Sabato prossimo, al parco “Martiri delle Foibe”, torna il trofeo “Orientiamoci nei parchi”, gara di orienteering dedicato alle scuole.Lo sport dell’orientamento è una disciplina sportiva che si articola su quattro specialità (corsa orienteering, sci orienteering, mountain bike orienteering e trial orienteering), nato nei paesi scandinavi oltre un secolo fa e giunto nel nostro Paese intorno ai primi anni ’70 e dopo essere stato per molti anni disciplina associata della Federazione Italiana di atletica Leggera, a metà anni ‘80 ottiene dal CONI, il riconoscimento di Federazione autonoma.
Esso, si pratica nei boschi, nei centri abitati, sulle piste da sci, nei parchi ecc., facendo semplicemente uso di una cartina molto particolareggiata e, ove necessario, di una bussola e consiste in una prova contro il tempo in cui il concorrente, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo transitando obbligatoriamente e secondo un ordine numerico crescente prestabilito dagli organizzatori per una serie di punti di controllo. La scelta del percorso da un punto all’altro è libera ed è fondamentale una veloce e precisa lettura della carta topografica.
La manifestazione sportiva organizzata per il terzo anno consecutivo dall’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team godrà del patrocinio del Comune di Civitavecchia, del CONI Provinciale di Roma e della Federazione Italiana Sport Orientamento e vedrà ai nastri di partenza circa 160 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della nostra città e dei Comuni di Allumiere, S. Marinella e Cerveteri e, in una speciale categoria, anche i genitori degli iscritti e tutti coloro che quel giorno, vorranno cimentarsi per la prima volta in questa disciplina.
L’iniziativa, figlia del progetto “Orientiamoci” lanciato nel 2007 da Stefano Mappa, grazie ai tecnici scuola, Teresa Lucignani, Serena Rosati e Maurizio Morelli, formatisi in occasione di un apposito corso federale tenutosi lo scorso settembre e conclusosi brillantemente il primo di aprile ad Ovindoli con il superamento di un apposito esame nazionale, nel corso di questi tre anni ha visto gradualmente incrementare la partecipazione delle scuole a questo appuntamento, trasformandolo da attività didattica in una vera competizione.
Due i percorsi allestiti da Mauro Lorusso e Nicola Di Liliello del Civitavecchia Orienteering Team; uno breve per le scuole elementari all’interno del parco, l’altro, leggermente più lungo, per le scuole medie, superiori e per i genitori, abbraccerà un’area molto più ampia, toccando alcune zone di “Zampa d’agnello”.
L’appuntamento, sostenuto ai vari sponsor del progetto “Orientiamoci”, Tecnhowear, i Viaggi di Litta, Civiservice, caffetteria Antica Aurelia, Expo Line e Cicli Scaccia, è quindi fissato per le ore 8,30 del 17 aprile presso il parco “Martiri delle Foibe” per il ritiro dei pacchi gara contenenti i pettorali e le informazioni di dettaglio della gara; seguirà alle ore 9,00, un briefing per i partecipanti ed accompagnatori, alle ore 9,30 il via alla competizione ed alle ore 12,30 le premiazioni finali alla presenza delle autorità sportive ed istituzionali della città.
www.orientiamoci.com
info@orientiamoci.com