La riunione organizzata dalla OPI Since 82 al Teatro Italia ha avuto una discreta partecipazione di pubblico avvalorata da un buon numero di telespettatori sui canali streaming di Repubblica e della FPI. Un successo organizzativo che ha consacrato la nascita di un campione, parliamo di Armando Casamonica, autore di una bella prova in cui ha liquidato per kot al VI round un tenace e coraggioso Patrizio Santini. Il match era valevole per il mondiale Youth IBF dei superleggeri, ma oltre al titolo ci ha fatto conoscere un pugile che sembra destinato a darci altre soddisfazioni. “La furia del Quadraro” ha appena 23 anni e si muove con la disinvoltura di un navigato campione, consapevole dei suoi mezzi che lo vedono imporre un tipo di boxe dalla corta e media distanza, difficile da inquadrare per gli avversari. Santini ci ha provato in tutti i modi fino a quando nel VI round veniva provato da una lunga serie che consigliava l’arbitro Ruggeri a sospendere il match.
Si aspettava con curiosità la prova di Gloria Peritore, regina della kick, ma la sua avversaria, Antonina Cuti non è stata certo l’elemento ideale per capirne le qualità. Troppo il divario tra le due, per “The shadow” un’altra tappa vinta nel suo regno che è il ring. Francesco Russo, tornato nella categoria dei medi riprende il dialogo con un perentorio ko alla prima ripresa inflitto al sudamericano Carlos Sandoval.
Francesco Faraoni è un giovane medio che basa la sua boxe sulla tecnica, non spreca colpi ma il successo è garantito come ha dimostrato ancora una volta dominando in lungo e in largo Milan Delic, navigato collaudatore. Meno entusiasmante la prova di Mario Manfredi che ha superato con qualche difficoltà nel finale il colombiano De Jesus Estrada, un soggetto da prendere con le molle. Rapida la conclusione avvenuta al II round che ha visto protagonista Giacomo Micheli, altro gioiello del “Quadraro, che ha liquidato il serbo Petrovic facendogli subire un conteggio nel round iniziale e due nel seguente. Micheli, appena 21 anni, è un elemento da seguire con attenzione, come ha già dimostrato nella sua breve tournèe americana.
RISULTATI
Superleggeri: Armando Casamonica (+12) b Patrizio Santini (+10, -2)
Supergallo: Gloria Peritore (+2, =1) b Antonina Cuti (-5) p. 8
Medi: Francesco Russo (+13,-3) b Carlos Sandoval (+7,-8,=2) ko 1
Supermedi: Mario Manfredi (+5) b Orlando De Jesus Estrada (+15,-15,=2) p. 6
Superleggeri: Giacomo Micheli (+4) b Marko Petrovic (+1,-14) kot 2
Medi: Francesco Faraoni (+4) b Milan Delic (+13,-41) p. 6