CASTROVILLARI, 31.03. 2012- ( Angela Varcasia) – Manifestaziona pugilistica ricca di suspence quella registrata  al PalaITIS di Castrovillari tra le rappresentative dilettantistiche provinciali di Cosenza (Bruzia Cosenza, Popolare Cosenza, Pugilistica Cariatese e Avolio Boxe Ferrari  Castrovillari, A.P. Pollino) , Crotone (Boxe Kroton), e quelle di Matera (Pug. Panettieri) e Taranto (Boxe S. Giorgio Ionico). Tre  vittorie ed un pari, su quattro presenze, sono state conquistate della benemerita associazione del Pollino, mentre una vittoria sono andate ai colori della Bruzia Cosenza, Boxe Kroton e Pugilistica Cariatese.Tutti i combattimenti hanno ottenuto il marchio di “qualità” e sul piano comportamentale e sul piano tecnico-agonistico, suscitando tra il numeroso pubblico  e  tecnici presenti ampie conferme e approvazioni.


Dopo un lungo periodo di inattività ritorna e si fa “sentire” l’associazione di Cariati, guidata dal tenace Fausto Sero che non ha esitato a fare sentire dal suo corner, nei momenti delicati,  l’urlo del vecchio “lupo” al suo supermassimo diciassettenne Angelo Gentile, pugile di immensa struttura fisica.
Ed ecco il programma tecnico:
 Cat. 56 kg juniores, BLOISE (Castrovillari) vince ai punti contro BURGI (Matera).
Dopo aver brillato sul ring di Taranto nel torneo interregionale esordienti, dove era uscito vittorioso nei due matches finali, il bravo quindicenne junior Bloise ha confermato le sue doti tecniche superando meritatamente l’ostico avversario pugliese Burgi. L’imbattuto castrovillarese, caro al maestro Avolio, trova nella determinazione la voglia di vincere e sfidare, guardando fisso negli occhi, il proprio avversario. Una dote che rafforza i suoi propositi ed i suoi traguardi. 
Cat.  57 Kg Juniores, BOVA (Cosenza)  pari  FEDELE (S. Giorgio Jonico).
Doveva essere una  affermazione del generoso cosentino sul glaciale tarantino ma una condotta di gara poca accorta e non continua  ha determinato un nullo di fatto. Il  verdetto pur non trovando grande soddisfazione nell’enturage di Bova bisogna dire che il ragazzo, per quello che ci ha fatto vedere al palaItis, ha qualità da vendere, come il coraggio e il carattere.
Cat. 55 Kg Youth, DANIELE (Castrovillari) vince ai punti  FARILLA (S. Giorgio Jonico).
Dopo due anni d’inattività, trionfale ritorno  del moro Daniele nelle “sedici corde”. Dopo una prima ripresa di studio il giovane pugile castrovillarese, grazie ad una buona preparazione fisica,  ha esternato una boxe veloce e pratica fatta d’improvvisi attacchi  con colpi diretti  e  spostamenti  sulle gambe che hanno disorientato l’incredulo Farilla. Una vittoria all’unanimità accolta con grande euforia nell’ambiente pugilistico locale.
Cat. 72 Kg Elite 3 serie,  MIKTAR (Castrovillari) pari ROTARO (Cosenza).
Un pareggio, tra due rumeni, che premia oltre misura Rotaro, per un combattimento sempre dominato dal pericoloso Miktar dall’inizio alla fine.
Cat. 62 kg Elite 3 serie, SENISE (Castrovillari) vince ai punti RESTA (Matera).
Continua inesorabile l’ascesa del giovane fighter del Pollino, allenato dalla coppia Gallicchio-Ferrari; dopo la vittoria sul potentino Mecca a Cosenza ecco arrivare, con pieno merito, una conferma che arricchisce il suo curriculum sportivo. La superiorità di Senise è stata evidente anche se l’avversario non è stato a guardare rispondendo colpo su colpo alle sue bordate pericolose.
Cat. 96 Kg youth, GENTILE (Cariati) Vince ai punti  SEMPREVIVO (Cosenza).
Una grande occasione non sfuggita al  cariatese che ha superato con generosa volontà la dura opposizione del cosentino. Match di alta intensità emotiva, dalla prima alla terza ripresa,  tra due supermassimi mai domi; la vittoria data all’unanimità dai giudici a Gentile certamente lo carica per prove più importanti ed entusiasma la nuova dirigenza della cittadina ionica.
Cat. 84 Kg Elite 2a serie, Carlozzo (Cosenza) vince ai punti  GALLO (Crotone).
Vittoria di misura del giovane universitario di Cosenza  Carlozzo sul “paesano” crotonese Gallo, giodato all’angolo dall’esperto Putrone. Al termine delle tre riprese condotte da ambedue pugili con grande intelligenza tattica e agonismo l’arbitro Alfano ha alzato il braccio all’alfiere della Bruzia facendo, così, saltare i nervi al clan crotonese.  Un vittoria sofferta dunque del pupillo di Elio Staino che ha saputo conquistare un verdetto grazie ad maggiore precisione ed eleganza nei colpi.
Cat. 75 kg Elite 2a  serie, PETRICK (Matera)  vince ai punti LA VITOLA (Cosenza).
Una sconfitta non meritata quella data dai giudici al giovane promettente cosentino La Vitola contro il tecnico lucano Petrick. Un match bello ed entusiasmante dove tecnica ed agonismo si fondevano  in una armonia di precisi colpi combinati, che hanno deliziato gli spettatori presenti. La vittoria al materano rimane certamente una grossa ingenuità della terna arbitrale, forse un pari avrebbe rispecchiato meglio l’andamento dell’incontro.
Cat. 68 Kg Elite 2° serie, GUALTIERI (Crotone) vince ai punti LIONETTI (Matera).
L’ultimo combattimento della serata ha portata nel corner crotoniane grande soddisfazione per la limpida e meritata vittoria  del mastino Gualtieri. Nulla ha potuto fare l’avversario lucano contro le azioni travolgenti e dure del calabrese.
Hanno arbitrato i signori Alfano, De Sanzo, Bellizzi , commissario di riunione  Ferrari, cronometrista Filomia di Castrovillari e medico di servizio Avino di Cosenza.

Di Alfredo