25 gennaio 2014, Stoccarda, Germania – Il laziale Emanuele Blandamura è diventato campione dell’Unione Europea dei pesi medi quando ha tolto la cintura al difensore austriaco Marcos Nader. Nel confronto tra due imbattuti, andato al limite delle 12 riprese, l’italiano Blandamura ha ottenuto il verdetto con decisione divisa. Due cartellini a suo favore hanno sommato rispettivamente 117-111 e 115-113. Il terzo ha totalizzato 115-113 a vantaggio di Nader.

Blandamura ha lasciato il ring con il record immacolato dove ha annotato il successo numero 23 (5 prima del limite). Nader ha conosciuto la prima sconfitta dopo 18 trionfi (3 anzitempo) ed 1 risultato di parità.

La rivincita per la cintura WBO dei pesi massimi-leggeri tra il campione Marco Huck e lo sfidante Firat Arslan, entrambi tedeschi, ha dato ragione al primo per fuori combattimento. Nel primo confronto combattuto nel novembre 2012 Huck è stato premiato da una decisione unanime in 12 tempi. Questa volta Huck, 37-2-1 (25), ha percorso metà della distanza convenuta, obbligando Arslan, 33-7-2 (21), al fuori combattimento nel sesto round. Il campione ha imposto allo sfidante un atterramento nella sesta ripresa. Arslan si è alzato in fretta ma è stato costretto a toccare nuovamente il tappeto. Dopo il secondo conteggio lo sfidante, anche se palesemente scosso, ha manifestato l’intenzione di continuare. Huck ha ripreso a picchiare con brutale determinazione, obbligando l’arbitro Mark Nelson a chiudere il conto. Il tempo trascorso è stato di 1:56.

 Il peso massimo britannico David Price ha debuttato con il promoter Sauerland ed è tornato alla vittoria dopo le due catastrofiche sconfitte sofferte dall’americano Tony Thompson. Il suo avversario Istvan Ruszinsky, 12-10-1 (8), è stato fermato dall’arbitro a 2 minuti della prima ripresa. Price, 16-2-0 (14), ha chiuso il conto con un potente colpo al tronco.

 L’invitto tedesco Enrico Koelling, 12-0-0 (4), ha conquistato la vacante cintura WBO Youth dei pesi mediomassimi demolendo in tre riprese il georgiano Paata Aduashvili, 8-3-2 (5), con un redditizio lavoro al tronco.

 Nell’altro titolo vacante WBO Youth dei pesi supermedi, svoltosi pure tra un tedesco ed un georgiano, entrambi imbattuti, la vittoria ai punti è andata a Tyron Zeuge, 12-0-0 (6), dopo 10 riprese. George Beroshvili, 10-1-2 (4), è stato contato nel secondo round ed è rimasto sconfitto con decisione unanime. I giudici si sono espressi in modo equanime con tre 100-89.

(Primiano Michele Schiavone)

Fonte www.sportenote.com

 

Di Alfredo