Grande Serata di Boxe a Roma con Diretta su Sportitalia, PMGSport. e Repubblica.it
Dopo l’entusiasmante riunione del 10 Maggio scorso in cui Felice Moncelli si è laureato Campione Internazionale Wbc dei pesi Superwelter sconfiggendo ai punti un ottimo Adriano Nicchi, Roma torna ad essere per una sera la capitale della boxe italiana ospitando la sfida – valevole per il Titolo italiana della stessa categoria di peso – tra Vincenzo Bevilacqua (11-0-0) e Francesco Lezzi (9-7-1).
Evento che sarà impreziosito dalla disputa, a partire dalle ore 19, del dual match tra le Nazionali Elite Femminili di Italia e Polonia. Una sfida italo-polacca che segna il primo grande test per le Azzurre verso gli ormai prossimi Campionati dell’Unione Europea 2017, in programma a Cascia (PG) ad Agosto, la cui organizzazione è stata affidata dalla EUBC alla FPI Sfida che vedrà il ritorno su Ring in Italia, vestendo la canottiera azzurra, di Irma Testa: prima boxer italiana ad aver mai calcato un ring olimpico. Saranno sei i match in totale, di cui di seguito si rimette il programma:
kg, 48 Silva Stephanie vs Marcewska
- 51 Nappo Loredana vs Zglenika
- 54 Cecchi Maria Francesca vs Goralska
- 60 Marchese Concetta vs Szlachcic
Kg 60 Testa vs Kruk
- 75 Canfora Assunta vs Wojcik/Koszewska.
Ma veniamo ai contenuti tecnici.
Un match pieno di insidie per il campione in carica Bevilacqua che avrà il vantaggio di giocare in casa questa sua prima difesa volontaria del titolo conquistato il 25 Marzo scorso (vittoria per decisione tecnica contro l’esperto Luciano Abis).
Ventitre anni romano, l’allievo del maestro Simone D’alessandri è gia stato campione Neo Pro e finalista agli Assoluti ed è considerato uno dei migliori “prospect” in circolazione.
“Sono pronto a tutto pur di scendere dal ring da vincitore. Lotterò come un leone per conservare il Titolo. Sono preparato al meglio e sto al massimo della condizione sia fisica che mentale”
Davanti a lui un ragazzo pugliese di ventisette anni già Campione Mondiale Youth IBF e già sfidante al Titolo italiano di categoria. In quest’ultima circostanza, risalente al 21 Gennaio scorso, fu sconfitto ad Andria ai punti ma di strettissima misura da Felice Moncelli.
“Vengo a Roma per conquistare quel titolo che mi è sfuggito nel match contro Moncelli. Darò il massimo di me stesso, questa è un’occasione che non posso farmi sfuggire”
Sottoclou ricco di spunti di interesse.
Il primo match della serata pro (con inizio dalle ore 21 circa) sarà quello tra i massimi leggeri Adriano Sperandio (7-0-0) e Claudio Kraiem (1-5-1).
I due si sono già affrontati due volte ed ha vincere è sempre stato il pugile romano, la prima volta in modo netto la seconda (meno di due anni fa) per split decision.
Kraiem, ventunenne siciliano di origine tunisina, non sembrerebbe avere un record tale da impensierire il prossimo sfidante al Titolo Italiano, ma nell’ultimo anno, da quando si è trasferito a Roma iniziandosi ad allenare presso la Quadraro Boxe, è migliorato significativamente tanto da vincere il torneo Neo Pro.
A seguire, in concomitanza con la diretta Sportitalia (a partire dalle ore 22.00), saliranno sul ring il supermedio Matteo Guainella (2-0-0) che affronta Antonio Di Mario (3-2-1) ed il superleggero Ennio Zingaro (3-0-1) che incorcerà i guanti con Roberto Ruffini (7-3-6).
Due sfide che promettono grandi emozioni tra pugili italiani con record positivi.
A margine del main event, la sfida tra i pesi leggeri Valerio Mazzulla (4-1-1) ed Emanuele