Il primo modello organizzativo antiviolenza, in ambito sportivo, certificato ai sensi della P.D.R. nr. 42:2018 UNI antibullismo, promosso dall’Associazione Konsumer Italia in partnership con la Federazione Pugilistica Italiana e l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.

Roma, 12 giugno 2024 – La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, al completo per il Convegno conclusivo del progetto “Ethical Sport”, la prima Certificazione Antibullismo (P.d.R. 42-2018 UNI) per centri di aggregazione sportivi e best practice che rappresenta un unicum in tutta Europa. Finanziato completamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Familiari, e promosso dall’Associazione Konsumer Italia, in partnership con la Federazione Pugilistica Italiana e con l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile ed eseguito con l’Ente di Certificazione Quaser, il progetto ha visto un pool di esperti somministrare formazione in dieci società sportive del Comitato Regionale Lazio FPI a maestri, tecnici sportivi, allievi e genitori degli stessi, attraverso un percorso formativo e di messa in sicurezza delle strutture, articolato in diciotto mesi.

Nell’evento moderato dall’Avv. Giada Briziarelli, a presentare i risultati di un grande lavoro di squadra, di concerto con il Presidente di Konsumer Fabrizio Premuti, è stato l’Avv. Giorgia Venerandi, ideatrice e Responsabile Nazionale Minori di Konsumer Italia, nonché coordinatrice del progetto e Project Leader di Ethical Sport. Prezioso il tavolo dei lavori che ha visto in prima linea, come sempre, il Vicepresidente Vicario del CONI Silvia Salis e il Presidente della FPI Flavio D’Ambrosi. Interventi di plauso anche da parte del Senatore Antonio Iannone, primo firmatario della Riforma dello Sport, del Consigliere Federale FPI e Direttore della Scuola Nazionale di Pugilato Marco Consolati, del Presidente di Quaser Certificazioni Radu Solomon, del CEO di Afnor International (Parigi) Myriam Augereau-Landais e dei due Campionissimi di boxe e Ambassador Giovanni De Carolis ed Emanuele Blandamura. In prima fila anche il Segretario Generale FPI Alberto Tappa.
L’Ente di certificazione Quaser ha consegnato le certificazioni antibullismo alle dieci palestre pilota coordinate dal Presidente CR Lazio Adrio Zannoni: ASD Quadraro Boxe (Silvano Setaro), ASD Filippella Boxe (Filomena Filippella), ASD Boxe Latina (Mirco Turrin), ASD Cona Boxe (Massimo Ardu), ASD Gladiators Boxing (Massimo Barone), KB Gym – Boxing Arcesi (Alberto Arcesi), ASD Pugilistica Italiana (Valentino Tazza), ASD Phoenix Gym (Simone d’Alessandri), Palestra Popolare Quarticciolo (Emanuele Agati) e DBT Latina (Vincenzo De Monaco).

“Un esempio di come lo Sport, e in questo caso una disciplina di grandi valori come il Pugilato, dovrebbe operare in modo concreto e fattivo per diffondere la cultura dell’etica – ha commentato il Vicepresidente Vicario Silvia Salis -, educando il nostro mondo ad un nuovo approccio alle relazioni interpersonali tra atleti, dirigenti e tecnici, nel rispetto delle sensibilità e dell’integrità fisica e morale”.

Orgoglioso il Presidente Flavio D’Ambrosi: “Siamo onorati e grati di questa collaborazione e del traguardo raggiunto, in quanto il pionieristico approccio alla gestione di questi fenomeni sociali possa essere da stimolo e da modello per altre Federazioni. Il pugilato, grazie alle società del Lazio e ai suoi tecnici, ha dimostrato di recepire in pieno l’aspetto etico al pari di quello sportivo. Siamo pronti a continuare questa sfida”.

“Dopo diciotto lunghi ed intensi mesi – dichiara soddisfatta l’Avv. Giorgia Venerandi – abbiamo concluso con successo quanto prefissato. Ringrazio la FPI per aver accolto in casa questo progetto, dedicato ai giovani, inclusivo e rivolto al cambiamento, e so che continuerà ad implementarlo, anche perché oggi siamo in piena riforma dello Sport e quindi in previsione di obbligatorietà del contenuto di Ethical Sport all’interno del mondo sportivo C’è solo un modo per vivere: vivere eticamente!”.

Ufficio Comunicazione e Marketing
Federazione Pugilistica Italiana

Di Alfredo