Sono serviti 52 incontri per conoscere i nomi delle 10 nuove campionesse italiane della Noble art. Nella giornata odierna a Roma sul ring dell’Anfiteatro Parchi della Colombo, sito in via Cristoforo Colombo n° 1897 a pochi chilometri da Ostia, hanno avuto luogo le finalissime dell’edizione 2014 della massima kermesse pugilistica per donnee, indetta dalla FPI ed organizzata in collaborazione con ASD Boxe Champion Club e il CR FPI Lazio, con lo svolgimento di 17 match presenziati da Alberto Brasca, Presidente FPI, Vittorio Lai, VicePresidente FPI, Walter Borghino, VicePresidente FPI, Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, Sergio Rosa, Componente Commissione Ordinatrice e Consigliere Federale, Roberto Aschi, Presidente CR FPI Lazio, Gianni Di Leo, Presidente CR FPI Piemonte VDA, Emanuele Renzini, RT Italia Boxing Nazionali Femminili, Marcello Paciucci, Organizzatore del Torneo per la ASD Champion Boxe.
Tutti e 10 i match sono stati ripresi dalle telecamere di RaiSport e verranno trasmessi il 14 luglio (ore 20.30) su Raipsort2 (58 DT e 228 Sky) e riproposte Martedì 15 Luglio (ore 23). Il commento sarà a cura di Davide Novelli e Nino Benvenuti.
L’inno d’Italia, che ha aperto ufficialmente il programma delle finalissime, è stato cantato dall’artista Linda D. Giornata conclusiva di questi campionati che ha avuto il suo prologo con la mostra fotografica curata da Luigia Giovannini, fotografa che da anni segue la boxe femminile. Social partner della competizione è la Onlus Donne e Politiche Familiari. Special Guest le Azzurre dell’Italia Boxing che dal 20 al 27 Luglio ad Assisi, presso il Palaeventi di Santa Maria degli Angeli, difenderanno il Tricolore agli Europei Junior Youth. Presenti con loro anche i componenti dello Staff Tecnico: Emanuele Renzini, Umberto Di Felice e Laura Tosti
Nei 48 Kg a vincere la finalissima è stata Valeria Calabrese (Pol Auile Verdi) che si è imposta per 3-0 contro Stephanie Silva (Body Fight Liberati). Per la calabrese è il 7° Titolo Italiano (2006, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014)
Il titolo dei 51 kg se lo è portato a casa Terry Gordini (Gordini Boxe Ravenna) al terzo titolo consecutivo (2012, 2013, 2014). L’atleta romagnola ha battuto 3-0 Eva Magno (Acc. Portoghese)
La nuova Campionessa dei 54 Kg è Diletta Cipollone (Pug. Di Giacomo), che ha superato per 3-0 Roberta Mostarda (New Boxe). La Cipollone è al suo primo titolo Tricolore.
La medaglia d’oro dei 57 Kg è andata a Dorota Kusiak (Costantino Boxe), che ha superato con le preferenze Marzia Verrecchia (CS Esercito) dopo che era stato sanzionato il verdetto di parità. La Kusiak è al suo primo titolo Italiano.
La nuova regina dei 60 kg è Alessia Mesiano (GS Fiamme Oro), che così fa suo per la prima volta il massimo alloro nazionale. L’atleta laziale ha battuto per 2-0 Romina Marenda (CS Esercito).
La nuova Campionessa dei 64 Kg è Valentina Alberti (Circ. Dozza) che ha sconfitto 3-0 Sara Corazza (Costantino Boxe)
Nei 69 kg a fregiarsi del titolo di Campionessa d’Italia è stata Francesca Amato (Fulgor Boxe), che si è imposta per 3-0 su Laura Passatore (All Boxing Team). La Amato è al suo primo alloro Tricolore.
I 75 kg hanno visto trionfare Cristina Mazzotta (Acc Boxe Lecce), che ha vinto il suo primo titolo Nazionale superando per 2-1 Annalisa Ghilardi (Acc. Livornese).
Negli 81 Kg il titolo tricolore è andato a Lisa Forzano (New Boxe) che per la prima volta si è issato sullo scranno di Campionessa Italiana, vincendo per 3-0 la finalissima contro Giada Epifani (Boxe Tricolore Reggio Emilia).
Nei + 81 Kg, infine, a conquistare il primo posto e diventare Campionessa Italiana 2014 è stata nuovamente Flavia Severin (Treviso Ring). L’argento agli Europei di Bucarest 2014 ha sconfitto per 3-0 l‘abruzzese Martina LaBarbera (Pug. Di Giacomo).
Fonte www.fpi.it