di Leandro Spadari

Alla fase finale nazionale del Campionato italiano “Cadetti” di combattimento maschile, svoltasi sabato 23 giugno u.s. al Palazzetto Fijlkam di Ostia Lido (RM), con la partecipazione di quasi 200 atleti di tutta Italia, hanno disputato l’ alloro della categoria di peso 55 kg, due agguerriti rappresentanti dell’ ASD Team Karate Ladispoli, Luigi Bisaccia e Simone Sebastianelli, allievi del maestro Vincenzo Riccardi ed entrambi con un palmares già invidiabile per la loro giovane età. A fregiarsi del prestigioso titolo al termine dei 2 minuti regolamentari, sia pure per il contenuto vantaggio di 1 – 0 grazie ad una fulminante tecnica di pugno, Luigi Bisaccia, studente del 2° anno di ragioneria, argento al Campionato italiano esordienti 2010, agli Open di Grado e di Campania del 2011, componente della rosa della nazionale giovanile. Simone Bastianelli, l’ avversario, è studente del 3° anno di ragioneria e vanta un argento agli Open di Toscana 2012 ed un secondo e terzo posto, a sua volta, agli Open di Campania e Grado 2011. “Sono molto soddisfatto – commenta il maestro Riccardi – per questa bella affermazione dei miei due atleti, che premia il loro impegno e che è stata determinante nel far conquistare nel campionato da parte della ASD Team Karate Ladispoli il terzo posto nella classifica per società. Sono due ragazzi di talento e completi sia tecnicamente che tatticamente. Per chi ho tifato? Per nessuno, per me in finale erano perfettamente uguali…anzi no, a dire la verità avrei dovuto tifare per Simone, perché negli allenamenti in palestra Luigi lo sconfigge quasi sempre”. 

Ma le soddisfazioni per il Lazio non sono finite qua. Infatti l’indomani, domenica 24, si è svolta la fase femminile che ha visto in lizza oltre 100 agoniste. Un’atleta romana, Veronica Colantuono (ASD Sports Connection) allieva del maestro Andrea Torre ha conquistato l’oro nella categoria 59 kg, battendo in finale con l’indiscutibile punteggio di 8 – 0 la coriacea avversaria campana Ilenia Memoli ( APD Shirai Club S. Valentino Torio – SA). Veronica, studentessa del 3° anno di Liceo linguistico, aggiunge così questo prestigioso titolo a quelli che corredano il suo già ricco palmares: campionessa italiana esordienti 2009 e 2010, terza classificata nel medesimo campionato l’anno scorso, e sempre nel 2011 7° al Campionato europeo di Novi Sad (Serbia), quest’anno ha anche colto 2 meritatissimi ori agli Open internazionali di Milano e Firenze. Del resto la sua società sportiva è una delle migliori a livello sia regionale che nazionale, vantando tra le più recenti affermazioni il titolo di vicecampione assoluto a squadre maschili 2011 e 2 brillanti terzi posti individuali, con Danilo Di Marco e Manuel Angelini, al campionato juniores 2012.

“ Veronica in gara è un’atleta molto decisa – commenta soddisfatto il maestro Torre –, perfettamente padrona di se’ e delle sue emozioni, fulminea nelle tecniche di gamba, che rappresentano la sua specialità vincente. La ragazza coltiva l’ambizione di indossare la maglia azzurra in occasione del campionato europeo 2013 dove di certo, s e convocata, non sfigurerà!…” La gara, ben organizzata dal Comitato Regionale Lazio – settore karate Fijlkam, presieduto da Giuseppe Della Lama, ha visto il successo nel maschile della società napoletana Champion Center ASD e nel femminile dell’ ASD ASI Karate Veneto.

Di Massimo