Avversario ostico per Domenico Spada nel clou della riunione “Battle at the seaside” (battaglia sulla spiaggia), sabato 16 giugno, presso lo stabilimento balneare Oasi di Fregene: il polacco Mariusz Cendrowski, che ha un record di 22 vittorie (8 per knock out), 3 sconfitte e 2 pareggi. Si tratta di un pugile abituato a combattere ad alto livello. Il 13 marzo 2011, a Tbilisi (Georgia), ha sfidato Avtandil Khurtsidze per il mondiale dei pesi medi dell’International Boxing Organization perdendo ai punti. Proprio Khurtsidze era il campione silver WBC, ma ha rifiutato di venire in Italia per affrontare Spada. Il World Boxing Council ha destituito il georgiano e il manager della OPI 2000 Christian Cherchi ha dovuto trovare in fretta un cosfidante per il vacante titolo silver. Cendrowski ha combattuto quasi sempre in Polonia, ma non ha avuto paura di mettersi alla prova all’estero sostenendo 3 match negli Stati Uniti, 3 in Germania, 1 in Georgia e 1 in Italia proprio contro “Vulcano”. Il 1° luglio 2008, a Campione d’Italia, Domenico Spada difese vittoriosamente ai punti il titolo internazionale dei pesi medi WBC in un incontro combattuto.


Sommando la voglia di rivincita del polacco alla sua determinazione a diventare campione mondiale silver, è sicuro che darà il 100% sul ring di Fregene. Il romano è altrettanto determinato, combatte di fronte ai suoi fans (si attendono tremila persone, tante quante ne può contenere lo stabilimento balneare Oasi), i
presupposti per un grande spettacolo ci sono tutti. Del resto, Spada non ha deluso nemmeno quando ha perso contro Sebastian Zbik, uno dei migliori pesi medi in circolazione. Il record di Spada è composto da 38 incontri: 34 vinti (18 per ko) e 4 persi. E’ numero 8 nella classifica WBC.
Nel sottoclou, Emanuele Della Rosa difenderà per la terza volta il titolo internazionale dei pesi superwelter WBC contro l’imbattuto inglese Nasser Al Harbi (13 vittorie e 1 pari). Il 32enne pugile romano ha un record di 28 vittorie (8 prima del limite) e 1 sconfitta (contro Sebastian Zbik, nel 2009, in Germania). “Ruspa” è professionista dal marzo 2005, ha iniziato come peso welter diventando campione internazionale IBF e del Mediterraneo WBC. Della Rosa è classificato numero 11 dal WBC.
Di grande interesse pure la sfida fra gli imbattuti Emanuele Blandamura e Luca Tassi. In qualunque altra riunione, questo match sarebbe il clou. Un combattimento fra due pugili italiani di valore è proprio quello che spinge gli appassionati di boxe a comprare il biglietto ed i giornalisti a scrivere. A Fregene sarà in palio il
campionato internazionale silver dei pesi medi WBC. “Sioux” Blandamura ha un record di 16 vittorie consecutive (3 per knock out) ed è reduce dalla conquista del titolo del Mediterraneo WBC contro l’allora imbattuto Manuel Ernesti. Il livornese Tassi ha ottenuto 15 vittorie consecutive (7 prima del limite) ed ha vinto il titolo italiano e l’internazionale IBF dei supermedi.
Infine, il mediomassimo Alessandro Sinacore farà il suo debutto professionistico.
La manifestazione è organizzata dalla OPI 2000 in collaborazione con il presidente della Sacra Domus Roberto Chierici e con la Lega Pro Boxe, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, della Provincia di Roma e della Regione. Sarà trasmessa, in diretta, da SportItalia (canale e orario da definire).
I biglietti si possono acquistare su www.greenticket.it. Questi i prezzi: 80 euro bordoring VIP, 50 euro bordoring gold, 35 euro bordoring silver, 25 euro parterre non numerato, 15 euro posti non numerati.

Di Alfredo

Un pensiero su “La grande serata di Fregene con Spada-Cendrowski per il Mondiale Silver WBC”
  1. INCONTRI SCONTATI !! SOLO TASSI VS BLANDAMURA ANDREBBE VISTO,MA TASSI E DA TEMPO CHE NON COMBATTE,VINCE BLANDAMURA.
    ANDIAMO A VEDERE COSA? I SOLITI ORGANIZZATORI ITALIANI CHE VENDONO FUMO.

I commenti sono chiusi.