di Massimo Pestaggio
La forte atleta azzurra deve accontentarsi dell’argento alla rassegna continentale di Liverpool; cede in finale alla polacca Karolyna Michalczuk.
L’amarezza è tanta perchè Giacoma ha dimostrato di potersi battere alla pari con la quotatissima atleta polacca e sicuramente con un pizzico di fortuna in più le cose sarebbero certamente andate diversamente.
Durante la prima ripresa l’azzurra colpiva in scioltezza con colpi dritti, ma le macchinette rilevavano i punti col contagocce… Nella seconda ripresa si assisteva ad un sostanziale equilibrio, ma è nella terza che l’azzurra pur rispondendo colpo su colpo doveva cedere per tre “misteriose” lunghezze alla Polacca. Argento ad un Campionato U.E., che va aldilà del semplice colore della medagia conquistata; infatti l’atleta siciliana, si è guadagnata questa medaglia fin dalle qualificazioni, battendo prima la finlandese, poi la turca ai quarti, infine la battaglia con la tedesca Yilmaz nelle semifinali dove prevaleva sul filo di lana per 6 a 5. Arrivare alla finale dopo un simile viatico e disputare un gara al calor bianco con la Michalczuk non è da tutti. Onore a Giacoma Cordio per il suo grande cuore e per la sua incrollabile determinazione.
Ai mondiali cinesi in Novembre faremo tutti il tifo per lei!