Il 12 settembre la boxe “approderà” nuovamente sulla banchina della città vecchia di Taranto. Per quella data è in programma una riunione dilettantistica a carattere interregionale organizzata dalla Polisportiva Vivere solidale con lo sport, sodalizio che da anni opera con successo presso la Masseria Vaccarella, al quartiere Paolo VI, svolgendo un ruolo importante non solo al punto di vista sportivo, ma anche sociale.
La società guidata da Cataldo Cupri e gestita tecnicamente dal maestro Salvatore Cupri allestirà il ring nella zona della banchina prospicente Mar Piccolo subito dietro il chiosco bar-ristorante “Al Molo”, in via Garibaldi. Il titolare dell’esercizio, Giuseppe Merletto, ha voluto fortemente “ospitare” la riunione per proporre un’attrattiva diversa alla sua clientela. L’idea di mantenere accesi i riflettori per un’altra sera su questa suggestiva zona della città vecchia di Taranto, sulla scorta di quanto fatto con successo da alcuni anni dagli organizzatori della grande kermesse “L’Isola che vogliamo”, ha trovato l’entusiastica risposta della Polisportiva.
Salvatore Cupri sta allestendo un cartellone molto ricco, composto da almeno una dozzina di match (l’orario d’inizio è fissato per le 20), richiamando pugili da diverse società della Puglia e anche della Campania. Le società coinvolte sono la Boxe Grottaglie (maestro Fornaro), la Pugilistica Merico Pulsano (Merico), la Boxe Massafra (Tocci), la Performance Massafra (Gisonna), il Team Cupri (Cupri), l’Unicorn Bello Taranto (Bello), la Boxe Francavillese (Corvino), la Rodio Brindisi (Mazza), la Medaglia d’Oro Marcianise (Munno).
Per la società organizzatrice, non ci sarà l’elemento di punta, Giannandrea Mineo, campione d’Italia Junior dei pesi medi (75 kg) nel 2013, perché impegnato in questi giorni a Spoleto in un raduno selettivo per la composizione della nazionale Youth che disputerà gli Europei di categoria. Ci saranno in compenso molti dei pugili che hanno ripreso da pochi giorni gli allenamenti dopo la pausa estiva, in preparazione agli importanti appuntamenti federali di fine stagione, i campionati regionali delle varie categorie, tutti valevoli per le qualificazioni ai rispettivi campionati italiani di fine anno: nel dettaglio, a fine mese a Foggia ci saranno i campionati regionali delle tre categorie giovanili School Boys, Junior, le cui finali nazionali si svolgeranno a Barge (Cuneo) dal 31 ottobre al 2 novembre, e Youth, le cui finali si terranno a Trevi (Perugia) da l 21 al 23 novembre. Ad ottobre a Gallipoli saranno di scena i campionati regionali Elite, selettivi per i campionati italiani che si terranno dal 3 all’8 dicembre proprio nel Salento, tra Gallipoli ed Ugento, a cura della BeBoxe Copertino.
Per il 12 settembre si prevede dunque una serata di grande boxe, che terminerà con l’assegnazione del 1° “Trofeo Al Molo” riservato al miglior pugile: il premio sarà messo in palio dallo stesso sponsor.
Con cortese preghiera di pubblicazione/trasmissione.
L’Addetto stampa
Antonio Bargelloni