Si sono disputati sotto il sole del secondo fine settimana di giugno, in piazza Kennedy a Pagliare del Tronto i campionati regionali elite terza serie per pugili dilettanti nati prima 1995.

Nove incontri il sabato e altri dieci la domenica, tutti entusiasmanti e di grande spessore tecnico e agonistico, nei quali hanno brillato particolarmente gli atleti di casa che si sono aggiudicati, nelle due società pugilistiche ascolane, sei dei dieci titoli assegnati. Quattro sono andati alla A.S.D. Ascoli Boxe, società organizzatrice condotta dal maestro Attilio Romanelli e due alla A.S.D. Olympia dell’ex pugile olimpionico e professionista Cristian Giantomassi.

Tra le fila della Ascoli Boxe hanno brillato i campioni regionali: Gayduk 64 kg al quinto successo consecutivo che ha regolato in finale l’ottimo anconetano Aloi dopo un confronto vibrante. Leognani, 75 kg, ha trionfato, in un match entusiasmante e di straordinaria intensità agonistica, battendo il rappresentante della U.P.A. Pittori di Ancona Marco Ubertini dal quale era stato precedentemente sconfitto. Sorin Stirbu, invece, dopo aver battuto l’anconetano pellegrini nella semifinale è venuto a capo della rappresentante della Nike Fermo, Veroli. Infine Olivieri ha battuto di strettissima misura e con verdetto controverso Mescua Montes, che ha risentito della fatica del giorno precedente quando aveva sconfitto Lakrache del Boxing Club Castelfidardo.

Miglior confronto della serata è stato quello che ha deciso la categoria degli 81 kg tra il rappresentante dell’Olympia Seghetti e quello della Ascoli Boxe Cocci. Il primo ha vinto di strettissima misura al termine di un confronto di elevato spessore, degno della categoria elite prima serie. Fuori torneo, la promessa ascolana Virgulti ha mantenuto la sua imbattibilità battendo al termine di un confronto serrato ed appassionante Giachini della Olympia. Impressionante il KO inflitto dal rappresentante della Olympia Pignoloni a quello della Nike di Fermo Prodan.

Gli altri titoli sono andati a Terruccidoro e Marcianò del Boxing Club di Castelfidardo e Maurizi della Boxe Kaflot di San Benedetto del Tronto e Feto della U.P.A. Pittori di Ancona.

Un ringraziamento va alla amministrazione comunale di Spinetoli e alla società organizzatrice la A.S.D. Ascoli Boxe nonché allo sponsor istituzionale Eiffel Group.

Di Alfredo