TV E COMUNICAZIONE: 28 OTTOBRE – 2 NOVEMBRE

MILANO CAPITALE MONDIALE DI SPORT, CINEMA, TV E COMUNICAZIONE

1) TRA 12 GIORNI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2010”

2) LE SEZIONI E LE DISCIPLINE SPORTIVE

3) WORKSHOP: “NEW SPORT TELEVISION MARKET TRENDS” E…

4) …LONDRA 2012, BOXE, CICLISMO, PREMIERE CINEMATOGRAFICHE

5) GLI OSPITI SPORTIVI E DELLO SPETTACOLO

6) AL-JAZEERA, EUROSPORT, ESPN, CHANNEL ONE, RAI

7) LE SEDI

8) 7 FESTIVAL IN 3 MESI CON IL “WORLD FICTS CHALLENGE”

9) GLI ALBERGHI

10) L’ITALIA IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

Milano. Palazzo Giureconsulti “core business” di “Sport Movies & Tv  2010”

Categoria: Speciale Festival

1) TRA 12 GIORNI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2010”

Dal 28 ottobre al 2 Novembre 2010 Milano sarà la capitale mondiale di Sport, Cinema, Tv e  Comunicazione con “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, Finale Mondiale delle 14 fasi del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. Il Festival si articola in 180 proiezioni, 7 Convegni, 8 Incontri, 3 Workshop, 2 Mostre, 9 Eventi collegati, 4 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni e la partecipazione di 230 giornalisti. L’evento è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 103 Nazioni) riconosciuta dal CIO (www.sportmoviestv.com). Il 5 Luglio 2010 si chiudono – improrogabilmente – le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”.

Il Regolamento Ufficiale con le norme generali, le modalità di iscrizione, le finalità, le sezioni, la selezione delle opere partecipanti è disponibile al link: http://www.sportmoviestv.com/regolamento. La “Scheda di iscrizione” al link: http://www.sportmoviestv.com/entry_form.pdf.

Le opere devono pervenire – entro e non oltre il 5 luglio – al Comitato Organizzatore al seguente indirizzo: FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – Via de Amicis 17, 20123 Milano (Italy) Tel. (+39) 02 89409076 – Fax (+39) 02 8375973 – e-mail: info@ficts.com.

La Giuria accetterà le produzioni riguardanti la FIFA World Cup “Sudafrica 2010” – ed unicamente questa – entro il 5 settembre 2010.

Categoria: Speciale Festival

2) LE SEZIONI E LE DISCIPLINE SPORTIVE

“Sport Movies & Tv 2010” è una qualificata vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustrano l’universo del cinema e della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc.

Sono 6 le Sezioni competitive: 1. Spirito Olimpico (Giochi Olimpici / Valori Olimpici); 2. Documentari (Sport individuali; Sport di squadra; Grandi Campioni; Reportage); 3. Trasmissioni TV & Nuove Tecnologie (Rubriche, Contenitori, Talk-show, Programmi di intrattenimento; New Media); 4. Sport & Società (Sport & Solidarietà; Sport per Tutti, Educazione, Tecnica-Didattica); 5. Movies; 6. Sport & Pubblicità (Pubblicità Sociale/Istituzionale; Pubblicità Commerciale). Nel corso dell’evento saranno proposte al pubblico originali immagini di molteplici discipline sportive, tra cui: Alpinismo, Arti marziali, Atletica, Baseball, Calcio, Canottaggio, Judo, Motociclismo, Pugilato, Pattinaggio a rotelle, Rugby, Scherma, Tennis, etc.

Categoria: Speciale Festival

3) WORKSHOP: “NEW SPORT TELEVISION MARKET TRENDS” E…

Fiore all’occhiello e novità della 28a edizione di  “Sport Movies & Tv” sarà il Workshop “New sport television market trends – TV, Production and Distribution Companies meeting”. La FICTS, alla luce del successo di adesioni registrate a Barcellona, ha deciso di fissare un appuntamento annuale sul tema in occasione della Finale di “Sport Movies & Tv”. Il workshop avrà luogo il 30 Ottobre 2010 (ore 10) presso la sede del Festival (Piazza Mercanti, 2 – Milano). La Commissione Diritti Cine-Televisivi della FICTS elaborerà un documento e metterà a confronto produttori, distributori, Federazioni sportive, Network televisivi provenienti da tutto il mondo, con l’intento di “celebrare il matrimonio” tra questi protagonisti dello sport per immagini e di incrementare produzioni e vendite. Iscrizioni gratuite al Workshop per chi invia una mail a info@ficts.com entro il 10 Luglio.

Categoria: Speciale Festival

4) …LONDRA 2012, BOXE, CICLISMO, PREMIERE CINEMATOGRAFICHE

“Sport Movies & Tv 2010” arricchisce il suo programma di appuntamenti con Eventi Collaterali tra cui Convegni, Workshop, Presentazioni di iniziative Editoriali, Conferenze Stampa, Anteprime cinematografiche, etc., presso la sede del Festival a Palazzo Giureconsulti. Tra i temi della 28a edizione i Giochi Olimpici Londra 2012 e Rio 2016. Il programma prevede, tra gli altri, i Meeting sulla FIFA World Cup South Africa 2010 e sui prossimi campionati del mondo che avranno luogo in Brasile nel 2014, un Incontro/dibattito sul ciclismo alla presenza di alcuni campioni del presente e del passato dal titolo “La sacra ruota: i pezzi da 90”. Completano il quadro il Workshop “FICTS/IOC/OTAB” nel corso del quale saranno discusse le tematiche relative all’utilizzo delle immagini olimpiche da parte dei produttori e la presentazione dei 14 Festival del “World FICTS Challenge 2011” da parte degli organizzatori dei Festival stessi. E’ prevista la presentazione di novità editoriali di tema sportivo. Riflettori puntati su “EXPO 2015” ed in particolare sugli “STATI GENERALI dello Sport per l’EXPO” in occasione della seconda sessione degli Stati Generali per lo sport dove saranno discussi i 31 Progetti del Programma EXSPORT (consulta il programma).

Categoria: Speciale Festival

5) GLI OSPITI SPORTIVI E DELLO SPETTACOLO

Alle Cerimonie di Inaugurazione (28 ottobre) e di Premiazione (2 novembre) e ad ogni giornata di “Sport Movies & Tv 2010” è prevista la partecipazione di prestigiosi personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo. FIFA World Cup 2010 (in corso di svolgimento) e UEFA Champions League faranno la parte del leone al Festival. Il Comitato Esecutivo della FICTS in seguito alla vittoria nella finale di Champions League, ha deciso – all’unanimità – di insignire l’F.C. Inter della “Excellence Guirlande d’Honneur” per “lo straordinario effetto mediatico che ha suscitato in tutto il mondo”. In occasione dei suoi ottant’anni, Clint Eastwood attore, regista e produttore americano sarà insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione” che avrà luogo a Milano presso il “Grattacielo Pirelli” il 28 ottobre. Ha confermato la sua presenza l’ex-sciatore alpino Marc Girardelli, tra i più completi e polivalenti nella storia di tutti i tempi, che sarà insignito della “Guirlande d’Honneur”. Insieme a Bode Miller e Pirmin Zurbriggen, è l’unico atleta a tutt’oggi ad essere riuscito nell’impresa di aggiudicarsi tutte le specialità: Slalom speciale, slalom gigante, super G, discesa libera, combinata. I nomi di due “miti” dell’atletica leggera e degli altri ospiti che prenderanno parte a “Sport Movies & Tv 2010” saranno comunicati nei prossimi giorni.

Categoria: Speciale Festival

6) AL-JAZEERA, EUROSPORT, ESPN, CHANNEL ONE, RAI

Al-Jazeera, China Central Television (CCTV), BBC, Eurosport, ESPN, Canal Plus, Channel One Russia, RAI, Sky, SVT Sveriges Television, sono alcuni dei più importanti broadcasters mondiali che parteciperanno a “Sport Movies & Tv 2010”. Tra le numerose opere pervenute al Comitato Organizzatore fino a questo momento, segnaliamo alcune curiosità: “Piede di Dio” (Achab Film – Italia) film ambientato nel mondo del calcio fatto di procuratori prepotenti e direttori sportivi onnipotenti con protagonista un giovane talento che cerca di sfondare in una grande squadra. “Judo” (Tv Studio Reporter – Russia) un documentario su quello che è considerato uno sport democratico, il più efficace dove si utilizza la forza fisica e mentale. Sergi Agusti (Spagna) presenta un video su sport e pace. “One Goal” è un documentario ambientato in Sierra Leone dove i protagonisti sono i giocatori di una squadra di calcio che giocano e si divertono pur non avendo entrambi gli arti inferiori.

Categoria: Speciale Festival

7) LE SEDI

Il “Grattacielo Pirelli”, sede della Regione Lombardia (Piazza Duca d’Aosta – Milano), ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” di “Sport Movies & Tv 2010” che avrà luogo, alla presenza di prestigiosi ospiti internazionali, il 28 Ottobre presso l’“Auditorium Gaber” (400 posti e moderne tecnologie). Il “Palazzo Giureconsulti” (Piazza Mercanti, 2), storico edificio seicentesco dotato di tutti i più raffinati sistemi multimediali e delle linee di comunicazione, ospiterà – in 7 sale – il “core business” del Festival: Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. Il 2 Novembre, Palazzo Marino (Piazza Scala, 2), aprirà le porte allo sport, al cinema e alla televisione nella prestigiosa cornice della Sala Alessi, per la “Cerimonia di Premiazione” e la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “Sport Movies & Tv 2010”.

Categoria: Speciale Festival

8) 7 FESTIVAL IN 3 MESI CON IL “WORLD FICTS CHALLENGE”

Le prossime tappe del “World FICTS Challenge”, il Circuito Internazionale che anticipa la Finale Mondiale di Milano di “Sport Movies & Tv 2010” sono le seguenti. Tashkent capitale della Repubblica centro-asiatica dell’Uzbekistan ospiterà – dal 12 al 14 luglio – il “5th Tashkent International FICTS Festival” organizzato dal V. Presidente della FICTS Sabir Ruziev, Presidente della Federazione Scherma Uzbeka e neo Presidente della Federazione Uzbeka Cinema Television Sportifs. Il “4th Kampala International FICTS Festival” promosso e organizzato da Andrew Luwandagga avrà luogo dal 10 al 12 Agosto a Kampala (Uganda).  Dal 29 luglio al 1 Agosto avrà luogo a Kazan (Russia), nell’ambito del secondo International Sport Forum “Russia – Country of Sports”, il “3rd Kazan International FICTS Festival. Il “2nd Pechino International FICTS Festival” organizzato dal BODA (Beijing Olympic City Development Association) in collaborazione con la FICTS, avrà luogo a Pechino (Cina) dall’8 al 14 Settembre. La città di Cholpan-Ata (Kirghizstan), ospiterà, dal 5 all’8 Settembre, il 1st Kirgizia International FICTS Festival”. L’evento, che fa il suo esordio nel Circuito Internazionale del “World FICTS Challenge”, è organizzato dalla FICTS in collaborazione con l’“Interstate Fund of CIS Countries” ed il Governo della Repubblica del Kirghizstan. La 9a edizione del Tehran International FICTS Festival, organizzato dalla “National Olympic & Paralympics Academy” in collaborazione con la FICTS, avrà luogo a Teheran (Iran) dal 25 al 28 Settembre 2010. Il “7th Atlant International FICTS Festival” organizzato dall’Amministrazione della Regione di Lipetsk, dalla “Agency for Physical Culture and Sports” in collaborazione con la FICTS, l’associazione “New Cinematoghaph” film-production, il Comitato Olimpico della Russia avrà luogo dal 28 settembre al 1 ottobre. La 13° edizione del Liberec International FICTS Festival” organizzato dalla “Czech Sports Association” e la “Film and Television Association” è in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. I I vincitori dei Festival del “World FICTS Challenge” parteciperanno d’ufficio alla Finale Mondiale di Milano in programma dal 28 ottobre al 2 novembre 2010.

Categoria: Speciale Festival

9) GLI ALBERGHI

La FICTS, nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione a “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest”, per la prima volta, ha stipulato una joint venture con l’Associazione Albergatori di Milano. La FICTS ha messo a disposizione un intervento economico che consentirà, ai partecipanti al Festival, di poter utilizzare gli Alberghi) a 3 o 4 stelle con una riduzione di circa il 50% sul prezzo di mercato e di mettere a disposizione interessanti pacchetti turistici. Poiché i posti sono limitati, per poter fruire di tali speciali tariffe, è necessario la prenotazione in tempi rapidi (www.sportmoviestv.com/hotelreservation.

Categoria: Speciale Festival

10) L’ITALIA IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

In occasione dei Mondiali di calcio – in corso di svolgimento in Sudafrica – la FICTS ha aperto nella homepage del sito ufficiale www.sportmoviestv.com, il nuovo sondaggio intitolato: “Mondiali di calcio: vota la Nazione più forte di tutti i tempi”: Argentina, Brasile, Costa D’avorio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Nigeria, Olanda, Portogallo, Spagna, Uruguay. Il sondaggio, che sarà chiuso il giorno della Finale del Mondiale, vede attualmente in testa l’Italia campione del mondo in carica con il 37% delle preferenze. Segue la Nazionale verdeoro del Brasile con il 25,9% e l’Argentina del Pallone d’Oro Leo Messi (già qualificata agli ottavi) con il 14,8% delle preferenze.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi