguire a breve la laurea in Fisioterapia, dopo essermi laureato in Scienze Motorie all’Università degli Studi de L’Aquila due anni fa. Sarebbe molto importante coniugare una ricca carriera agonistica ad un altrettanto proficuo cammino nel mondo del lavoro”.
Non resta che fargli gli auguri in vista di questi importanti traguardi.