L’EMN (Euroacademia Multidisciplinaria Neurotraumatologica) Annual Meeting, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolgerà presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande a Roma, in via di S. Michele 22. Coordinatore del Meeting sarà il Prof. Roberto Vagnozzi, Docente di Neurochirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

 

dsc_0792.JPG Ad una prima parte della sessione, dedicata alla presentazione delle più recenti acquisizioni in campo scientifico da parte di ricercatori internazionali e nazionali, seguirà una tavola rotonda che vedrà coinvolti anche medici sportivi e personalità dello sport. I lavori inizieranno alle ore 17.00 con una sessione di relazioni dedicata alla “Concussione nello sport”. Tra i relatori il Dott. Massimiliano Bianco (nella foto), Componente della Sezione Medica della FPI, che interverrà sul tema del ruolo dei test neuropsicologici nella boxe professionistica.

 

A seguire, alle ore 18.00, una tavola rotonda dal titolo “Trauma cranico e ritorno allo sport: differenti approcci” a cui, oltre al Dott. Bianco, che parlerà della sua esperienza di medico, giudice e atleta della Federazione Pugilistica Italiana, prenderà la parola anche il Consigliere Federale Bruno Arcari che porterà la propria esperienza di grande campione di pugilato (World Champion WBC Welter jr.).

 

In sala sarà presente anche il Consigliere Federale Dott. Sante Bucari, Coordinatore del Settore Sanitario della FPI.

 

Di Alfredo