L’Eurocamp di karate, dal 2002 evento federale dell’attività giovanile della Fijlkam, giunge quest’anno alla sua settima edizione…Dalla settimana iniziale del 2002, si è passati alle due settimane dall’anno 2004, un totale di dieci settimane , un successo strepitoso, reso possibile dall’impegno comune di tutti , dal presidente federale dott. Matteo Pellicone, al vice Presidente federale Prof. Giuseppe Pellicone , dalla grande disponibilità del Comitato regionale Emilia Romagna: il Presidente Giovanni Morsiani ed il vice Presidente del Settore karate Avv. Carlo Francesco Tombolin, assieme all’ ing. Domenico Carlini sono stati sempre presenti, sia a livello progettuale che nella gestione dei rapporti con le delegazioni straniere (parteciperanno alla 7^ edizione delegazioni ufficiali della Croazia, Germania, Polonia e Portogallo).
Il 2008 nasce all’insegna delle tre settimane, questo importante sforzo organizzativo e realizzativo nasce dal sempre maggior numero di richieste, ma soprattutto per mantenere la gestione dei più piccoli entro numeri che si possano seguire nella massima sicurezza, professionalità e serenità. La FIJLKAM infatti si distingue sia per l’alto livello dei risultati sportivi che per gli aspetti formativi , educativi e culturali veicolati. In sintesi, la prima e la seconda settimana saranno dedicate alla formazione: sviluppo dell’intelligenza motoria e taratura dei fondamentali del karate ,secondo la programmazione che il Direttore Tecnico Nazionale e lo Staff che lo affianca riterranno più adeguata ai gruppi di lavoro; la terza settimana prevede una diversificazione, sviluppando la specialità del kata o del combattimento secondo le scelte ed inclinazioni del singolo individuo.
Un ringraziamento a tutti coloro che collaborano attivamente allo svolgimento di questo impegnativo evento, genitori, tecnici, Comitati Regionali,sostenitori,tutors, un compito così delicato come la formazione e la gestione del settore giovanile non potrebbe essere assolto senza il contributo di tutti…

(A cura dello staff organizzativo del 7° INTERNATIONAL EUROCAMP KARATE DI CESENATICO).

Di Massimo