Articolo e foto di Alessandro Sebastiani
Bella serata di pugilato organizzata dalla New Boxe, nella persona di Emiliano Rotondi, presso il ristorante il Bajiniero di Ostia Antica in data 6 giugno 2014. In programma nove match dilettantistici e uno professionistico.
Aprono le danze i piccoli Bacchini Manolo della “Boxe Second Out” e Massimo Teodorico appartenente alla “365 Combat”, entrambe classe 98, più coriaceo il primo e longilineo il secondo. Match intenso, hanno dato mostra di buone capacità tecniche e tattiche, buona la tempistica di Teodorico, che gli ha permesso durante il match di portare a termine buone azioni di attacco, difesa e contrattacco, consentendogli di conquistare la vittoria. Bravo anche Bacchini con la sua inarrestabile avanzata sotto il fuoco nemico. Di certo due speranze per il futuro.
Il secondo match della serata vede sfidarsi Valentini Yuri e Mariotti Andrea, rispettivamente della “Otzuka” e della “365 Combat”. Match tattico, dove Valentini cercava di sorprendere Mariotti con attacchi veloci ed improvvisi, forse scagliati da una distanza eccessiva considerando le sue leve più corte rispetto all’avversario, il quale appunto, approfittando di una maggiore altezza, non si faceva sorprendere dagli attacchi, replicando sempre e riuscendo a cogliere il bersaglio con precisione e puntualità. Vittoria di Mariotti.
Terzo match. Questa volta è la brava Robera Mostarda della “New Boxe” a salire sul ring contro Scolastri Giorgia della “MMA Boxe Center”. Scolastri in avanzata tutte le riprese ma senza mai riuscire a chiudere Mostarda alle corde grazie al buon movimento sulle gambe di quest’ultima che le ha permesso durante il match di eludere gli attacchi potenti dell’avversaria per poi rientrare puntualmente con buone combinazioni al bersaglio grosso e piccolo. Vittoria di Mostarda, brava anche la coraggiosa e pericolosa Scolastri.
Nel quarto match sono ancora due donne a sfidarsi, Ionita Diana della scuderia della “New Boxe” e Sivlestri Giorgia della “ASD Boxing Arcesi”. Un match intenso. Accetta la corta distanza Ionita, forse suo malgrado viste le leve più lunghe rispetto alla piccola Silvestri che con buona guardia e buoni movimenti sul tronco è riuscita spesso a parare sulle braccia i colpi dell’avversaria replicando con colpi corti al bersaglio piccolo. Match sul filo del rasoio. I giudici premiano Ionita. Brave entrambe per lo spettacolo donato al pubblico il quale non ha fatto mancare un lungo applauso dopo il confronto.
Quinto match, altre due ragazze sul quardato. Forzano Elisa della “New Boxe” e Catena Emiliana della “Boxing Team Simone Di Marco”. Struttura fisica molto simile, come anche lo stile di combattimento, è’ stato infatti un confronto molto equilibrato che ha visto le due combattenti rispondersi colpo su colpo durante le quattro riprese previste. Match pari per le coraggiose Forzano e Catena.
Si passa di nuovo al confronto maschile nel sesto match vedendo contrapposti Di Filippo Valerio della “New Boxe” e Svaicari Matteo della “Otzuka”. Bel match, all’insegna della tattica, della scelta di tempo e della tecnica. Entrambe longilinei ma De Filippo col fisico più delineato. Più mobile De Filippo sulle gambe, il quale aspettando il momento giusto, evita di misura e replica con buone combinazioni. Un dentro-fuori efficace gli permette di trovare il tempo ai danni dell’avversario, assestando buone combinazioni che in due occasioni portano al conteggio Svaricari. Vince con verdetto unanime Di Filippo.
Per il settimo match salgono sul ring Gentile Angelo della “New Boxe” e Spadaccini Luca della “ASD Pugilistica Diodato Chieti”. Il match dura una ripresa a causa di un destro ben assestato da Spadaccini ai danni di Gentile, il quale a mio personalissimo parere mostrava una guardia troppo spavalda e sguarnita. Attimi di silenzio durante l’intervento dei medici del 118, finiti poi con un lungo applauso nel momento in cui l’atleta si è rialzato dal tappeto dopo il ko subito.
Penultimo match dei dilettanti. Intensissimo match. Balanenko Dmytro della “New Boxe” contro D’Amore Alessandro della “ASD Pugilistica Diodato Chieti”. Confronto intensissimo. Testa a testa, colpo su colpo senza mai fare un passo indietro. Qui Balanenko ha mostrato la sua ottima preparazione fisica che gli ha consentito di sostenere un ritmo elevatissimo per tutta la durata del match a discapito di D’Amore che calando di prestazione fisica, non è riuscito a contrastare efficacemente gli attacchi dell’avversario fino all’ultimo gong. Vince Balanenko dopo un match degno di nota.
Nono ed ultimo confronto nei dilettanti. Scordo Giuseppe della New Boxe contro Di Tonto Mattia della “ASD Pugilistica Diodato Chieti”. Anche quest’ultimo match è stato un continuo rispondere colpo su colpo ad ogni attacco sferrato da uno dei due. Riprese intense. Pubblico esaltato. Colpi spettacolari. Equilibrati i due, tanto che i giudici hanno voluto premiare entrambi con un verdetto di parità.
Si passa poi ai pro con il match clou della serata che vede salire sul ring Eder Barreto della New Boxe contro il bulgaro Yanko Yanew. Confronto brevissimo che vede la vittoria per K.O ad un minuto e venti della prima ripresa il pugile della New Boxe Eder Barreto.