GIOCHI OLIMPICI, EXPO 2015, TV, VIDEO E SPORT


1) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”

2) NUOVA NOMINA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FICTS

3) NASCE LA COMMISSIONE GIOVANI, CULTURA ED EDUCAZIONE

4) PROGETTO “MILANO LIFE LAB”: LA FICTS PER L’EXPO 2015

5) LA CINA CON I “GIOCHI OLIMPICI” DA RECORD ANCHE SULLO SCHERMO

6) REGOLAMENTO E ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”

7) LA FICTS CON I GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

8) INTEGRATE LE COMMISSIONI DELLA FICTS

9) LO SPORT SALE IN CATTEDRA: MASTER PER MANAGER SPORTIVI

10) SONDAGGIO FICTS: “DREAM WEAVERS – BEIJING 2008” AL COMANDO

11) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE

1) LE DATE DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2009”

Il Comitato Esecutivo della FICTS, riunitosi in 12 dicembre, ha approvato il Calendario definitivo del “World FICTS Challenge 2009” (WFC), il Circuito Internazionale articolato in 16 Fasi che si svolgono nei cinque Continenti che si conclude con la Finale Mondiale di “Sport Movies & Tv” a Milano. Le tappe del “WFC” sono le seguenti: Chisinau (Moldavia) 24-28 Marzo; Kazan (Russia) 7-10 Aprile; Mombai (India) 15-18 Aprile; Krasnogorsky/Mosca (Russia) 18-25 Aprile; Gdynia (Polonia) 25-27 Aprile; 10-13 Maggio; Caserta (Italia) 24-27 Maggio; Chieti / Pescara (Italia) 26 Maggio-1 Giugno; Londra (Gran Bretagna) 15-17 Giugno; Belgrado (Serbia) 27-30 Giugno; Tashkent (Uzbekistan) 7-9 Luglio; Tehran (I.R. Iran) 30 Luglio-3 Agosto; Kampala (Uganda) 18-21 Agosto; Pechino (Cina) 9-12 Settembre; Lipetsk (Russia) 29 Settembre-2 ottobre; Liberec (Rep. Ceca) 29 Settembre – 2 ottobre; Lubiana (Slovenia) 3 Dicembre; Milano (Italia) 30 Ottobre-4 Novembre. Il Comitato Esecutivo della FICTS sta vagliando le candidature di ulteriori tappe del “World FICTS Challenge” a Melbourne (Australia), Algeri (Algeria), Texas (Usa), Chicago (Usa) Budapest (Ungheria – Paralimpici), Philadelphia (Usa) e Kiev (Ucraina).

Categoria: Speciale Festival

2) NUOVA NOMINA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FICTS

Il Comitato Esecutivo della FICTS, riunitosi lo scorso 12 dicembre, su proposta ufficiale da parte del nuovo Presidente del Comitato Olimpico Iraniano Aliabadi, ha assegnato, con decorrenza immediata, la delega di Presidente dei Paesi dell’Asia Sud-Ovest, attualmente ricoperta da Seyed Amiri Hosseini, ad Abdulreza Savar, già presente nel Consiglio di Amministrazione quale Coordinatore dei Paesi Islamici e dei Giochi Islamici 2009. La decisione sarà successivamente ratificata alla prima Assemblea Generale. La FICTS, oltre al “Tehran International FICTS Festival, tappa in Iran del “World FICTS Challenge”, collaborerà con il Comitato Olimpico Iraniano anche in occasione dei “2° Islamic Countries Solidarity Games” che avranno luogo nelle città di Tehran, Esfahan e Mashad.

Categoria: Speciale Festival

3) NASCE LA COMMISSIONE GIOVANI, CULTURA ED EDUCAZIONE

Il Comitato Esecutivo della FICTS ha deliberato la Costituzione della Commissione Giovani, Cultura ed Educazione e le sue funzioni che affiancherà le tre Commissioni già esistenti. La Commissione avrà una Sezione Speciale “La Sezione Giovani” composta da giovani registi, uomini di sport, studenti di cultura e media. Gli obiettivi della Commissione saranno i seguenti, suddivisi in 3 grandi sezioni: dare ai giovani un canale istituzionale per esprimersi attraverso l’arte cinematografica, incrementare la produzione di film e video come strumenti educativi per l’Educazione Olimpica, contribuire alla pace mondiale e personale attraverso lo sport, la cultura e lo scambio educazione tra le generazione. La nuova Commissione svolgerà una regolare comunicazione e cooperazione con organizzazioni mondiali quali la Commissione CIO per la Cultura e l’Educazione Olimpica, il WOA (World Olympians Association), Università, scuole di cinema e Istituti, Accademia Internazionale Olimpica e potrà essere integrata con la eventuale presenza di rappresentanti delle stesse. La Commissione, coordinata da Marko Stojanovic (Serbia), è composta da: Mirco Cussigh (Svizzera), Franco Dassisti (Italia), Dick Fosbury (Usa), Jon Long (Emirati Arabi Uniti), George Pigos (Grecia), Arne Reh (Germania), Le Tien Tho (Vietnam), Claudio Arrigoni (Paralimpici).

Categoria: Speciale Festival

4) PROGETTO “MILANO LIFE LAB”: LA FICTS PER L’EXPO 2015

Il 15 Gennaio 2009 (alle ore 15) presso la Sala Parlamentino del Palazzo Affari ai Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) a Milano, si riunirà il Comitato d’Indirizzo e di Programmazione della FICTS per discutere del Progetto “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” che sarà presentato al CIO (Comitato Internazionale Olimpico) nell’incontro in programma a Losanna a Febbraio. Nel corso dell’incontro saranno trattati altri temi tra cui la Valutazione e il report su “Sport Movies & TV 2008”, la Presentazione delle linee programmatiche di “Sport Movies & TV 2009” e la presentazione del documento del Comitato di Indirizzo e di Programmazione denominato Progetto “Milano Life Lab”. Si tratta di un programma di attività, manifestazioni ed eventi, da svolgersi nelle nei settori della cultura, della educazione, della formazione, della comunicazione e dello sport, che siano funzionali alla creazione di un percorso di avvicinamento ad EXPO 2015 e che permettano alla popolazione milanese e lombarda di cogliere l’opportunità di crescita e di sviluppo che offre un evento di tale portata.

Categoria: Speciale Stampa

5) LA CINA CON I “GIOCHI OLIMPICI” DA RECORD ANCHE SULLO SCHERMO

I “Giochi Olimpici di Pechino” hanno battuto ogni tipo di record, non paragonabili, nella storia di questo evento sportivo mondiale, a nessun altro movimento: dai partecipanti alle medaglie vinte dai singoli atleti fino alla copertura mediatica. La Cina è stata protagonista a Milano durante “Sport Movies & Tv 2008” con “Dream Weavers – Beijing 2008”, il documentario sulla preparazione dei Giochi diretto da Jun Gu (regista ufficiale del film sui Giochi) e prodotto dalla “China’s Central Newsreel and Documentary Film Studio” sotto la supervisione del Comitato Organizzatore dei Giochi (BOCOG – Departimento Media e Comunicazione) che ha vinto nella Sezione “Documentari: Reportage” il Premio alla Critica “Bruno Beneck” e la “Guirlande d’Honneur”. Il video “Grace under Pressure” di Zhang Zhaoxi, Wang Chongxiao, Zhu He (CCTV Sport Channel – Cina) nella Sezione “Giochi Olimpici” ha vinto il Premio assoluto.

Il 16 dicembre al Museo Olimpico di Losanna  nel corso dell’“Olympic Golden Rings” sono stati premiati 12 video olimpici appartenenti a 4 categorie (produzioni televisive, profilo di atleta, programma olimpico, personaggi e storie) selezionati da una Giuria presieduta dal Presidente Onorario del CIO Juan Antonio Samaranch.

Categoria: Speciale Festival

6) REGOLAMENTO E ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”

Il Regolamento Ufficiale di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” è consultabile e scaricabile su http://www.sportmoviestv.eu/catalogo2009/Regolamento2009.pdf. La FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) attraverso “Sport Movies & Tv 2008”, intende perseguire la conoscenza e la diffusione dei film e video sportivi che concorrono allo sviluppo ed alla crescita delle tendenze artistiche e culturali della TV e del cinema mondiale. Le iscrizioni sono aperte a tutte le produzioni televisive, cinematografiche e New media ispirate allo sport nelle sue diverse espressioni che potranno partecipare in una delle 6 Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici / Spirito Olimpico, 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità. In seguito al grande successo di pubblico e di critica ricevuto da “Sport Movies & Tv 2008”, sono già pervenute al Comitato Organizzatore le prime iscrizione alla 27a edizione. Per partecipare compilare la “Scheda di iscrizione” disponibile e scaricabile al link http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf.

Categoria: Speciale Festival

7) LA FICTS CON I GIOVANI ALLA SCOPERTA DI EXPO 2015

La FICTS, con l’intento di valorizzare le capacità espressive ed artistiche dei giovani e di avviare la promozione della cultura sportiva nelle nuove generazioni, premierà i vincitori di una attività formativa finalizzata a cogliere il significato e l’importanza di EXPO 2015 sul tema “I Giovani alla scoperta di EXPO: la generazione del 2015”. L’iniziativa è riservata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che partecipano ai “Trofei di Milano 2009”, i campionati interscolastici di atletica promossi dall’AICS di Milano in collaborazione con la FICTS. “La parola alle immagini” è il titolo dell’attività formativa con protagonisti i giovani che si cimenteranno in creazioni di spot pubblicitari con immagini (durata massima 1’) su supporto DVD realizzate individualmente o con lavoro di gruppo (immagini in movimento, foto in sequenza, musica di sottofondo, ecc.) contenenti un messaggio comunicazionale sul tema dell’EXPO. Le opere scelte dalla Giuria saranno proiettate a “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival” (30 ottobre – 4 novembre).

Categoria: Speciale Festival

8) INTEGRATE LE COMMISSIONI DELLA FICTS

Il Comitato Esecutivo della FICTS ha integrato le Commissioni Festival Internazionali, Marketing e Comunicazione e Diritti Cine-Televisivi con l’inserimento di nuovi componenti con decorrenza 1 gennaio 2009. Entrano a far parte della Commissione Festival Internazionali:Rod Hay (Australia), Nikolay Porokhovnik (Russia) e Nguyen Xuan Vinh (Vietnam). Per la Commissione Marketing e Comunicazione Scott Givens (Brasile) e Lello Gurrado (Italia). Alex Kobia (Kenya), Giampaolo Martino (Italia), Daniel Oliveira (Portogallo), Nikita Orlov (Russia) e Daniel Zirilli (Usa), apporteranno il loro “knowhow” alla Commissione Diritti Cine-Televisivi.

Categoria: Speciale Stampa

9) LO SPORT SALE IN CATTEDRA: MASTER PER MANAGER SPORTIVI

Il 18 dicembre presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca (Edificio U7 aula 17), avrà inizio la 7a edizione del “Master Universitario di II Livello in Management e gestione dello sport”, che offre l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici e manageriali attraverso l’analisi di esperienze di organizzazione, gestione e ricerca a diversi livelli con la finalità di rispondere alle esigenze delle nuove professionalità progettuali e relazionali per la gestione del mondo sportivo. Il Master annuale è diretto dal Prof. Franco B. Ascani Presidente della FICTS partner dell’Università di Milano-Bicocca.

Categoria: Speciale Festival

10) SONDAGGIO FICTS: “DREAM WEAVERS – BEIJING 2008” AL COMANDO

E’ costante l’interesse da parte degli appassionati di sport e cinema che continuano a votare, sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com, il sondaggio intitolato “Vota il miglior video insignito della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2008 – 26th Milano International FICTS Festival”. “Dream Weavers – Beijing 2008” il documentario sulla preparazione dei “Giochi Olimpici Pechino 2008” diretto da Jun Gu (regista ufficiale del film sui Giochi) e prodotto dalla “China’s Central Newsreel and Documentary Film Studio” sotto la supervisione del Comitato Organizzatore dei Giochi (BOCOG – Departimento Media e Comunicazione) è, con il 40,00%, attualmente ancora in testa. A seguire il film “Come ogni giorno” (Associazione Sportiva Briantea84 – Italia) con il 29,18%. Gli appassionati di sport e cinema possono continuare ad esprimere la propria preferenza fino al 7 gennaio 2009.

Categoria: Speciale Festival

11) IL SITO FICTS NON VA IN FERIE

Riapriranno mercoledì 7 gennaio 2009 alle ore 9.00 gli Uffici della sede centrale della FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e del Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv”, chiusi per le vacanze natalizie. Sul sito web www.sportmoviestv.com, ogni giorno saranno pubblicate notizie ed informazioni riguardanti il mondo sportivo e delle attività della FICTS. Durante questo periodo sarà sospeso l’invio della Newsletter settimanale della FICTS.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi