197 atlete partecipanti (97 Youth – 100 Junior) in rappresentanza di 26 nazioni europee. 7 giornate di gara per un totale di 176 match (87 Youth e 89 Junior). Questi in sintesi i numeri della V Edizione degli EUBC Euro Women’s Junior-Youth Boxing Championships, che fino al 27 faranno di Assisi la Capitale della Boxe Femminile del Vecchio Continente. Evento, organizzato dalla FPI e avente il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Assisi, del CONI della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato Perugia Città Europea della Cultura 2019.
Oggi si sono svolti i quarti della qualifica Junior. Due le sessioni: la prima alle ore 15 (17 Match), mentre la seconda è andata in scena alle ore 18 (18 incontri). Cinque le Italiana in gara, tutte vincenti: Nei 46 Kg la Barretta ha sfidato e battuto l’ucraina Siergieieva, ottenendo sia il pass per le semifinali di giovedì (dove sfiderà l’irlandese Blaney) che un bronzo sicuro; la Garofalo per i 50 Kg è salita sul ring contro la russa Pshenitsyna, superandola per 3-0 alla fine di un match emozionante e volando in semifinale. Match nel quale se la dovrà vedere con l’inglese Ebonie Jones; nei 52 Kg la Gallo ha battuto 3-0 la Gorlich (Germania), facendo suo il bronzo e il pass per la semifinale dove sfiderà l’ucraina Voronina; la Cammarota per i 54 Kg ha incrociato i guantoni con l’ungherese Dudas, vincendo nettamete per 3-0 e ottenendo anch’essa l’accesso alle semifinali, nelle quali si confronterà con l’irlandese Flynn; La Marchese nei quarti 57 si è trovata di fronte l’unghrese Hovsepyan, battendo la quale si è qualificata per le semifinali dove sfiderà la tedesca Neummann.
Straordinario risultato per l’Italia, che, per quel che concerne le Junior, porta 7 atlete in semifinale con un minimo di 7 bronzi garantiti.
Domani, infine, per i quarti Youth (32 match due sessioni: Prima Ore 15 e Seconda ore 18) la Nazionale Azzurra avrà 5 atlete sul ring: Quarti Youth 57 Kg: Esposito vs Broadhurst (IRL); Quarti Youth 64 Kg: Floridia vs Satilmis (TUR); Quarti Youth 54 Kg: Testa vs Cosma (ROM); Quarti Youth 48 Kg: Ferlick vs Galieva (RUS); Quarti Youth 60 Kg: Martusciello vs Moskil (GER)
Programma Gare e Risultati Azzurre:
20 Luglio:
Quarti Jun 48 Kg; Gioia vs Sargsyan (ARM) 3-0
Ottavi Jun 63 Albini vs Jadrzejyk (POL) 0-3
Quarti Jun 66 Kg: Carini vs Ozcakar (TUR) 2-1
21 Luglio:
Ottavi Youth 48 Ferlick vs Velkova (BUL) 3-0
Ottavi Youth 51 Kg Bonatti vs Meurant (FRA) 0-3
Ottavi Youth 53 Kg: Testa vs Slachmulder (BEL) 3-0
Ottavi Youth 60 Kg: Martusciello vs Colebourne (ENG) 2-1
22 Luglio:
Quarti Jun 46 Kg: Barretta vs Siergieieva (UKR)3-0
Quarti Jun 50 Kg: Garofalo vs PSHENITSYNA (RUS) 3-0
Quarti Jun 52 Kg: Gallo vs Gorlich (GER) 3-0
Quarti Jun 54 Kg: Cammarota vs Dudas (HUN) 3-0
Quarti Jun 57 Kg: Marchese vs Hovsepyan (HUN) 2-1
23 Luglio:
Quarti Youth 57 Kg: Esposito vs Broadhurst (IRL)
Quarti Youth 64 Kg: Floridia vs Satilmis (TUR)
Quarti Youth 54 Kg: Testa vs Cosma (ROM)
Quarti Youth 48 Kg: Ferlick vs Galieva (RUS)
Quarti Youth 60 Kg: Martusciello vs Moskil (GER)
24 Luglio:
Semifinali Junior 48 Kg: Gioia vs Khuzakhmetova (RUS)
Semifinali Junior 66 Kg: Carini vs Tunde (HUN)
Semifinali Junior 46 Kg: Barretta vs Blaney (IRL)
Semifinali Junior 52 Kg: Gallo vs Voronina (UKR)
Semifinali Junior 57 Kg: Marchese vs Neumann (GER)
Semifinali JUnior 50 Kg: Garofalo vs Jones (ENG)
Semifinali Junior 54 Kg: Cammarota vs Flynn (IRL)
SPONSOR dell’EVENTO: Sting Sports (Boxing Equipment), Fonte Tullia (Fornitore Acqua), Human Tecar (Fornitore), Wunder (Official Competition Sport Balances Provider) SPONSOR dell’EVENTO: Sting Sports (Boxing Equipment), Fonte Tullia (Fornitore Acqua), Human Tecar (Fornitore), Wunder (Official Competition Sport Balances Provider) Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire live i match sul canale Youtube Ufficiale dell’EUBC e il live score su Livefpi.it.
FOTO G.MONACELLI ILFOTONE
Ufficio Comunicazione e Marketing
Federazione Pugilistica Italiana