A partire dai primi di settembre presso la palestra  the Champion Boxe di via dell’ Irto 36 a Sermoneta, località Pontenuovo, prenderà il via il primo corso di soft boxe. Cos’è la soft boxe e a chi è rivolta. La soft boxe si qualifica come disciplina sportiva promossa dalla Federazione Italiana di Pugilato ed è propedeudica e preparatoria, qualora si desideri, al pugilato agonistico di tipo dilettantistico. In questa disciplina sportiva non è previsto il contatto pieno, ossia la messa a segno della serie dei colpi nei confronti dell’avversario, ma gli elementi di valutazione ai fini della gara vera e propria sono le capacità di controllo della combinazione e della serie di colpi  di coordinamento motorio, delle capacità percettivo-cinetiche e della gestione dello spazio effettivo di gara.

Momento importante dunque per il giusto ed equilibrato svolgimento della soft boxe sarà quello preparatorio pre gara in cui verrà prestata maggiore attenzione alle dinamiche di gruppo inserito in programmi di allenamento specifici.  Il corso che avrà cadenza settimanale, si articolerà in base alla autoformazione dei gruppi a partire dalle necessità lavorativa o di studio dei partecipanti stessi in quanto prerogativa fondamentale di questa disciplina è il suo carattere amatoriale e la sua apertura a fasce di età che vanno dai 13 a 65 anni infatti la presenza di specifiche protezioni quali il caschetto con grada, guantoni anti shock e la mancanza di pressing e di contatto ne favorisce  sicurezza nella pratica  I corsi saranno svolti da un gruppo di tecnici di pugilato oramai consolidato e da un tecnico di pugilato specifico per la  soft boxe. Gli stessi vantano, per di più, una trentennale esperienza nel settore non solo sotto l’aspetto formativo agonistico ma anche organizzativo infatti la disciplina della soft boxe è inserita nei giochi sportivi studenteschi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Gli stessi infine saranno coadiuvati e coordinati da uno psicologo dello sport  che contribuirà attraverso il proprio operato a fondere il momento proprio della salute  fisica con quello del benessere psicologico. L’obiettivo ultimo non è quello di formare un campione del combattimento che esula da quelli che sono i principi di uno sport  inteso come momento di gioco e di aggregazione ma costruire una personalità sana ed integrata che attraverso la pratica sportiva sappia canalizzare in modo opportuno e socialmente condiviso frustrazione ed aggressività.
Per l’iscrizione ai corsi rivolgersi alla segreteria tecnica al numero Tel: 0773318400; Per avere ulterioti informazioni potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: ilgiocodelcesto@alice.it.

Comunicato The Champion

Di Alfredo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: