14tlbpcf-2 come oggetto avanzato-1 14tlbpcf-8 come oggetto avanzato-1 14tlbpcf-17 come oggetto avanzato-1Il 20 settembre a Roma, sul ring del Palasport di Viale Tiziano (ingresso libero), avrà luogo l’attesa finalissima della Talent League of Boxing, il primo Campionato Italiano a Squadre di Pugilato, ideato da Roberto Cammarelle ed Organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana.

A dar vita a questa attesissima sfida saranno i Falchi Legionari (Lazio) e gli Squali Borboni (Campania). Un Match che sancirà la Squadra che per prima potrà fregiarsi del Titolo di Campione della Talent League of Boxing. Confronto che vedrà lo svolgimento di 8 incontri (9 in caso di parità alla fine del programma di gare), con inizio alle ore 20.00, che andranno in diretta su RaiSport2 dalle ore 20.25 alle ore 23.00.

Un grande evento, patrocinato dall’Assessorato Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale e dal CONI, che si avvale della collaborazione della Virtus Roma Basket, che ha avuto la sua prolusione nella Conferenza Stampa odierna, svoltasi a Roma lunedì presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive in Viale Tiziano 74.

Ospite d’onore della presentazione è stato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che aveva già preso parte a quella di varo del progetto andata in scena lo scorso marzo. ““Nel pugilato mi sento a casa, perché è uno sport vero fatto da persone che sudano e lavorano duramente per ottenere grandi risultati. Una disciplina sportiva che tanto ha dato allo sport italiano a livello di medaglie olimpiche. Sono felice di essere qui oggi e per questo ringrazio dell’invito il Presidente FPI Alberto Brasca e di un Campione del calibro di Roberto Cammarelle.  E’ quando una Federazione Sportiva ha delle idee e le mette in pratica. Questo, infatti, è un momento complesso anche per il movimento sportivo italiano ed è necessario che tutte le sue componenti si diano da fare. Cosa che sta facendo la FPI con la TLB, un torneo che ha visto la perfetta collaborazione centro e territori periferici e la partecipazione delle migliori promesse della boxe tricolore. Sono sicuro che la finale di sabato 20 sarà un grandissimo spettacolo”

Al tavolo dei lavori, oltre al massimo rappresentante dello Sport italiano, si sono seduti anche: Luca Pancalli, Assessore Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale e Presidente CIP, Alberto Brasca, Presidente FPI, Roberto Aschi, Presidente del Comitato Regionale FPI Lazio, Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, ed il pluricampione Roberto Cammarelle, Capitano dell’Italia Boxing Team e Project Manager Talent League of Boxing.

Pancalli nel suo intervento ha voluto ribadire il fortissimo legame tra Roma e la Boxe: “L’Urbe è da sempre uno dei palcoscenici preferiti per lo svolgimento dei più grandi eventi pugilistici italiani e mondiali. Da Assessore anche dello Sport di Roma Capitale sono felicissimo che la FPI abbia scelto Roma come sede della finalissima di questo avvincente Torneo. Chiudo, parlando in qualità di presidente del Comitato Paralimpico Italiano. Il Presidente Alberto Brasca mi ha sottoposto un progetto sulla Boxe per persone disabili, denominato Special Boxe. Una sfida affascinante e ardua, ma che abbiamo deciso di affrontare.”

Microfono che, dopo l’intervento di Pancalli, è passato al Presidente FPI Brasca: “Ringrazio tutti i presenti, a cominciare dal Presidente Malagò e dall’Assessore e Presidente CIP Pancalli. La TLB ha visto la partecipazione di più di 200 boxer e il coinvolgimento di un centinaio di società. Tutto questo dimostra la bontà di questo progetto, nato con lo scopo precipuo di dare più possibilità di combattere tra loro ai nostri boxer nella prospettiva che in un futuro possano entrare a far parte delle squadre nazionali. Spero che Sabato il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano si pieno perché i ragazzi che vi gareggeranno se lo meritano.”

Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, nel suo intervento si è voluto soffermare sui numeri della TLB: “216 pugili per 8 categorie di peso, 130 società convolte, 184 match disputati finora. Cifre che danno l’idea della complessità e, allo stesso tempo, bellezza di questo campionato, che diventerà un appuntamento fisso della boxe italiana.”

Il cerchio delle dichiarazioni è stato chiuso da Roberto Aschi, Presidente CR FPI Lazio: “Come rappresentante del Lazio, spero che vincano i Falchi Legionari. Sarà sicuramente una sfida affascinate, perché sia i Falchi che gli Squali sono due grandissimi team.”

A moderare il tavolo dei lavori è stato il giornalista di RaiSport Andrea Fusco.

 

 

Alla Conferenza Stampa hanno presenziato anche:Walter Borghino, Vice Presidente FPI, Francesco Montini, Presidente GS Fiamme Oro, Flavio D’Ambrosi, Consigliere Federale FPI, Massimo Scioti, Consigliere Federale FPI, Massimo Barrovecchio, Coordinatore CESAG, Rappresentanti dei due Team che sabato si giocheranno il titolo, e le medaglie della boxe italiana agli ultimi Europei Junior e Youth svoltisi ad Assisi nello scorso luglio 4 Ori (Junior: Barretta 46 Kg; Marchese 57 Kg; Carini 66 Kg – Youth: Testa 54 Kg), 1 Argento (Youth Floridia 64 Kg) e 5 Bronzi (Gioia 48 Kg Junior;Gallo 52 Kg Junior; Cammarota 54 Kg Junior; Garofalo 50 Kg Junior; Martusciello 60 Kg Youth). A dare lustro alla presentazione l’attore internazionale Franco Nero, grande amico del Pugilato che ha seguito l’evento fin dal primo gong. Presenti in sala anche: Alberto De Vecchi, Area Manger Lazio Energetic Source, Vladimiro Riga, Promoter Internazionale, Alessandro tappa, Presidente Sport Senza Frontiere Onlus,

La FPI e la TLB per questa importante kermesse sono stati affiancati da due Social Partner federali, Sport Senza Frontiere, che sarà rappresentato dal suo Presidente Alessandro Tappa, e TiraDritto – Stop alla Cocaina. ed hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione di Sting Sports (Official FPI Boxing Equipment Sponsor), Leone 1947 (Official TLB Boxing Jersey, Shorts and Bandage Supplier), Energetic Source (Official Supplier), EA Sports (Official Supplier), Human Tecar (Official Supplier), RaiSport (Official TLB Final Media Partner), Corriere dello Sport (Official TLB Final Media Partner), Gruppo Roma Radio (Rete Sport, Radio Sei e Radio Roma Capitale – Official TLB Final 2014 Radio Network), e Arte Copy (Official TLB Communication Partner).

 

 Ufficio Comunicazione e Marketing

Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70

Di Alfredo