wbc2007chicago1.gif Dopo Russo, oggi la sfida decisiva anche per Picardi, Valentino e Cammarelle.
Esulta l’angolo blu per la vittoria del casertano delle Fiamme Oro. Il meritato passaggio ai quarti di finale fa ben sperare per le attese semifinali. Oggi l’ultima prova prima della conquista del pass olimpico anche per Cammarelle e la sfida decisiva per Picardi e Valentino.

 


“Tatanka” sempre più vicino alla meta. Una prova eccellente quella dell’azzurro Clemente Russo  che nei 91 kg. ha dominato sul tanto temuto e quotato avversario, il Vice Campione d’Europa tedesco Alexander Povernov. Una vittoria netta in tutte le riprese. Nelle prime tre, finite rispettivamente per 2 a 0, 8 a 2 e 16 a 3, l’agente delle Fiamme Oro ha dato il massimo, concludendo il match con una quarta ripresa gestita in tranquillità, con velocità e potenza, seppur con qualche incertezza, complice forse l’avanzata verso l’ambito traguardo, fino al punteggio di 17 a 5. Nelle ultime due riprese, infatti, a comunicarcelo è il nostro inviato Robrto Sannipola, Russo non ha portato al suo meglio i colpi e non ha mantenuto un assetto molto corretto con gli arti inferiori, nonostante abbia distanziato, e di molto, il tedesco, a sua volta piuttosto massiccio e pesante sulle gambe ed alla continua ricerca di colpi di potenza, senza per altro mostrare una particolare brillantezza o un particolare ritmo.clemente-russo-91-kg-a-bordo-ring-e-francesco-damiani.JPG Tensione a parte, l’azzurro è stato bravo ad incrociare bene sugli attacchi di Povernov, soprattutto nelle prime due riprese. Prova superata brillantemente, Russo approda ai quarti di finale, ultima prova prima della conquista del pass olimpico garantito con il passaggio alle semifinali, in cui potrebbe incontrare l’ungherese Darmos o il cinese Yushan, in un campionato che nei pesi massimi ha visto l’ascesa di vice-campioni. Ma prima la sfida del 1° novembre con il montenegrino Milorad Gajovic, che ha battuto Stephens Simmons (SCO) per RSC alla 4^ ripresa.
Oggi in gara, nella seconda ed ultima fase degli ottavi di finale, gli altri tre azzurri. Il primo a salire su uno dei due ring del Pavilion della University of Illinois a Chicago sarà il mosca Vincenzo Picardi che combatterà con il giapponese Susa Katsuaki. A seguire, il leggero Domenico Valentino dovrà vedersela con l’irlandese Eric Donovan. Due sfide non difficili sulla carta che, però, saranno al centro di questa importantissima giornata, decisiva per le sorti dei due azzurri che, nel caso in cui dovessero passare ai quarti, si qualificherebbero per Pechino 2008!
Quasi in zona di qualificazione, nei supermassimi il pass olimpico è garantito solo ai primi quattro classificati, l’azzurro Roberto Cammarelle che oggi dovrà mostrare tutta la sua abilità contro il bulgaro Kubrat Pulev, superabile ma da non sottovalutare.
Forza azzurri! 
       
Programma degli Ottavi di Finale (Italia Boxing Team):
31/10 (14.00 am) – Nei 51 Kg. Vincenzo Picardi sarà in sfida con il giapponese Susa Katsuaki.
31/10 (14.00 am) – Nei 60 Kg. Domenico Valentino incontrerà l’irlandese Eric Donovan.
31/10 (19.00 am) – Nei +91 Kg. Roberto Cammarelle dovrà misurarsi con il bulgaro Kubrat Pulev.
Programma dei Quarti di Finale (Italia Boxing Team):
1/11 (14.00 pm) – Nei 91 Kg. Clemente Russo incontrerà il montenegrino Milorad Gajovic.

Comunicato FPI

 

 

Di Alfredo