Quinta Giornata di gare alla Lokomotiv arena di Kharkiv, dove sono in corso gli Europei Elite Maschili di Pugilato (260 i Boxer iscritti – 10 gli italiani), le cui finali sono in programma il prossimo 24/06.4 i boxer azzurri in gara quest’oggi per staccare il pass sia per i quarti che per il mondiale: 8° 91 Kg: Fiori vs Clarke ENG; 8° 81 Kg Manfredonia vs Larsen DEN; 8° 75 Kg: Cavallaro vs Carapcevschii MDA 5-0; 8° 56 Kg Di Serio vs Tanko SVK 3-2.
Primo a combattere è il 56 Kg Di Serio che, superando 3-2 lo slovacco Tanko, si assicura la Top 8 di categoria e un posto alla prossima competizione iridata in terra tedesca. Domani nei quarti si confronterà con l’irlandese Walker.
Quarti (75 Kg) e biglietto per Amburgo che conquista anche Cavallaro, superando nettamente (5-0) il moldavo Carapcevschi. Domani si giocherà l’accesso alle semifinali con l’olandese Van Der Pas.
Esce di scena il 91 Kg Fiori, sconfitto per 5-0 dal forte inglese Clarke. Vola nella città anseatica (Amburgo sede del Mondiale) e ai quarti 81 Kg Valentino Manfredonia che supera 5-0 il danese Larsen. Domani boxerà con il georgiano Kiziria per l’accesso nella Final Four di categoria.
6 gli Azzurri, quindi, che si sono qualificati per il Mondiale: 49 Kg Serra, 52 Kg Cappai, 56 Kg Di Serio, 69 Kg Mangiacapre, 75 Kg Cavallaro e 81 Kg Manfredonia.
“Ottima la prestazione di Di Serio” Questo il commento di Coach Renzini “partito molto bene nella prima ripresa, in cui ha tecnicamente e tatticamente dominato. E’ calato leggermente nella terza, subendo il ritorno fisico del sul avversario. Domani farà con Walker, che ha già battutto all’Europeo Under 22. Cavallaro è partito un po’ contratto nella prima ripresa, facendo poi valere il suo maggior tasso tecnico e fisico. Questo match gli è servito a rompere il ghiaccio, domani andrà ancora meglio. Passando a Fiori, devo dire che, dopo una non buona prima ripresa in cui ha subito un conteggio, nelle restanti due è andato discretamente bene di fronte a un validissimo avversario. Ottima prova di Manfredonia, che con la sua vittoria porta a 6 il numero dei nostri qualificati per il Mondiale. Ora pensiamo alla zona medaglia”
Domani nei quarti saliranno sul ring: 4° 49 Kg Serra vs Heredia SPA; 4° 52 Kg Cappai vs Farrel ENG; 4° 69 Kg Mangiacapre vs Baraou GER; 4° 56 Kg Di Serio vs Walker IRL
INFO QUALIFICAZIONE AL MONDIALE 2017: Kermesse valevole anche come qualificazione per i Campionati del Mondo AIBA in programma ad Amburgo nel prossimo settembre (8 posti per ciascuna categoria di peso, ciò vuol dire che sarà necessario per gli atleti raggiungere minimo i quarti di finale per andare ad Amburgo 2017).