Testo e foto di Leandro Spadari

lanciano08-003.jpgIn un Palazzetto dello Sport gremito in ogni ordine di posti, con la regia organizzativa dell’ ASD CSKS Club Lanciano – che ha così voluto festeggiare il trentennale della sua fondazione – si è svolto sabato 29 e domenica 30 marzo u.s. il Trofeo AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) Campionato Italiano Assoluto di combattimento, Maschile e Femminile, da sempre considerata la più importante manifestazione agonistica nazionale di karate della FIJLKAM CONI, in quanto vi partecipano i migliori atleti in attività, gli stessi che con le loro affermazioni hanno permesso all’Italia di conquistare nella specialità traguardi prestigiosi, che collocano stabilmente da tempo i colori azzurri ai vertici dei valori europei e mondiali.

 

All’evento, per la prima volta con la denominazione Trofeo AAMS, ha arriso un successo senza precedenti per livello tecnico, numero di partecipanti (144 atlete e 237 atleti, in rappresentanza rispettivamente di 100 e 135 società ), riscontro presso i mass media grazie alla capillare pubblicizzazione effettuata presso tutte le testate giornalistiche cartacee ed on line ed emittenti radiofoniche e televisive dell’ Abruzzo, e grazie alla presenza di inviati della RAI con riprese della gara in onda domenica 30 marzo su RAI DUE Domenica Sprint (ore 19.00), lunedì 31 su RAI TRE Abruzzo (ore 19.30), giovedì 3 aprile su RAISAT (can. 518).

lanciano08-008.jpg

 

Presenti alla manifestazione, tra le altre autorità civili e militari, l‘ avvocato Filippo Paolini, sindaco di Lanciano, il professor Giuseppe Pellicone, vicepresidente vicario della Fijlkam e presidente dell’Unione delle Federazioni del Mediterraneo di Karate, il dottor Ercole Bruzzechesse, responsabile commerciale Marche Abruzzo di Ergonenergy (Brescia), tra le società sponsorizzatrici dell’evento che hanno effettuato diverse premiazioni assieme al maestro Pietro Antonacci del CSKS Lanciano, ed al dottor Luca Bozza, commercialista, che ha validamente aiutato il comitato organizzatore (composto, oltre che da Pietro Antonacci, da Grazia Caputo, Elsa Epifani, Grazia Gandelli). Particolare apprezzamento ha riscosso prima delle finali l’esibizione collettiva di sound karate – un modo innovativo di praticare la disciplina, con la musica, avente il fine di semplificare, divertendo, le differenze di apprendimento e migliorare la condizione psico-fisica, oltre che di sviluppare la spettacolarità delle tecniche – da parte di tre gruppi di atleti ed atlete della società frentana padrona di casa, appartenenti a tutte le fasce di età (il rappresentante più piccolo aveva appena quattro anni…) Applaudita anche l’esibizione di kata, e relativa applicazione, da parte delle atlete Alessandra Del Bello, Piera Di Felice, Stefania Abbonizio, vincitrici del Campionato Italiano a Squadre Sociali di Kata nel 2006 e argento nel 2007. Questi i nomi dei neocampioni italiani della Fijlkam, rispetto ai quali si sono registrate alcune sorprese. Così nella categoria 60 kg. si è assistito all’eliminazione per squalifica di Francesco Ortu (CS Carabinieri), campione europeo 2005 e 2007, nell’incontro con il campano Lucio Ruggiero (APD Shirai Club S.Valentino); l’altrettanto grande sorpresa della squalifica di Stefano Maniscalco (GS Fiamme Gialle), campione del mondo 2006 cat, open e bronzo + 80 kg, europeo 2007 ed appena una settimana prima medaglia d’oro agli Open Usa di Las Vegas, nell’incontro a sua volta con il pugliese Durante (+ 85 kg), mentre nella categoria 70 kg il titolare uscente Nello Maestri (CS Esercito), campione europeo, ha ceduto il passo al fortissimo campano Mauro Scognamiglio, bronzo all’Europeo Cadetti 2005 ed argento all’edizione 2006. Da rilevare nella categoria 80 kg l’assenza del favorito della vigilia, il plurititolato Salvatore Loria (GS Fiamme Gialle). Nelle categoria femminili, conferma del risultato 2007 per Selene Guglielmi, campionessa mondiale 2006 ed europea 2005, e per Greta Vitelli, bronzo ai Giochi del Mediterraneo ed ai già citati Open Usa di Las Vegas, mentre per Roberta Minet, oggi GS Forestale ma proveniente dalle fila del Karate Valcalepio Credaro del maestro Claudio Scattini, campionessa europea ’97 e ’98 e bronzo all’ europeo 2003, si è trattato addirittura del 26° titolo italiano conquistato: complimenti!..

lanciano08-048.jpg

Maschili
60 kg, Aniello Nocerino (CS Carabinieri)
65 kg, Ciro Massa (GS Fiamme Oro)
70 kg, Mauro Scognamiglio (ASD Champion Center Napoli)
75 kg, Luigi Busà (GS Forestale)
80 kg, Alessandro Nardi (CS Carabinieri)
85 kg, Aniello Iarnone (CS Carabinieri)
+ 85 kg, Vito Durante (ASD Kankudai Bari)
Società 1° classificata: GS Fiamme Oro

 

Femminili
50 kg, Rosella Losi (Dinamyk Karate Club Limbiate)
55 kg, Selene Guglielmi (GS Fiamme Oro)
60 kg, Laura Pasqua (GS Forestale)
65 kg, Roberta Minet (GS Forestale)
+65 kg, Greta Vitelli (GS Forestale)
Società 1° classificata: GS Forestale.

Di Massimo

4 pensiero su “Karate: Grande successo a Lanciano del Trofeo AAMS”
  1. Per Andrea. La foto femminile ritrae un momento particolarmente vivace dell’incontro di semifinale, 60 kg, tra Laura Pasqua (Centro Forestale)e Veronica Foresti (Karate Valcalepio Credaro) a destra. L’incontro è stato vinto da Laura Pasqua, poi laureatasi campionessa assoluta 2008, per 5-0.

  2. ciao sapete dirmi i nomi degli atleti nelle foto?c’e’ la mia amica Rossella forse

  3. mio cugino nello ankora una volta riesce a battere michele giuliani…nello sei il meglio oggi non vieni??

  4. Gentile Dott. Spadari
    complimenti vivissimi oer l’articolo di Lanciano che esprime con chiarezza il successo di questa manifestazione, vissuto da me in prima persona!
    Cordialmente
    Claudio

I commenti sono chiusi.