image001(2)

1) LA “GUIRLANDE D’HONNEUR” PORTA FORTUNA NEL NUOTO MONDIALE

2) ANTICIPAZIONE PER LA STAMPA DI “SPORT MOVIES & TV 2009”: 8/9/2009

3) LA “NOBILE ARTE” IN MOSTRA A MILANO: 1 – 13 SETTEMBRE

4) CALCIO: TIFOSERIE SULLO SCHERMO

5) IL ROAD TOUR VERSO “EXSPORT” RIPARTE A SETTEMBRE

6) IL “3rd KAMPALA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN AFRICA

7) LA PRIMA VOLTA DELLA FICTS IN CINA

8) LE GIURIE DI “SPORT MOVIES & TV 2009”

9) LE OPERE “SELECTED” SUL SITO

10) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE

“Guirlande  d’Honneur  2008” per:  Tania Cagnotto,  Federica Pellegrini  e  Alessia Filippi

Categoria: Speciale Festival

1) LA “GUIRLANDE D’HONNEUR” PORTA FORTUNA NEL NUOTO MONDIALE

Dal palcoscenico di “Sport Movies & Tv 2008” ai Mondiali di Nuoto “Roma 2009”. Due ori, un argento e un record mondiale che tradotto significa Alessia Filippi medaglia d’oro nei 1500, Tania Cagnotto, bronzo dal trampolino dei 3 metri e argento nei tuffi sincronizzati e Federica Pellegrini, oro nei 200 e nei 400 sl, nuovi record del mondo. Le atlete italiane che stanno ben figurando al Mondiale di Nuoto di Roma sono state insignite della “Guirlande d’Honneur” nella edizione 2008 di “Sport Movies & Tv”. Alessia Filippi ha realizzato anche un altro record, quello degli ascolti televisivi durante la sua performance.

Categoria: Speciale Festival

2) ANTICIPAZIONE PER LA STAMPA DI “SPORT MOVIES & TV 2009”: 8/9/2009

Martedì 8 Settembre alle 11 all’Edificio I della Fabbrica del Vapore (ingresso Via Procaccini, 4 – Milano), presso la Mostra “Milano sale sul ring: fuori i secondi!”, è in programma la Conferenza Stampa di presentazione di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. Nel corso della Conferenza Stampa saranno comunicati i nomi dei qualificati ospiti dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che presenzieranno al Festival in programma a Milano dal 30 Ottobre al 4 Novembre. Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS, illustrerà i principali appuntamenti che caratterizzeranno l’evento, il Progetto “MILANO LIFE LAB – FICTS PER EXPO” e le prime indicazioni della Giuria per le opere “Selected”.

Categoria: Speciale Festival

3) LA “NOBILE ARTE” IN MOSTRA A MILANO: 1 – 13 SETTEMBRE

Immagini La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) allestirà, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, dal 1 al 13 Settembre presso la Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4 – Milano), una Mostra dal titolo “Milano sale sul ring: fuori i secondi!”, curata da Mirco Cussigh e da Claude Bertin-Denis, con ingresso libero. Saranno esposti 100 esemplari originali di Manifesti, Poster, Locandine, Fotobuste, ecc. (provenienti da collezionisti internazionali) dei più famosi film sul pugilato che hanno fatto la storia del cinema, nell’ambito di “Milano Capitale Europea dello Sport 2009” in concomitanza con i Campionati Mondiali di Pugilato Dilettanti. Protagonisti saranno divi e miti del cinema: da Kirk Douglas a Primo Carnera, da Muhammad Alì a Mickey Rourke, il film premio Oscar 1957 “Lassù qualcuno mi ama” con Paul Newman. Pezzi unici tra i memorabilia: la cartolina di Piero Boine, il primo campione italiano di pugilato (1910), Cartoline d’epoca di Primo Carnera, Francobolli di Rocky, Riviste degli anni ’20, ecc. Nella Sala della Mostra (Edificio I) saranno installati due schermi che proietteranno non-stop una sintesi delle più originali immagini di attori protagonisti di famosi film sul pugilato (da Charlie Chaplin a Clint Eastwood) in un particolare allestimento che riprodurrà una sala pugilistica. Inaugurazione il 1 settembre ore 17.30 alla presenza della Madrina Stefania Bianchini campionessa mondiale dei pesi mosca di pugilato WBC dal 2005 al 2008. In concomitanza sarà allestita una Mostra “ad hoc” curata da Vito Liverani, sul “mitico” campione di pugilato Duilio Loi, insignito della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2000”.

Categoria: Speciale Festival

4) CALCIO: TIFOSERIE SULLO SCHERMO

Il calcio, tra i temi portanti della 27a edizione di “Sport Movies & Tv” e in particolare la tifoseria e la violenza negli stadi sono le tematiche che caratterizzano “Secondo tempo”, il film del regista Fabio Bastianello che prende spunto dagli episodi di violenza di cui abbonda oggi la cronaca. Il 1 Novembre, presso la Sala Colonne a Palazzo Giureconsulti (ore 21), alla presenza dei media nonché dei capi ultrà di Milan, Inter e Juventus e dei rappresentanti del Ministero dell’Interno, il regista presenterà, in anteprima assoluta, i contenuti suo film. La pellicola ha un duplice obiettivo: dare una visione reale d’insieme della vita “da curva” raccontando ciò che accade nel momento in cui esplode la violenza e rappresentare la trasformazione della tifoseria da folkloristico spazio di divertimento a campo di guerriglia sanguinaria. La location scelta per le riprese è stato lo Stadio Olimpico di Torino.

Categoria: Speciale Festival

5) IL ROAD TOUR VERSO “EXSPORT” RIPARTE A SETTEMBRE

Il Comitato di Indirizzo e di Programmazione, di ritorno dalle vacanze estive, prosegue nel Road Tour verso EXPO 2015. Martedi 8 Settembre presso la Fabbrica del Vapore (Edificio I) in Via Procaccini, 4 a Milano, riprenderanno i lavori del Comitato durante i quali il Presidente FICTS Prof. Franco B. Ascani, coordinatore del Comitato, relazionerà i componenti sulla prima fase di attuazione del Progetto “MILANO LIFE LAB” e presenterà il calendario di realizzazione delle 16 Proposte. Prime fra tutti: “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” e “Trofei Di Milano 2010 – Più sport con i Giovani”, due tappe fondamentali nella nel processo di trasformazione di “EXPO” in “EXSPORT”. Durante la riunione saranno definite le linee guida degli “Stati Generali dello sport per l’EXPO”, Convegno aperto al pubblico che si terrà il 3 Novembre ore 15 a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano). Al termine della riunione, nella medesima Sala e alla presenza dei media, avrà luogo alle ore 11.00 la Conferenza Stampa di presentazione di “Sport Movies & Tv 2009” e “MILANO LIFE LAB”.

Categoria: Speciale Festival

6) IL “3rd KAMPALA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN AFRICA

E’ in corso di svolgimento, presso il “Kampala’s Club Rouge” di Kampala (Uganda), il “3nd Kampala International FICTS Festival” diretto da Andrew Luwandagga V. Presidente della FICTS che, con un’azione di avanguardia, ha realizzato per la terza volta l’evento che registra la partecipazione di importanti Paesi del Continente africano. Il Festival, aperto con il messaggio di saluto del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, è stato inaugurato, il 28 luglio, dal Ministro dello Sport del Regno di Buganda Herbert Semakula. Durante i tre giorni del Festival saranno proiettate 60 opere provenienti dagli Usa, dall’Asia, dall’Europa e dall’Africa. Alla “Cerimonia di Premiazione”, che avrà luogo il 30 luglio, interverranno il Ministro dello Sport On. Charles Bakkabulindi, Alex Kobia Presidente FICTS per l’Africa e prestigiosi personaggi dello sport e del giornalismo africano.

Categoria: Speciale Festival

7) LA PRIMA VOLTA DELLA FICTS IN CINA

Dopo aver ospitato, con un successo organizzativo senza precedenti, la 29a edizione dei “Giochi Olimpici”, la città di Pechino, si appresta ad accogliere un’altra grande iniziativa collegata al mondo dello sport, del cinema e della televisione sportiva. Dal 10 al 15 settembre avrà luogo a Pechino, presso  il “1st Beijing International FICTS Festival” organizzato dalla China Central Newsreel and Documentary Film Studio (Presidente Feng Gao) centro film-documentari della C.C.T.V. (China Central Television) e dalla FICTS in collaborazione con la China’s State Administration of Sports, China Olympic Committee (COC), China’s State Administration of Radio, TV and Television and Beijing Municipal Government, China’s Film Archive Museum, etc.”. Sul sito http://ent.sina.com.cn/f/m/bjtydyz5/index.shtml, media partner del Festival, sono disponibili tutte le informazioni sull’evento. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani sarà presente alla “Cerimonia di Premiazione” che avrà luogo il 15 settembre.

Categoria: Speciale Festival

8) LE GIURIE DI “SPORT MOVIES & TV 2009”

Le opere pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” sono valutate da una Giuria Internazionale (che si riunirà nel mese di Agosto) presieduta dal Prof. Andrew P. Luwandagga e composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival: Alfonso Arevolo (Bolivia), Dzautas Rimantas (Lithuania), Carlos Toliedo (Mexico), Evan Belioff (Canada). La Giuria per la Sezione “Giochi Olimpici e Valori Olimpici” è presieduta dal Dott. Philippe Blanchard, Direttore dell’Information Management Department del Comitato Internazionale Olimpico. La Giuria del “Premio Fondazione Chiesa – Panathlon International” che viene assegnato all’ “Opera prima”, è presieduta dalla Dott.ssa Simona Ercolani, regista e autrice televisiva ed è composta dal Dott. Enrico Prandi (Presidente Panathlon International) e dal Prof. Giorgio Simonelli Direttore Master in “Comunicazione e Promozione del Cinema” all’Università Cattolica Milano.

Categoria: Speciale Festival

9) LE OPERE “SELECTED” SUL SITO

Il Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” mette a disposizione ogni giorno, a partire dal 31 luglio, sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com, la scheda e la foto di una delle opere “Selected” per “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. Le foto e le sinossi pubblicate sono consultabili e scaricabili nella Sezione “Notizie – Categoria: Festival – Archivio Articoli”. Tutti gli appassionati di cinema e televisione sportiva possono conoscere in anteprima le informazioni sulle opere.

Categoria: Speciale Festival

10) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE

Riapriranno lunedì 24 agosto alle ore 9.00 gli Uffici della sede centrale della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e del Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009”. Sul sito web della Federazione www.sportmoviestv.com, ogni giorno saranno pubblicate notizie ed informazioni riguardanti il mondo sportivo e delle attività della FICTS oltre alla “Vetrina” quotidiana con la scheda e la foto di una delle opere “Selected” a “Sport Movies & Tv 2009”.

Durante questo periodo sarà sospeso l’invio della Newsletter settimanale della FICTS. Solo per comunicazioni urgenti alla FICTS, contattare il seguente numero (+39) – 346 13.16.188.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi