Una grande serata per una grande risposta di pubblico al Palaboxe “Città di Latina”in via Aspromonte. Di scena il secondo Memorial “Alessandro Radicioli”, pugile cresciuto nella Boxe Latina. La riunione è iniziata nel migliore dei modi, con la notizia della vittoria di Alessio Spinelli nel torneo Esordienti. Un ottimo viatico per l’Asd Boxe Latina, che ha registrato altre tre vittorie con Angelo Marchetto, Massimiliano Capoccia e Paolo Venerucci. Parità per l’altro portacolori nerazzurro David Mihaita Marian. Dei nove incontri in programma, due sono finiti prima del limite. Passerella per Michele Crudetti, pugile di Pontinia cresciuto nella Priverno Boxe, che il 17 Aprile a Fiumicino, tenterà di riprendersi il titolo italiano dei supergallo, già conquistato nel 2014. Tra gli ospiti anche Manuel Lancia, già campione italiano dei pesi leggeri. A fine serata sul ring, oltre ai famigliari di Alessandro Radicioli e i maestri della Boxe Latina, è salito per le premiazioni il maestro Marco Dominioni della Priverno Boxe, che come Antonio Dubla, ha seguito Alessandro Radicioli nella sua carriera pugilistica. Nel corso della serata, ad ingresso gratuito, sono stati raccolti fondi a favore dell’Associazione “Amici del Cane”, che in località Chiesuola, alle porte di Latina, sostiene gli amici a quattro zampe.
LA RIUNIONE
Nove gli incontri sul ring, per una riunione dilettantistica che ha messo in evidenza le migliori scuole pugilistiche del Lazio e non solo, vista la partecipazione della Boxe Foligno. In vetrina Youth, Senior ed Elite. I pugili di casa si sono comportati egregiamente. Angelo Marchetto, nell’incontro numero 25 della giovane carriera, ha battuto ai punti Pali Mikuel, riprendendo la marcia che dovrà riportarlo a novembre a ritentare l’oro ai Campionati Italiani Youth, dopo il bronzo nella passata edizione. Alloro di cui si può vantare anche Massimiliano Capoccia, che ha timbrato un’altro successo, ai danni di Riccioni. Vince e convince Paolo Venerucci, che ha al termine di un tiratissimo match, ha la meglio su Mostarda dell’Audace, inserendo nel record la terza soddisfazione personale. E’ finita invece in parità tra Mihaita e Colarossi. Stesso verdetto tra Castellucci e Carroccia della Priverno Boxe, società che completa il bilancio con una vittoria (Conforto) ed una sconfitta (Guida). A dimostrazione della caratura tecnica degli incontri, in due casi non si è dovuto attendere il terzo round per decretare il vincitore. Prima del limite è finito l’incontro tra gli Elite, 69 kg, Mastronunzio vs Soriano, per una ferita al sopracciglio occorsa al sudamericano dopo 1’17” della seconda ripresa. Vittoria ai punti per Mastronunzio. Kappaò tecnico nei Senior, 75 kg. Grossi della società anziate ‘Imperium Boxe, ha spedito al tappeto Consoli dopo 1’02” del secondo round.
I RISULTATI
Youth, 60 kg: Conforto (Boxe Priverno) b. Wowks (Phoenix Gym) 3
Youth, 60 kg: Marchetto (Boxe Latina) b. Pali (Foligno Boxe) 3
Elite, 69 kg: Mastronunzio (Phoenix) b. (Soriano (Nunca Mas) 2
Senior, 60 kg: Capoccia (Boxe Latina) b. Riccioni (CO.NA.) 3
Senior 69 kg: Venerucci (Boxe Latina) b. Mostarda (Audace Boxe) 3
Senior, 75 kg: Grossi (Imperium) b. Consoli (Otzuka Club) kot 2
Senior, 64 kg: Colarossi (Imperium) e Mihaita (Boxe Latina) pari
Senior, 75 kg: Carroccia (Boxe Priverno) e Castellucci (Valeri) pari
Elite, 64 kg: Quaranta (CO.NA) b. Guida (Boxe Priverno) 3
TORNEO ESORDIENTI, TRIONFO DI SPINELLI
Un altro titolo in casa Asd Boxe Latina. Se lo aggiudica Alessio Spinelli nel Torneo Regionale Esordienti Schoolboys, 56 kg. Fase finale che si è svolta presso la palestra SSD The Champion. Il 14 enne ha battuto in semifinale, nel derby tutto pontino, Alessandro Dora della Boxe Group 2005. Stesso risultato in finale, dove ha affrontato Lorenzo Vallati (Indomita Boxe), che aveva eliminato dalla corsa Simone Ruffini (Federici Boxing Team). Il ragazzo è salito tra gli applausi sul ring del Palaboxe “Città di Latina” nel corso della serata del Memorial “Alessandro Radicoli”. A premiarlo, direttamente il padre Albano, ex pugile proprio della Boxe Latina. Buon sangue non mente. Adesso per Alessio il prossimo obiettivo è la fase nazionale del Torneo Esordienti, in programma a Mondovì (Cuneo) dal 17 al 19 aprile.
CLASSIFICA DI MERITO NAZIONALE
La prima in provincia di Latina, la nona nel Lazio, 65esima su 750 in tutta Italia. Questi i numeri esaltanti dell’Asd Boxe Latina in base alla Classifica di Merito Attività Agonista 2014, stilata dalla Federazione Pugilistica Italiana. Una graduatoria, in base alla quale il Consiglio Federale, nel rispetto del Bilancio di previsione 2015, assegna premi a sostegno dell’attività delle prime 200 società dilettantistiche, che si sono particolarmente distinte nella partecipazione ed organizzazione delle attività agonistiche e giovanili nel corso della Stagione Sportiva. Un’altra grande attestazione del buon lavoro svolto, quando siamo alla vigilia del sessantesimo anno di attività.