L’1 luglio riapre i battenti alla boxe il Palafijlkam di Ostia il noto Palazzetto, nato inizialmente per le arti marziali collegate alla Fijlkam, inaugurato nel 1990. Fu una gentile concessione della Fijlkam alla boxe, soprattutto per i problemi del costo per il PalaTiziano e il Palasport all’EUR. Per certi versi fu provvidenziale in molte manifestazioni nel periodo 2010-2013 con le organizzazioni di Davide Buccioni, Marcello Paciucci e Lamberto Petrecca, la OPI di Salvatore Cherchi.

Protagonista e organizzatore stavolta sarà Giovanni De Carolis, da tempo pronto per il doppio ruolo alla stregua di molti grandi campioni d’Oltreoceano, come Oscar De La Hoya e Floyd Mayweather jr.. Giovanni De Carolis (+32, -10, =1) è stato nominato sfidante ufficiale del campione europeo dei supermedi Kevin Lele Sadjo, incontro che si disputerà in Francia. Per il pugile romano, ex campione del mondo, questo sarà il secondo tentativo e come si ricorderà nel primo fu sconfitto ai punti dall’inglese Lerrone Richards. Un match che si presenta pieno di insidie ed è per questo che la scelta per Ostia è caduta sul brasiliano Douglas Ataide (+19, – 3, =1), 32 anni, pugile di una certa esperienza, che ha esordito nel 2011. Nel 2015 ha affrontato in Giappone Ryota Murata, tenendo presente che quest’ultimo diverrà poco dopo campione del mondo dei medi e che difenderà il titolo in un durissimo match contro il nostro “Sioux” Blandamura. Per De Carolis quindi si tratta di un buon avversario, da non sottovalutare.

Grande attesa anche per il welter Pietro Rossetti (+ 17, -1), fresco campione dell’Unione Europea, che effettuerà una difesa volontaria del titolo contro l’imbattuto campione francese Yanis Mehah (+12). Per il romano si tratta di una difesa non facile, il francese è elemento veloce e buon tecnico, servirà anche per verificare i notevoli progressi di “The Butcher” visti negli ultimi match vittoriosi.

E’ anche la serata che vede il ritorno di alcuni beniamini del pubblico romano. Mattia Faraoni (+15, – 7, =1) alterna la boxe agli sport da combattimento, nella categoria dei massimi leggeri è senz’altro tra i migliori e sembra intenzionato a dare la svolta decisiva alla sua carriera, culminata 2 anni fa con la conquista del titolo italiano. L’avversario di turno è il brasiliano Hamilton Ventura, pugile non più giovane, ma che ha affrontato gente di valore mondiale come Yuniel Dorticos e Rakhim Chakhkiev. C’è  grande curiosità per il rientro del medio Massimiliano Buccheri (+ 18, – 2, =1), già campione italiano e ritiratosi nel 2015, per lui c’è Marco Zolli sulle 4 riprese. Nel cartellone  spicca anche il confronto tra due romani che promettono scintille, Mauro Loli (+ 9, – 5) e Marco Filippi (+6), sono due superleggeri che terranno con il fiato sospeso i numerosi sostenitori.

La boxe femminile, come ormai è di consuetudine, ha la sua parte di popolarità. Annalisa Brozzi(+4, -3), ex campionessa europea, affronta Eva Magno al debutto. Ma è un debutto per modo di dire visto che la pugliese per molti anni tra i dilettanti è stata la dominatrice nella sua categoria. Simona Salvatori, che divide la boxe con i tribunali, essendo penalista, cerca di riprendere subito quota dopo l’assalto fallito al Titolo UE dei gallo affrontando l’inglese Rita Ashton. Giuseppina Di Stefano (+ 6, -1, =1), che ha conteso il Titolo Europeo a Stephanie Silva, se la vedrà con Antonina Cuti, avversaria tutt’altro che malleabile

Sulla carta sono 13 combattimenti che promettono emozioni a non finire. Il Palafijlkam apre i battenti alle 15,30 in una giornata che si presenta calda dentro e fuori del ring.

La riunione sarà trasmessa da DAZN.

 

PROGRAMMA

  1. Pietro Rossetti vs Yanis Mehah (Francia) Titolo Unione Europea Pesi Welter (Dif. Vol.) 12×3
  2. Giovanni De Carolis FPI vs Douglas Ataide (Brasile) pesi supermedi 10×3
  3. Gabriele Granaldi vs Matteo Giovannini pesi mediomassimi 6×3
  4. Massimiliano Buccheri vs Marco Zolli pesi medi 4×3
  5. Mattia Faraoni (FPI) vs Hamilton Ventura (Brasile) pesi massimi leggeri 6×3
  6. Manolo Bacchini vs Leonardo Caputi pesi leggeri 6×3
  7. Chiara Gregoris vs Di Bari Mary pesi minimosca 6×2
  8. Mauro Loli vs Marco Filippi pesi superleggeri 6×3
  9. Anna Lisa Brozzi vs Eva Magno pesi Supergallo 6×2
  10. Giuseppina Di Stefano vs Antonina Cuti pesi gallo 6×2
  11. Simona Salvatori vs Rita Ashton pesi gallo 6×2
  12. Sonia Fracassi vs Leonora Pace pesi leggeri 4×2
  13. Tiziano Barilotti vs Sven Zammit (GEO) pesi superwelter 6×3

Di Alfredo