Comunicato Palestra The Ring

La riunione pugilistica del 9 marzo a Cassina Dè Pecchi (Milano), voluta e organizzata dall’Asd Palestra The Ring di Cernusco sul Naviglio, aveva l’obiettivo di rendere onore alla forza e volontà delle donne, raccogliendo le più forti atlete della Lombardia in una squadra di 7 atlete, 6 di queste vincitrici di vari tornei nazionali o regionali, confrontate con 7 pari peso provenienti da: Veneto, Liguria, Emilia e Umbria, anche loro vincitrici di confronti importanti e quasi tutte ragazze di prima seria nazionale.
Ospiti della giornata un parterre degno di un titolo mondiale: due campionesse del mondo, una campionessa europea, il sindaco, 2 tv locali, collegamento con emittenti radio, diversi giornalisti di testate importanti come Panorama e Il Giorno e decine di fotografi.
La giornata è iniziata con un incontro fuori trofeo, due ragazze lombarde, la giovanissima debuttante Erika Merguigi, boxe Pavia, affronta la molto più esperta Erika Vagaggini, Nuova Pugilistica Comense; l’emozionata Vagaggini dopo un primo momento di tensione si sbloccava tenendo testa all’avversaria al suo decimo incontro, ma spesso la poca convinzione dovuta all’inesperienza lasciava spazio all’avversaria. Incontro combattuto ed equilibrato fino alla fine, la comense meritava il verdetto grazie a un’azione più continua, ma complimenti per la 19 enne pavese; un pizzico di convinzione in più e sarà certamente un osso dure per le future avversarie.
Iniziavano i combattimenti per il trofeo Maria Moroni, la quotata Umbra Ilenia Pappafava, vincitrice del torneo nazionale 2012 a Roseto degli Abruzzi cat. 51 kg che affrontava la quasi sconosciuta Giulia Nichetti (ap. cremasca) al limite dei 54 kg. Pugilato aggressivo e a tratti nervoso quello della Pappafava, vinceva tutte le riprese ma incappava in destri che se portati con maggiore potenza potrebbero causare qualche problema in futuro all’umbra, molti i colpi portati da Ilenia e Giulia non riusciva ad arginare tanta carica, vittoria indiscutibile della ragazza della polisportiva Paris 88 ma anche un consiglio a curare la difesa, qualche schivata aggiungerebbe molto al suo pugilato, 1-0 per le ospiti.
Per il secondo incontro del trofeo si affrontavano a 64 kg. la pluricampionessa di boxe thailandese passata al pugilato da circa un’anno, Sindy Huyer (Boxe Madone) contro la bionda prestante Valentina Santambrogio (Boxe Chieri) due ragazze che fanno della forza fisica e del confronto a viso aperto il loro credo pugilistico. Incontro combattuto dall’inizio alla fine, abbiamo visto una Huyer più in linea e meno esposta ai colpi, migliorata. Santambrogio non si è tirata indietro mai ma risultando leggermente più lenta e meno continua, incontro equilibrato ma con vittoria meritata della pugile di Madone 1-1.
Era la volta dell’esperta lombarda Diana Venditti (apot Ottavio Tazzi) più di 30 incontri al suo attivo e partecipazione a diversi tornei nazionali, contro la ancora più navigata veneta Eleonora Sponchia, (Union boxe Mestre), 50 per lei i combattimenti disputati. Le due longilinee si affrontavano con i colpi diretti, più composta la Venditti a volte nervosa e meno in linea la Sponchia; il diretto destro della lombarda ha fatto le differenza, più volte a segno si è aggiudicata l’incontro, speriamo di vederla più spesso sul ring, dopo avere superato i problemi alla schiena che ne hanno impedito la partecipazione ai campionati italiani assoluti lo scorso settembre, 2-1 per le ragazze di casa.
Il quarto incontro vedeva salire Eleonora Cattaneo (Nuova Pug. Comense) vincitrice del torneo regionale lombardo 2012 cat 60 kg contro la Ferrarese Elisa Iuculano ( Pug. Padana Vigor) allenata dai fratelli Momo e Alessandro Duran, entrambi impegnati in altri appuntamenti pugilistici, affidavano l’emozionata Elisa nelle esperte mani della pluricampionessa del mondo Simona Galassi e del maestro Alfredo Farace della società organizzatrice. L’incontro si è svolto in sostanziale equilibrio fino alla terza ripresa, nell’ultima tornata la Cattaneo più stanca dell’avversaria arrancava e, a nostro avviso, perdeva l’ultima ripresa. Un incontro dove forse il pari avrebbe premiato entrambe le ragazze, veniva assegnato alla Cattaneo; delusione per la Iuculiano che ha dimostrato di avere un potenziale notevole, la Cattaneo a nostro avviso non era al massimo della forma, forse la poca attività si è fatta sentire, 3-1 per la lombardia.
Veniva il turno dell’asciutta Alessia Migale ( New Millennium Boxe) anche lei prima serie con una 30ina di incontri, vincitrice del torneo nazionale a Roseto a settembre nei 57 kg, contro la  brevilinea Michela Braga (Celano Boxe Genova). L’istrionica ligure dava vita a un combattimento veloce e disinvolto a volte sfrontato, la Migale in giornata no ha sofferto la velocità e i movimenti della Braga, non trovando mai le contromisure, peccato, avremmo voluto vedere Alessia al meglio; la ragazza ha doti notevoli e un’umile sportività rara ma a volte qualcosa si blocca nella sua boxe, 3-2 in rimonta le ospiti.
Era la volta delle quotatissime Mara Migotto 60 kg ( New Millennium boxe) due volte finalista ai campionati italiani assoluti e Veronica Vernocchi, già campionessa mondiale di Thai boxe e ora fortissima boxeur osservata dalla nazionale. Ne usciva un combattimento aspro e senza fronzoli, le ragazze davano il massimo scambiando senza tregua e dimostrando di essere solide guerriere, come la sua compagna di palestra Mara non è sembrata continua come sempre, probabilmente merito dell’avversaria, la Vernocchi che picchia sodo senza grandi velleità tecniche ma con molta efficacia vinceva meritatamente, 3-3 parità tra ospiti e squadra lombarda.
Arrivava l’incontro più atteso, la padrona di casa Vissia Trovato,(The Ring)  fenomeno emergente della boxe femminile lombarda esplosa in 12 mesi di attività, vincitrice dopo solo 2 incontri di una prima serie dello spessore di Ilaria Scopece, dava la rivincita alla fortissima giovane veneta Valentina Calzavara,(Union boxe Mestre). Per rendere l’idea dello scontro bisogna descrivere le protagoniste: Vissia Trovato, “la rossa leonessa” è una versione di un Tyson di 56 kg brevilinea, braccia e gambe forti, ganci pesanti e un’abilità nello schivare rarissima; Valentina Calzavara, fisico perfetto per la boxe, alta, gambe asciutte, spalle e braccia toniche, è una vera macchina, scaglia centinai di colpi senza mai calare, incassa qualsiasi colpo senza mostrare il minimo turbamento, un’avversaria pericolosa per chiunque. Il match clou era molto atteso anche perchè si trattava di una rivincita di un match di dicembre dove, l’atleta lombarda, era andata a Mestre ad affrontare e battere davanti al suo pubblico Valentina, forse allora aveva sottovalutato l’avversaria con pochi incontri e non ancora conosciuta come ora. Di sicuro sabato 9 marzo si è presentata preparatissima e vogliosa di prendersi la rivincita. Ne è scaturito il più bell’incontro della giornata, sul filo di lana sempre, la Trovato ha dato il meglio di sè per riuscire a mettere a segno i suoi potenti ganci, aiutata anche dalla sua capacità di schivare e rientrare velocemente. Veramente lode ad entrambe le ragazze, hanno fatto onore alla boxe femminile dando dimostrazione di tecnica, coraggio e tattica. Calzavara vista la giovane età siamo certissimi sarà un nome importante tra poco tempo, Trovato sta bruciando le tappe; 4 a 3 per la squadra Lombarda.

Intervistata Vissia Trovato dopo l’incontro, abbiamo trovato una bellissima e sorridente ragazza dalla chioma fluente rossa, raggiante, come stai? le chiediamo:
-“Sono felicissima del mio incontro, ho dato il meglio di me, conoscevo l’avversaria e sapevo che avrebbe dato tutto per riprendersi la vittoria, ma ho avuto la fortuna di prepararmi con delle compagne d’allenamento fuori dal comune e dire forti è un eufemismo”- ..e sorride, incuriositi chiediamo:
-“Con chi ti sei allenata Vissia? ”
-“Prima siamo andati a Ferrara a fare sparring con Simona Galassi, ragazza fantastica, campionessa fuori e dentro il ring, poi a Torino con Loredana Piazza numero 13 al mondo e sfidante al titolo mondiale a Tokyo tra un mese. Ma la cosa che mi ha davvero inorgoglito è stato vedere che Loredana mi ha trovato così all’altezza di confrontarmi con lei sul ring che per allenarsi si è fatta 320 km per fare sparring con me, ma ti rendi conto? Una sfidante al titolo che mi fa l’onore di farmi sentire brava abbastanza di potere simulare la campionessa del mondo. Io di professione sono cantante Blues ed è come se BB king mi chiedesse di provare qualche pezzo mentre lui suona…a proposito tra poco esce il mio primo disco, non è detto che in copertina non metta un paio di guantoni da cui escono due microfoni…” –
E ride con una risata allegra e ingenua; insomma Ring o palco questa ragazza e determinata a essere la numero 1! In bocca al lupo Vissia, la salutiamo, -“Ho fatto strage di lupi da quando faccio la boxe” – , sorride ancora e ci saluta.
Un personaggio davvero fuori dal comune, Boxe & Blues un’immagine inedita da mostrare del pugilato…

Foto del match fatta da Kristian Ghizzoni

 

Di Alfredo