Macerata, 1/07/2023- Location veramente indovinata quella proposta dalla Accademia Pugilistica Maceratese. Presso il Centro Commerciale Val Di Chienti vi è stato un continuo via vai di gente che si è fermata a vedere la manifestazione di pugilato ivi organizzata: Un ottimo veicolo pubblicitario per la società maceratese e per il nostro sport. Complimenti quindi al presidente Alessandro Cecchi ed al membro del comitato regionale marche, Luigi Vasari che si sono spesi per la realizzazione dell’evento. Otto i matches disputati tutti di grande spessore con atleti delle categorie élite e youth provenienti da varie società marchigiane. Match in risalto quello tra il beniamino di casa Ernis Abazi , premiato come migliore pugile della serata, e Antonello Carelli della BC Castelfidardo. Incontro duro e agonisticamente vivace che ha visto il diciannovenne maceratese costretto a difendersi dai continui assalti dell’ottimo Carelli che con l’adrenalina al massimo ha obbligato l’arbitro Elisa Pecorari a contare l’avversario per un poderoso gancio sferrato al volto che l’ho ha fatto barcollare ad un minuto del primo round. La contesa è stata comunque equilibrata e la vittoria è stata assegnata dai giudici al pugile di casa, ma il match è stato sostanzialmente bilanciato ed un pari avrebbe certamente rispecchiato meglio quanto si è visto.

Verdetto di parità nella categoria dei 75 kg. tra Leonardo Ciccalè della Pugilistica Maceratese e Davide Astolfi della Boxing Academy Loreto. I due pugili si sono affrontati sulla media e corta distanza con un intercalare di assalti e difese tecnicamente validi.

Alessandro Carlinfante della Pugilistica 1923 al suo secondo match ha battuto ai punti il bravo Giorgio Scorcelletti della Pug. Maceratese al termine di tre brillanti riprese dove il pugile di casa è riuscito ad esprime un combattimento più pulito vincendo contro un avversario che comunque non ha sfigurato al suo esordio.

L’incontro tra il ventiduenne Costantino Sociale dell’Academy Loreto e Oskar Mioduszewski della Pugilistica 1923 è stato giudicato con verdetto di parità. Il pugile loretano ha tentato più volte di dominare l’avversario ma l’ascolano ha saputo sempre replicare con determinazione rispondendo colpo su colpo.

Nella categoria youth il maceratese Leone Messi ha battuto ai punti Alessandro Borgogna al termine di un match molto combattuto ed equilibrato. Filippo Carrioli della Nike Fermo vince e convince nel match contro Leonardo Gabbanelli della Upa Pittori.   Il giovanissimo pugile fermano in ascesa è alla sua terza vittoria consecutiva. Nei 63 kg. Davide Piermarini della Pug. Maceratese regola ai punti Diego Stizza della Cluana Boxe. Verdetto di parità tra Michele Cosentino della Academy Loreto e Davide Kolodziej della BC Castelfidardo.

 I risultati

Junior kg 57: Carrioli Filippo (Nike) b. Gabbanelli Leonardo (Upa); kg 66: Piermarini Davide (A.P. Maceratese) b. Stizza Diego (Cluana Boxe); youth kg 60: Cosentino Michele ( Academy) e Kolodziej Davide (B.C.Castelfidardo ) pari; kg 71: Messi Leone (A.P.Maceratese) b. Borgogna Alessandro ( B.C.CastelfidaRDO); Elite kg 71:  Carlinfante Alessandro (Pu. 1923) b. Scorcelletti Giorgio ( A.P. Maceratese); kg 63,5: Abazi Ernis (A.P.Maceratese ) b. Carelli Antonello (B.C.Castelfidardo); kg 80: Ciccalè Leonardo ( A.P.Maceratese) e Astolfi Davide  ( Academy) pari; kg 80: Sociale Costantino ( Academy) e Mioduszewsky Oskar ( Pug. 1923) pari.

(M.P.)

 

Di Alfredo