Gran bella serata all’Allianz Cloud con la partecipazione di un gruppo di atleti su cui puntare per un ruolo fondamentale per la rinascita, già in atto da tempo, per il nostro professionismo. Non ci sono cognizioni di merito, ma c’è la consapevolezza di un bel gruppo su cui puntare una “scala reale” che dà affidamento. Dario “Spartan” Morello opposto a Luca Chiancone ha confermato la sua indiscussa bravura, da qualcuno sottovalutata, superando ai punti il triestino, campione italiano dei medi, considerato soggetto dai pugni pesanti, ma per certi versi ancora da disciplinare tatticamente. Match interessante sotto tutti punti di vista dove l’intelligenza tattica di Morello ha messo il bavaglio al pericoloso avversario. Morello, calabrese residente a Bergamo, ha così conservato il Titolo Mediterraneo WBC. Dall’altro lato c’è Chiancone che non ha deluso, perché con lui sul ring aleggia sempre aria “ko”, una sensazione che piace al pubblico. Il verdetto unanime di 96-94 va a Morello.
Nell’altro match tra i cruiser Jonathan Kogasso si sbarazzava in un round di Goran Babic, già atterrato nei primi secondi grazie a una combinazione a due mani, e subito dopo giustiziato da un gancio destro. Un tempo breve per un’esecuzione perfetta. Conquistava, quindi, il Mediterraneo WBC.
Ottimo il rientro di Yassin Hermi che ha avuto ragione del modesto nicaraguense Michael Moro in due round. Il medio toscano ha comunque fatto una buona impressione. Oltrettutto all’angolo aveva Giacobbe Fragomeni.
Molto attesa la prova di due giovani promesse come Paparo e Lorusso. Francesco Paparo prosegue il suo cammino vittorioso tra i superpiuma. “Papchenko”, come viene soprannominato, ha sconfitto in maniera netta sulle 8 riprese un avversario difficile come Jacopo Lusci, considerato tra i migliori della categoria. La tecnica e la velocità di esecuzione del vincitore hanno fatto da contraltare all’aggressività del piemontese. Anche Alessio Lorusso, ex campione europeo dei piuma, ha mantenuto intatte le sue ambizioni e lo ha dimostrato contro Kevin Trana, pugile tosto e tutt’altro che sprovveduto. Vittoria netta del pugile di “Rho”, pronto per nuovi assalti ai vertici internazionali.