Servizio di Massimo Pietroselli
Loreto – Grande spettacolo di boxe a Loreto dove si è svolto domenica scorsa, l’atteso evento sportivo denominato 4° Trofeo pugilistico città di Loreto.
La kermesse organizzata dalla società Boxing Academy Loreto ha avuto luogo nella suggestiva Piazza San Giovanni Paolo II° ai piedi dei torrioni del Santuario lauretano.
Sul ring allestito per l’occasione, si sono susseguiti da pomeriggio a sera inoltrata ben 17 match, tutti di ottimo livello, con atleti giunti anche dalla Svizzera, dove ha sede la società Ascona Boxe del Canton Ticino che ne ha schierati 8 di diverse categorie di peso.
Ad inaugurare la giornata sportiva è stato il sindaco Moreno Pieroni che con il suo vice Nazzareno Pighetti ed il delegato allo sport Christian Anticaglia ha salutato i presenti elogiando gli organizzatori Alessandro Diodovich e Alessandro Cossu, presidente e tecnico federale della Boxing Loreto, per la loro dedizione all’educazione e all’insegnamento delle regole ai giovani atleti e per l’eccellente organizzazione della manifestazione, ormai divenuta un appuntamento consolidato per la città di Loreto.
Ospiti della serata il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, il Tecnico Federale della nazionale italiana di boxe e già campione del mondo, Sumbu Kalambay e l’azzurro Diego Lenzi, categoria supermassimi, in partenza per i prossimi Giochi olimpici di Parigi. A rappresentare la Federazione pugilistica del Comitato Marche c’erano i maestri Andrea Gabbanelli e Fausto Rocco. Nel corso della serata il tecnico azzurro Kalambay ha annunciato ai presenti che la città di Loreto ospiterà, dal 19 al 24 dicembre 2024, i Campionati Italiani Youth, un evento nazionale dove saranno coinvolti più di duecento atleti con i loro tecnici provenienti da tutte le regioni.
I combattimenti, tutti equilibrati, e di alto livello agonistico hanno entusiasmato il pubblico che è accorso in buon numero.
Diversi sono stati i match avvincenti dove, in particolare, i pugili lauretani si sono distinti, primo fra tutti, l’élite 19enne Michele Cosentino 60 kg. che con grande mobilità ed esperienza ha battuto ai punti l’ottimo avversario Nicolò Caccioli dell’Ascona Boxe. L’atleta lauretano è stato premiato a fine manifestazione quale miglior pugile della serata con il Trofeo città di Loreto.
Gli altri élite che si sono messi in evidenza sono stati Elia Gironelli della Boxing Loreto apparso in gran forma che ha battuto ai punti il pari peso, 67 Kg., D’Ovidio Luciano della Ivanko Boxe; Davide Astolfi kg.75 della Boxing Loreto che ha vinto ai punti dopo un intenso match contro Nicolò Rago della Boxing Ascoli e Leonardo Gioacchini della Dorica 2000 che con il suo inconfondibile stile e grande mobilità ha battuto Marvin Guerrini dell’Ascona.