E’ stato definito il programma ufficiale della riunione di pugilato che si terrà a Guidonia il 1 Giugno prossimo ed incentrata sull’incontro tra Orial Kolaj (nella foto di Scattisportivi.com) e Dario Cichello (20-9-2), valido per il Titolo dell’Unione Europea dei pesi Medio Massimi.
La manifestazione si preanuncia di ottima qualità, se è vero che a salire sul ring saranno tutti pugili italiani, cosa più unica che rara.
L’imbattuto Mirko Ricci (4-0-0) combatterà contro Yassine Habachi (2-0-1), boxeur di origini marocchine ma residente in Puglia, che recentemente si è imposto ai campionati universitari italiani di Barletta.


Si tratta di un atleta dal record immacolato che ha pareggiato l’11 Maggio contro l’ottimo David Rettori e che sarà accompagnato sul ring dal maestro Riccardo Sgaramella.
Un banco di prova sicuramente non agevole per il pugile romano allenato dal maestro Luciano Sordini che presto potrebbe avere una importante chance internazionale.
Manuel Lancia (2-0-0), al suo terzo match da professionista, se la vedrà con Eros Marongiu (3-1-0), ventiquattrenne pugile di Ceccano, reduce da un significativo successo ai punti contro Giuseppe Lo Faro (4-6-0) che lo ha rilanciato nelle classifiche nazionali dopo la sconfitta di 2 anni fa subita per mano di Fabio Cirisano.
Francesco Nespro, nuovo acquisto della BBT e fratello del più noto Gaetano, farà il suo debutto tra i professionisti sfidando Roberto Ruffini (0-1-0), ventiseienne atleta di San Benedetto.
La riunione, che sarà in apertura impreziosita da tre match dilettantistici, avrà luogo presso la Piazza del Comune ed inizierà alle ore 20.00.
L’ingresso sarà gratuito grazie agli sforzi dell’organizzatore Davide Buccioni e di Ernelio Cipriani, assessore allo Sport del Comune di Guidonia.
Anche questo fatto rappresenterà un eccezione nell’ambito del panorama pugilistico professionistico, soprattutto in considerazione del pregio della riunione che avrà una risonanza internazionale grazie alla sfida tra Orial Kolaj (campione italiano di categoria) e Dario Cichello valida per il titolo dell’Unione Europea. I due hanno già incrociato i guanti nel 2010 e in quella circostanza si impose proprio Kolaj, per squalifica alla seste ripresa.
Si trattò di un match particolarmente duro nel corso del quale Cichello subì un conteggio soffrendo per gran parte del combattimento la maggiore potenza dell’avversario. Ma il 1 Giugno si ricomincerà da capo e solo il ring ci dirà chi tra i due pugili potrà vedere l’Europa dall’alto.

Gli accrediti stampa potranno essere richiesti alla seguente mail: accrediti.bbt@libero.it

 Stefano Buttafuoco

Di Alfredo