scansione0003 come oggetto avanzato-113240114_472958616248170_1181538363792148419_nProgramma 26 maggio2014-07-18bbt-roma184 come oggetto avanzato-1Seconda giornata del Torneo Esordienti Senior, ma se la valutazione globale dei valori in campo sta nella media, va dato, comunque sia, atto alla buona organizzazione della Boxe Roma Casalbruciato di Marcello Stella con la regia di Antonio Zonfrillo. Tutto poi diventa più semplice quando hai la possibilità di usufruire di un impianto come quello del G.S. Fiamme Oro, ormai conosciuto come PalaVespucci (ex Lagrange). Il Torneo Esordienti Senior, quello che una volta era dei III serie, presenta alcune considerazioni d’obbligo. Difficile intravedere nel gran numero di partecipanti chi emergerà: una sorta di salto nel buio con risvolti a volte imprevedibili. E’ successo a più riprese nel passato che in un simile Torneo abbiano avuto il battesimo atleti come Giovanni De Carolis e Valerio Ranaldi, tanto per fare alcuni nomi tra i più gettonati. In genere la carriera di un dilettante riesci a seguirla con più facilità cominciando soprattutto dagli Schoolboy e Junior per arrivare agli Youth prima di avere la consacrazione tra i Senior e gli Elite.

La seconda serata, parliamo ancora di eliminatorie, ha visto lo svolgimento di ben 11 matches, tenendo conto che altri tre non sono stati effettuati. In pratica abbiamo visto le categorie con il massimo numero di partecipanti, vale a dire i 69kg e 75kg. I primi a salire sul ring sono Perticara e Palombi. Match discreto dove alla maggiore continuità del secondo fa da contraltare un risveglio nel terzo round del suo avversario, non sufficiente per ribaltare il verdetto favorevole. Tra Francisci e Gammella, vince il primo più preciso e continuo. Tra Balde e Kotchlamazashdvili scambi fin dall’inizio. Balde ha all’angolo Petrucci e dimostra solidità e sicurezza pur avendo di fronte un avversario da prendere con le molle. Il successo del pugile di San Basilio non è in discussione. Staposvyk è un rullo compressore, ma trova sul suo cammino un Ciccone bene in linea che lo contra e gli soffia il verdetto. Parfenie sfrutta il maggiore allungo contro un Monteiro che non gli dà tregua e ottiene il verdetto grazie a un terzo round in cui l’allievo di Tazza dà segni di stanchezza. Tocca quindi ai 69kg che hanno costretto gli organizzatori a dividerli in due gironi. Si inizia con Cantoni e Triki. Il primo si rivela subito atleta da seguire, oltrettutto dotato anche di buona potenza, ne fa le spese Triki costretto a incassare le poderose serie e subire due conteggi nel terzo round prima di essere tolto alla gara da un dolore al braccio. Collins deve ancora trovare posizione tra braccia e gambe, ma ha potenza da vendere e Pintus ne fa le spese subendo anche un conteggio. Tra Lo Presti e Fedi viene assegnato il verdetto al secondo. Non tutti sono d’accordo: Fedi ha cercato di tenere sempre l’iniziativa, ma i colpi più precisi sono stati portati dal mancino della DBT. Difficile trovare un vantaggio per Spadaccio e Meuti nelle prime due riprese. Il terzo round risolve ogni problema con Meuti che costringe il suo avversario ad un’ affannosa difesa. Tra Tirocchi e Rolli un match elettrico per esorcizzare l’emozione. Tirocchi non concede tregua ad un avversario che non ci sta, ma non può impedire all’allievo di Gazzotti di ottenere il verdetto favorevole. Tifo alle stelle dei supporters frusinati quando sale sul ring Trossi, un atleta molto ben compenetrato nel suo ruolo di beniamino. Rolli cerca di mettere ordine con colpi d’incontro, ma è difficile fermare una furia come Trossi, spesso al limite del richiamo.

Il Torneo prosegue oggi con inizio alle 20.

Domani venerdì 27 maggio si osserverà una giornata di riposo

Sabato sono in programma le semifinali con inizio alle 20.

Domenica 29 maggio le finali con inizio alle ore 20 (non più alle 18) e sarà una gran giornata, con la presenza di grandi campioni, dedicata a un maestro indimenticabile come Carlo Maggi.

Foto di Renata Romagnoli

(al.br.)

 

Di Alfredo