Eccellente la prestazione della Nazionale
E’ stata la repubblica Slovacca quest’anno ad ospitare la 42° edizione dei Campionati Europei di Karate. La manifestazione, si è svolta nella bellissima struttura del “Sibamac Arena” di Bratislava dal 4 al 6 maggio 2007, molte le nazioni partecipanti e numerosi gli atleti accorsi da tutta europa, hanno combattuto per conquistare una medaglia nella chermesse più importante in Europa.
L’Italia nel Campionato a squadre si è presentata con un gruppo veramente competitivo, superando i turni di qualificazioni, è stata costretta ad arrestare la scalata al podio, in semifinale con una agguerritissima Grecia, conquistando quindi una meritatissima medaglia di bronzo nella finalina contro la Spagna. Sette gli elementi della squadra : Ortu, Giuliani, Di Domenico, Busa’, Nardi, Iarnone, Maniscalco.
Mentre nei Kata la squadra italiana campione del mondo (Maurino, Valdesi, Figuccio) è riuscita a centrare l’ oro battendo in finale la storica rivale Francese. La squadra femminile ha ottenuto un meritato argento. Valdesi nell’ individuale sale sul gradino piu’ alto del podio confermando la sua supremazia , Maurino lo segue con un bronzo.
Buona la prestazione individuale degli atleti italiani, oro gli atleti Francesco Ortu nei 60 Kg, Luigi Busà nei 75 Kg, e Stefano Maniscalco, mentre Alessandro Nardi e Guglielmo Selene conquistano due bronzi.
Italia 1° nel medagliere.