A cura dell’ addetto stampa Cristina Di Raimondo

senza-titolo21° Evento – GRAN PREMIO GIOVANISSIMI KARATE – 1 MAGGIO;
2° Evento – CAMPIONATO REGIONALE KATA e MEMORIAL POZZESSERE – 10 MAGGIO;
3° Evento – 1° TROFEO NAZIONALE “CASTEL DEL MONTE” – 16 e 17 MAGGIO.

Davvero ricco di impegni il mese di maggio per la Fijlkam-Karate-Puglia che ha organizzato diversi Eventi, prevedendo la partecipazione di tutte le fasce di età (dai cinque anni in su), e di tutte le specialità (Circuiti, Kata e Kumite). Insomma un mese davvero intenso ma che ha raggiunto l’obbiettivo di donare gioia a tanti Atleti che hanno potuto effettuare le diverse prove previste condividendo con genitori, tecnici ed accompagnatori il piacere di parteciparvi. Considerando che il mese di maggio è particolarmente dedicato a Comunioni, Cresime, Matrimoni per cui molti sono impegnati a queste primarie necessità, la partecipazione agli Eventi programmati non è stata deludente.

senza-titolo3Il 1° Maggio si è svolto a Monopoli il GRAN PREMIO GIOVANISSIMI KARATE organizzato dalla A.S.D. GINNASTICA ADRIATICA in collaborazione con il Comitato Regionale di Settore e che ha appunto visto i più giovani, protagonisti dell’Evento, suddivisi in bambini/e 5, 6, e 7 anni, Fanciulli/e 6 e 9 anni, Ragazzi/e 10 e 11 anni. Tutti i piccoli Atleti, impegnati nelle previste prove di circuiti, prova con il palloncino, libera composizione e quant’altro, hanno dato il meglio di se. Tutti premiati con medaglia di partecipazione ma soprattutto da sottolineare la loro felicità nell’eseguire le diverse prove con il plauso dei genitori e del pubblico presente.
Il 10 Maggio a Taranto si è svolto il CAMPIONATO REGIONALE KATA ed il 4° MEMORIAL PINO POZZESSERE organizzato dalla A.S.D. DOJO ARASHI diretta dal M° Roberto DE RONZI. I due Eventi si sono svolti in diverse aree di Gara, in due aree il Regionale KATA ed in altre due aree il Memorial. Presenti al PALAFIOM, luogo di Gara, le autorità politiche e sportive che hanno consegnato i previsti trofei, coppe, targhe e medaglie ai premiati. Sono risultati Campioni Regionali di Kata i seguenti Atleti: Esordienti/A Adduci Alessandro della Ryugi Corato e Di Gioia Michele della Shingitai Taranto; Esordienti/B Tursi Marco della Dynamik Karate Andria e Ferrigni Elenia della Dojo Matsumura Taranto; Cadetti Signorile Marco del Karate Club Casamassima e Diocleziano Alberta del Budo Ryu Nosi Lecce; Juniores Diocleziano Mattia del Budo Ryu Nosi Lecce e Blocca Alessia del Bushido Lama; Assoluti Zonile Pietro Dojo Matsumura Taranto e Marzo Mariangela Budo Ryu Nosi Lecce. La classifica per Società è stata la seguente: 1^ Budo Ryu Nosi Lecce, 2^ Dojo Matsumura Taranto, 3^ Dojo Arashi Taranto, 4^ Athlon Center Molfetta.
senza-titolo13Il 16 e 17 ad Andria si è svolto il TROFEO NAZIONALE CASTEL DEL MONTE organizzato dalla A.S.D. DYNAMIK KARATE guidata dal Maestro Sabino ADDARIO e dal Dirigente Gianni TURSI in collaborazione con il Comitato Regionale di Settore. Impeccabile l’organizzazione della Dynamik Karate nel grande ed ospitale Palazzetto dello Sport che l’anno scorso è stato sede delle Finali Nazionali di Kata. E già gli instancabili organizzatori pensano al prossimo anno magari in data diversa per ospitare un numero più cospicuo di partecipanti. Presente all’importante evento il Sindaco di Andria, l’Assessore allo Sport ed il Dirigente Nazionale Fijlkam Sig. Giovanni BARBONE. Tutti hanno speso parole di elogio nei confronti della nostra Federazione che non solo è all’avanguardia nei risultati agonistici a livello nazionale e mondiale, ma soprattutto garantisce ai suoi praticanti la migliore e sana crescita psicofisica. Parliamo ora dei protagonisti della Gara ovvero degli Atleti che hanno dato il meglio di se sia nella prova del Kumite (combattimento) che nella prova del Kata (forma). Il pubblico presente ha più volte applaudito le diverse performances che hanno sottolineato l’ottima preparazione che i Tecnici hanno propinato ai propri Atleti e da sottolineare altresì la buona conduzione arbitrale diretta dall’Arbitro Mondiale Giuseppe ZACCARO. Questi a fine gara, nel previsto briefing con gli ufficiali di Gara, si è complimentato per il lavoro svolto sottolineando altresì la notevole importanza dell’operato dell’Arbitro che deve garantire l’Atleta in gara con una corretta ed inequivocabile attribuzione del verdetto finale.
Il Vice Presidente di Settore Fijlkam M° Giuseppe LODESERTO, che ha presenziato ai due giorni di Gara e premiato gli Atleti saliti sul podio, tecnici ed autorità, in questa Gara come anche nelle precedenti ha raccolto i fondi per i terremotati dell’Abruzzo. La cassetta, alla presenza di Dirigenti Federali,  è stata aperta e la somma totale raccolta è stata di € 670,00 ed è stato effettuato il versamento sull’apposito conto corrente postale della Protezione Civile. Un plauso quindi al M° LODESERTO, promotore di questa nobile iniziativa ma soprattutto grazie a tutti coloro hanno dato il loro volontario contributo.
Altri importanti appuntamenti sono previsti nel prossimo mese di giugno fra cui un
incontro con gli Ufficiali di Gara ed il Corso propedeutico per gli Esami di Graduazione 1°, 2°, e 3° Dan ove verrà svolto il programma federale per i futuri esami che si svolgeranno nel mese di settembre. Sempre nel mese di giugno sarà effettuato un Corso di Formazione per Operatori Scolastici Fijlkam della durata di 20 ore atto a specializzare i Tecnici che realizzeranno il Progetto Sport a Scuola Fijlkam ed a questo proposito alcuni Tecnici sono stati ospiti nella Scuola Media Statale Giovanni Pascoli e Comprensorio Elementare Nesca di San Giorgio Jonico che in totale hanno un numero di alunni di circa 740 unità. Sono stati distribuiti dai Tecnici Cristina Di Raimondo, Caterina Gallo e Giuseppe Di Raimondo Opuscoli e Gadget dello Sponsor ufficiale della Federazione SAN CARLO a tutti gli Alunni che, suddivisi in diversi gruppi, sotto lo striscione della WACKO’S, hanno gremito le palestre scolastiche ed a loro, ai loro professori e docenti sono state spiegate le finalità e gli obiettivi finalizzati ad una collaborazione della nostra Federazione con la Scuola.
Altre informazioni sono illustrate nel Sito del Comitato www.fijlkam-puglia-karate.it

Di Massimo

3 pensiero su “Karate: Maggio, gran fervore di iniziative in Puglia”
  1. C’è da essere orgogliosi di appartenere alla Grande e magnifica Fijlkam ricca di Eventi sportivi di alto livello che indubbiamente soddisfano tutti gli adepti delle diverse Discipline. Complimenti alla Fijlkam-Puglia.

  2. Brava Di Raimondo, sempre puntuale nel relazionare sulle cronache regionali pugliesi!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: