pugilato - gran galà - conferenza stampa 002 - Copia pugilato - gran galà - conferenza stampa 006 - CopiaCONFERENZA STAMPA Civitavecchia 14 Ottobre 2015 presso la sala riunioni della sede di Mecenate Tv per presentare il “Gran Galà Nazionale del Pugilato 2015”

Alla Conferenza Stampa erano presenti: Stefania Fratalia Presidente dell’Associazione THE GIANTS CLUB ASD, il Vicesindaco Daniela Lucernoni del Comune di Civitavecchia, l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, Presidente di Mecenate s.r.l. s s.u. – società strumentale della fondazione Ca. Ri. Civ. -, il professor Attilio Lombardozzi – Delegato Provinciale Federazione Pugilistica Italiana di Roma -, il Fiduciario del CONI Pierluigi Risi e Alessandro Diottasi – fondatore della Comunità Onlus Mondo Nuovo.

La presidente del Comitato Organizzatore Stefania Fratalia apre la Conferenza:

“La boxe il 17 ottobre si veste in abito da sera per un Gran Galà che si svolgerà e non poteva essere diversamente a Civitavecchia, la città che ha la più lunga tradizione in questo sport. Tradizione e storia che vanno a braccetto tra Olimpiadi e Titoli Mondiali conquistati. La serata è unica nel suo genere, insieme agli Oscar del passato a Saint Vincent e agli Oscar degli ultimi anni consegnati nelle Marche.” – Continua Fratalia – “L’Associazione THE GIANTS CLUB ASD di Civitavecchia ha pensato a questo Evento, che mancava ormai da anni nel panorama della boxe, come un appuntamento nazionale che fonda il suo riconoscimento in una organizzazione seria, precisa, una competenza enciclopedica e con il Patrocinio del C.R. CONI Lazio, della Federazione Pugilistica Italiana FPI, della Lega Pro Boxe, dell’AICS -Associazione Italiana Cultura e Sport-, dei Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia e con la Fondazione Ca.Ri.Civ, principale sponsor alla realizzazione dell’evento, l’emitttente civitavecchiese Mecenate Tv media partner e con il contributo: Graphic Studio, Bar Mosconi, Compagnia Portuale Civitavecchia, Rosati Utensili, Hair studio 1 Porticciolo Riva di Traiano,Un Fiore di Santa Marinella.”

Il Delegato della Federazione Pugilistica Italiana Prof Lombardozzi:

“Le finalità del PROGETTO Gran galà Nazionale del Pugilato 2015 sono essenzialmente quelle di far conoscere, apprezzare ed avvicinare alla disciplina del pugilato gli studenti, dando loro l’opportunità di ottenere attraverso le sedute di allenamento un notevole miglioramento delle loro capacità psico-fisiche e delle abilità coordinative e 2 condizionali.” Continua il prof Lombardozzi – “Il pugilato, meglio conosciuto come la “Noble Art”, e soprattutto la dimensione “scolastica” in versione no contact, è una disciplina alla quale la psicologia dello sport riconosce un alto valore formativo in relazione alla crescita psico-fisica del giovane, attribuendole la capacità di intervenire positivamente anche nel delicato processo di inserimento sociale del minore, attraverso la graduale conoscenza di sé e l’acquisizione della necessaria autostima. Ciò avviene mediante diversi elementi, quali: – l’acquisizione: della consapevolezza, della padronanza e del rispetto della propria e dell’altrui fisicità; – l’acquisizione di una buona preparazione psico-motoria; – la conoscenza ed il consolidamento delle regole e dei valori sociali contenuti nello sport; – la maturazione di un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano, lontano da alcool e droghe; fattori questi che diventano validi strumenti pedagogici, utili soprattutto per combattere i tanti disagi giovanili.”

L’avvocato Vincenzo Cacciaglia, Presidente di Mecenate s.r.l. s s.u. – società strumentale della fondazione Ca. Ri. Civ.

“Appare infatti importante stabilire la necessaria sinergia e coesione fra tutti i soggetti interessati al progetto sociale, culturale ed educativo di cui trattasi, i quali devono poter coordinare i loro interventi al fine di garantire un messaggio educativo univoco che consenta la sua crescita regolare, strutturata e consequenziale. Il pugilato, del resto, nel nostro territorio ha dimostrato di saper attrarre ed affascinare, con risultati sportivi eccezionali, soggetti di qualsiasi età e di ogni: ceto, censo, origine, razza e religione; ciò grazie all’intrinseco valore che chiunque si avvicina a questo sport riconosce nei suoi gesti e nello spirito di comunanza, nella lealtà e nell’impegno che esso richiede” – continua l’Avv. Cacciaglia – “Durante la kermesse verranno proiettati filmati ed immagini, saranno premiati campioni del passato e del presente, arbitri, manager, promoter, membri della Federazione e giornalisti. L’emittente civitavecchiese Mecenate Tv essendo media partner della manifestazione trasmetterà la serata in leggera differita (ore 22) sul canale 667 del digitale terrestre.”

Il Vicesindaco Daniela Lucernoni, con delega a sport e servizi sociali: “si è detta molto soddisfatta di aver potuto accostare il nome del Comune a questa importante iniziativa socio-sportiva-culturale di spessore nazionale dedicato ad una disciplina sportiva storica nella nostra città. Il PROGETTO mira ad offrire un valido ed indiscutibile contributo sotto diversi profili ed aspetti, in riferimento: al migliore apprezzamento dei valori sportivi ed umani, trasmessi attraverso la passione per il pugilato (Passione, Spirito Di Sacrificio e Determinazione). Ha annunciato, inoltre, che durante la serata l’Amministrazione Comunale premierà “Atleta dell’Anno”, evento che vuole riconoscere le numerose eccellenze sportive cittadine e i tanti campioni meritevoli che onorano la nostra Città”.

Il Fiduciario CONI del Litorale Nord di Roma Pierluigi Risi:

“Il Gran Galà ha ripercorso un tracciato ideale che vede la boxe a 360° partendo dalla storia che ha il suo fulcro nel Progetto “Gran Galá del Pugilato 2015” che parte dal 17 ottobre del 2015 nel suggestivo scenario del Teatro Traiano a Civitavecchia, oltre ad eventi socio-sportivi-culturali di livello nazionale e regionali organizzati nei di Santa Marinella e Tarquinia:

IL PUGILE D’ORO – 17 Ottobre 2015 inizio alle ore 21 Teatro Traiano di Civitavecchia – è un trofeo assegnato quale riconoscimento al merito sportivo per i risultati particolarmente rilevanti: ai pugili del passato, del presente ed alle promesse del futuro; alle persone e alle Società Sportive che si sono distinte nell’ambito locale, regionale, nazionale e in alcuni casi anche internazionale. 

“CRITERIUM GIOVANILE” – primavera 2016 – promozione della Nobile Arte con una manifestazione sportiva giovanile in uno strutturato progetto sociale di contrasto al disagio giovanile organizzato nel prossimo anno scolastico.

STAGE INFORMATIVO – inizio 2016 – sulla prevenzione e tutela della salute del pugile.”

 

Il Trofeo “PUGILE D’ORO” verrà assegnato a:

  1. VETERANI DEL PUGILATO DI CIVITAVECCHIA: Carlo Saraudi (in ricordo) bronzo alle Olimpiadi di Parigi del 1924; Vittorio Tamagnini (in ricordo) oro alle Olimpiadi di Amsterdam 1928; Giuseppe Peris Maestro di Pugilato, formatore di pugili, trasmettitore di passione e stili di vita (in ricordo); Fratalia Angelo ideatore del Gran Galà (in vita)
  2. I GRANDI CAMPIONI: Nino Benvenuti; Patrizio Oliva
  3. I GRANDI CAMPIONI DI CIVITAVECCHIA: Emiliano Marsili; Silvio Branco; Gianluca Branco
  4. PUGILE DELL’ANNO 2015: Michele Di Rocco
  5. ARBITRO/GIUDICE: Roberto Camelia l’unico arbitro al mondo abilitato ad officiare incontri di pugilato con una protesi transtibiale
  6. L’ULTIMO VINCITORE DELLE OLIMPIADI: Roberto Cammarelle
  7. L’ORGANIZZATORE DEL 2015: Alessandro Cherchi OPI – Organizzazione Pugilistica Italiana 2000 prima vera importante sinergia professionale tra organizzazione e comunicazione dello sport professionistico.
  8. LE “GRANDI” GIOVANI PROMESSE: Irma Testa Boxe femminile Europei giovanili 2015 (miglior atleta del torneo. Campionessa mondiale Youth della categoria 57 kg sul ring di Taipei); Vincenzo Arecchia; Luca Podda
  9. GIORNALISTA: Giorgio Lo Giudice giornalista della Gazzetta dello Sport

 

Alessandro Diottasi – fondatore della Comunità Onlus Mondo Nuovo nel suo inetervento mette a fuoco:

“Il Pugilato è una disciplina alla quale la psicologia dello sport riconosce un alto valore formativo in relazione alla crescita psico-fisica del giovane, attribuendole la capacità di intervenire positivamente anche nel delicato processo di inserimento sociale dei giovani: attraverso la graduale conoscenza di sé e l’acquisizione della necessaria autostima; gli spontanei meccanismi di interazione e utili momenti che portano il giovane ad imparare quale sia il giusto rapporto con l’altro; a conoscere e controllare i fenomeni di aggressività; a comprendere, scongiurare ed allontanare da sé il fenomeno c.d. bullismo. E’ che ciò aiuta ad allontanare i giovani dalle dipendenze.”

 

Infine Stefania Fratalia conclude:

“Oltre al ricordo di grandi campioni del passato, saliranno sul palco i campioni d’oggi del professionismo e del dilettantismo, che comprende anche la boxe femminile grande protagonista negli ultimi anni. Si tratta di un vero e proprio show rallegrato da esibizioni di Gym Boxe e dalla presenza di personaggi dello spettacolo e personalità istituzionali, politiche e sportive.

Durante il Gran Galà Nazionale del Pugilato 2015 verrà ricordato nel trentennale dalla scomparsa il Campione Angelo Iacopucci.

Si rivivranno insieme momenti storici indimenticabili con interviste e interventi per distendere un tappeto rosso ideale dedicato ai giovani e al futuro della noble art. A presentare questo Evento la Bellissima Conduttrice Maura Carotti…. interventi di Vincenzo Belfiore (scrittore, storico e appassionato di pugilato) e Alfredo Bruno (giornalista ex direttore di BOXE RING e attuale coordinatore della rivista). Eccezionale presenza di Max Petronilli e della Boxe in Action. Il Gran Galá é anche SOLIDARIETÁ con noi Comunitá Mondo Nuovo Onlus ”

12138378_976055649118663_3839290907546679636_oALLE ORE 17 PRESSO GALLERIA DEL LIBRO IN VIA TRAIANA N°22 CIVITAVECCHIA CI SARÀ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SPARVIERO” DI PATRIZIO OLIVA

Comitato Organizzativo

Gran Galá Nazionale del Pugilato 2015

Di Alfredo