9 settembre 2007 – Discoteca Lido Village a Ponte San Giovanni (PG) – ore 20.30
A Ponte San Giovanni a Perugia si attende con ansia l’evento di domenica 9 settembre. La Boxing Club Diego Bartolini di Spoleto, l’associazione Ossigeno Onlus e la Federazione Pugilistica Italiana stanno ultimando i preparativi. Nella suggestiva cornice della Discoteca Lido Village, il pugilato farà da spalla alla solidarietà, mettendo in bella mostra le migliori atlete della Nazionale Femminile di Pugilato che, sotto la direzione del Responsabile Raffaele Bergamasco e del Tecnico Emanuele Renzini, saliranno sul quadrato con la Rappresentativa Scandinava, guidata dai tecnici Erik Bredler e Max Mankowitz, per sostenere la giornata di finanziamento del Centro Ossigeno Antiviolenza di Perugia.
Otto gli incontri in programma che vedranno le azzurre Valeria De Francesco (Kg. 48), Loredana Piazza (Kg. 52), Paola Massagrande (Kg. 54), Giacoma Cordio (Kg. 57), Marzia Davide (Kg. 57), Gelsomina Morano (Kg. 63), Azzurra Rosati (Kg. 66) e Patrizia Pilo (Kg. 70) impegnate a difendere il tricolore contro le svedesi e norvegesi Jenny Hardingz (Kg. 48), Renate Medy (Kg. 52), Shipra Nilsson (Kg. 54), Tatjana Obradovic (Kg. 57), Ingrid Egner (Kg. 57), Teuta Cuni (Kg. 63), Klara Svensson (Kg. 66) e Ronja Holgersson (Kg. 70).
Colpo dopo colpo le atlete daranno il buon esempio di come “mettere Ko la violenza di genere”. Il tormentone di Ossigeno Onlus – FPI oramai ha contagiato tutti.
A precedere gli incontri, a partire dalle ore 17.00, sarà il caloroso benvenuto al Comitato Regionale dell’Umbria Ossigeno Onlus e al Centro Ossigeno Antiviolenza di Perugia, che verranno presentati dall’On. Katia Bellillo, Presidente di Ossigeno Onlus, dalla Vice Presidente del Comitato Umbro Dott.ssa Elena Bistocchi, dall’Avv. Marina Pavoni e dal Dott. Pierluigi Corea, promotore del “manifesto degli uomini contro la violenza di genere”. Non solo le donne ma anche e soprattutto gli uomini affolleranno dunque il ricco e prestigioso parterre. Uomini di sport e della politica insieme per lottare contro la violenza alle donne al grido di uguaglianza. Primo passo: la sottoscrizione ad Ossigeno Onlus prevista in occasione dell’evento.
L’ingresso gratuito ed un buffet a base di porchetta e vino locale offriranno a tutti la possibilità di vivere un grande momento di sport, solidarietà e divertimento. Una scommessa sulla sensibilità ad un tema così importante che Ossigeno Onlus e la Federazione Pugilistica Italiana, ed i loro presidenti, l’On. Katia Bellillo ed il Comm. Franco Falcinelli, continueranno a sostenere con altri eventi sportivi legati alla presentazione ed al sostegno dei Comitati Regionali Ossigeno Onlus, nel percorso agonistico di avvicinamento della Squadra Azzurra Femminile agli ambiti Giochi del Mediterraneo del 2009, a cominciare dai due prossimi importanti impegni: i Campionati Europei Femminili, che si svolgeranno ad ottobre in Danimarca, ed i Campionati dell’Unione Europea, in programma a dicembre in Francia. Con loro, presenti in prima fila, anche i rappresentanti del Comune di Perugia, dalla Provincia di Perugina, dalla Regione dell’Umbria e dei Comuni di Bastìa e Corciano, che hanno contribuito all’iniziativa dando il loro patrocinio.
La manifestazione sarà trasmessa su RAI SPORT SAT lunedì 17 settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Da non perdere!
Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini