di Alfredo Bruno
Domani Venerdì 12 Ottobre, sul ring di Nuvolera (Brescia) si disputerà l’incontro valido per il titolo italiano dei pesi superleggeri tra il campione Brunet Zamora (+13, 5 ko) ed Emanuele De Prophetis (+11, 7 ko, -2), organizzato da Mario Loreni. Apparentemente guardando i records dei due pugili il pronostico pende decisamente dalla parte di Zamora, soprattutto valutando le due sconfitte subite da De Prophetis ad opera di Fedele Bellusci e Aram Ramazyan, risultate piuttosto nette.
Il pugile di Udine, fino a poco tempo fa era considerato una grande promessa, e senz’altro vorrà dimostrare che i due segni negativi sono stati incidenti di percorso e cercherà di farlo imboccando la strada maestra come può essere un incontro con il campione italo-cubano grande protagonista tra i dilettanti con circa 130 match.
Brunet Zamora, che il 25 ottobre compirà 33 anni, non ammette repliche sull’esito come dimostra la sua imbattibilità dopo 13 match dove spiccano le belle vittorie sul veterano Bertozzi e su Alfredo Di Feto. Pugile fantasioso e dotato di buona potenza non ha mostrato ancora del tutto da professionista le sue vere capacità, ma il tempo stringe e questa difesa è considerata come un punto di partenza per guardare molto in alto a cominciare da un incontro con Fedele Bellusci, molto accarezzato da più parti.
Nel sottoclou combatteranno anche Rodrigo Bracco, Emanuele Della Rosa, Emanuele Blandamura e Sofiane Ben Slimane impegnati con modesti collaudatori. Con curiosità è attesa la prova dell’ imbattuto Emanuele Della Rosa, pugile di Fiumicino che ha sciolto il suo contratto con Davide Buccioni per passare con Mario Loreni. L’allievo di Luciano Sordini se la vedrà con il solido romeno Eugen Stan (+4,-28).
Diretta su Rai Sport Sat a partire dalle 22,30.
Le foto di Brunet Zamora e De Prophetis sono state tratte da www.mondoboxe.com