E già, dopo il doppio oro di sabato scorso conquistati a Viedma, in Argentina, dal Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni e dal Caporal Maggiore Simone Ruffini sulla distanza olimpica dei 10 km. in acque libere, domenica scorsa, anche il Primo Caporal Maggiore Alice Franco ha festeggiato il gradino più alto podio aggiudicandosi, nella 1^ prova del “Grand Prix” 2015 di nuoto di fondo, la gara dei 25 km.
Per la ventiseienne atleta astigiana, che ricordiamo essere giunta 4^ nella 25 km. ai mondiali di Barcellona del 2013, la vittoria arriva al termine di un 2014 non particolarmente brillante, chiuso con un buon 7° posto sulla distanza dei 25 km. agli Europei di Berlino e con il 9° e 14°, rispettivamente, alle prove di Coppa del mondo di Cancun e Viedma (10 km).
La vittoria di Alice Franco è maturata dopo 2h18″28 di gara, precedendo sul traguardo la padrona di casa, l’argentina Gejio Pilar, seconda in 2h18″50 e l’azzurra Fabiana Lamberti, terza in 2h20’08.
Di rilievo infine la medaglia di bronzo conquistata dal Caporale Chiara Mormile in un torneo under 23 di scherma, tenutosi domenica scorsa a Meylan, in Francia.
Per la giovane sciabolatrice del Centro Sportivo Esercito il terzo gradino del podio è maturato dopo aver superato ai quarti per 15/14 la francese Bertonnier.
Nulla fare però in semifinale: l’azzurra perde per 15/13 per mano della russa Karbolina, atleta quest’ultima che poi risulterà la vincente del torneo, per effetto della vittoria per 15/11 sull’altra semifinalista, l’ungherese Pentek.
Ten. Col. Stefano Mappa
Ufficiale Pubblica Informazione
Centro Sportivo Esercito