Calais, Francia, 24 aprile 2015 – L’invitto locale Romain Jacob, campione EBU dei pesi superpiuma, ha conservato la sua cintura per la seconda volta battendo con decisione unanime il belga Ermano Fegatilli, sfidante ufficiale. Al termine delle 12 riprese combattute alla presenza di circa 3mila spettatori, il verdetto è stato decisamente a favore del francese come recitano i cartellini: 118-110, 116-113 e 116-114.
Il “dottore” italo-belga, 30 anni, è stato molto determinato contro il campione in carica ed ha cercato in tutti i modi di rendergli la vita difficile.
Il confronto è aumentato d’intensità con il passare delle riprese. I due pugili non si sono risparmiati ed hanno messo in atto tutto il repertorio di colpi: diretti, ganci e montanti hanno infiammato la contesa e reso avvincente lo spettacolo.
La stampa specializzata francese ha voluto sottolineare che il beniamino transalpino, 26 anni, non ha al momento rivali nel vecchio continente, anche se a tratti ha riconosciuto l’equilibrio delle forze che lo sfidante ha saputo esprimere con il suo tatticismo e lo spirito combattivo profuso.
Con questo risultato Romain Jacob, 23-0-0 (7), ha eguagliato il record del padre Thierry che ha disputato tre vittoriosi confronti EBU al limite dei pesi gallo nel biennio 1990-1991. Ricordiamo che il guardia destra Thierry è stato campione mondiale WBC supergallo nel 1992.
Fegatilli, 30-6-0 (6), è stato campione EBU superpiuma dal febbraio 2011 a luglio 2012, quando ha ceduto il primato europeo nella seconda difesa all’italiano Devis Boschiero.
Fonte www.sportenote.com