Quando un desiderio diventa realtà
testo e foto Barbara Licciardi


13 luglio u.s., un pomeriggio d’estate a Roma, caldo torrido misto a nuvoloni neri che non promettevano nulla di buono. Un prato, bibite fresche, qualche boccone sfizioso, e tante persone con la voglia di fare. Così ha avuto inizio il viaggio di Axè Professor, così ha avuto inizio la voglia degli iscritti al Grupo de Capoeira SOLUNA di ricordare Andrea Liberati, detto “Professor”, spinti dal desiderio di aiutare chi è molto meno fortunato di altri e soprattutto dalla voglia di concretare un sogno iniziato da Professor anni fa…Ecco pertanto l’ Associazione “Axé Professor”. Perché proprio questo nome? Semplice: questo nome è un augurio, un saluto e un ricordo. Un tributo ad Andrea che iniziò prima di noi questo “viaggio”, che iniziò ad usare la Capoeria anche come strumento di aiuto per bambini bisognosi. Ora che lui non c’è più, perché mai non continuare? Lo scopo dell’Associazione è quello di contribuire al miglioramento della vita di bambini e di giovani di strada in Italia ed in Brasile. Ma per fare ciò servono ovviamente cospicue disponibilità finanziarie e molta, molta energia. Allora l’ Associazione ha deciso di organizzare diverse attività culturali per raccogliere fondi, e qui si apre – è il caso di dirlo – un mondo nuovo.
Molti iscritti, simpatizzanti e sostenitori hanno messo a disposizione la propria professionalità per creare dei corsi e per fare degli spettacoli, il cui ricavato sarà destinato interamente all’ Associazione. E così si arriva al nocciolo del problema passando attraverso un corso amatoriale, un aperitivo, od uno spettacolo di Capoeira. Axè Professor è neonata, ma non per questo meno grintosa di altre associazioni “storiche”. L’idea di continuare il “Professor Pensiero” è soprattutto merito di Osvaldo Da Silva, uno dei fondatori del Grupo Soluna di Roma ed amico intimo e Mestre di Capoeira di Andrea. Osvaldo da Silva ha lanciato questa idea ai suoi allievi, che l’ hanno accolta con grande entusiasmo. Il giorno della presentazione dell’ Associazione numerose persone hanno manifestato il proprio impegno a contribuire alla crescita di Axè Professor, sia iscrivendosi come soci, sia dando la propria disponibilità a contribuire alla realizzazione di corsi dalla spiccata valenza sociale.
Se tutto ciò porterà all’aiuto anche di un solo bimbo, sarà stato senz’altro utile….

(Per ogni approfondimento su scopi ed attività dell’ Associazione, si invitano i lettori a visitare il sito: www.axeprofessor.org)

Di Massimo

2 pensiero su “Capoeira: Associazione Axé Professor”
  1. Questa è un’associazione nata dal desiderio di dare un senso di continuità ad una passione forte e costruttiva. Darsi da fare in modo concreto e mettendo in gioco le proprie risorse, sapendo che servirà davvero ad aggiungere qualcosa di positivo nella vita di qualcuno, da veramente una motivazione in più alle giornate. Spero che i nostri sforzi accolgano sempre il giudizio positivo da parte della gente e che ciò si traduca in nuove energie da mettere in gioco..
    Corinna Giliberti

  2. Grazie per il vostro articolo, ci aiuta a farci conoscere e ci da molto supporto!
    Victoria Lourdes Baltodano
    Presidente honorario Axé Professor

I commenti sono chiusi.