di Michelangelo Anile
In occasione dell’evento Boxe Day Cup 2010 che si terrà ad Ostia presso la storica Piazza Anco Marzio, il 12 e 13 giugno, oltre alla kermesse di pugilato dilettante che prevede il quadrangolare Italia, Ungheria, Francia e Canada, la Boxe Competition sarà la regina del pugilato amatoriale in programma domenica 13 Giugno a partire dalle 18.00 fino alle 20.00.
Dopo i successi raccolti durante l’anno solare 2009-2010 nelle gare domenicali nella location “Stazione Birra” di Ciampino e non ultimo presso l’evento “Rimini Wellness” lo scorso 16 maggio, la Boxe Competition approda ad Ostia in estemporanea per divulgare sempre più il fascino del pugilato amatoriale, aperto a tutti uomini e donne dai 6 ai 65 anni La Boxe Competition, coordinata dal M° Massimo Barone, è una disciplina amatoriale della Federazione Pugilistica Italiana, prevede l’opposizione di due atleti senza nessun contatto fisico.
La preparazione degli amatori è del tutto simile a quella degli atleti agonisti. Non necessariamente la Boxe Competition è fine alla competizione, l’amatore può limitarsi al solo ed esclusivo allenamento, un programma suddiviso in cinque livelli di apprendimento, dove nella preparazione fisica, tecnica e tattica, vengono inserite esercitazioni con attrezzature quali: corda, palla elastica, bastone, pesetti (1 – 3 kg.) sacco, guanti da passata, ecc. in un crescendo di difficoltà tali da stimolare le capacità psico-fisiche dell’atleta. Insomma, quando il combattimento diventa un puro divertimento, solo allora si può parlare di Boxe Competition.
www.boxecompetition.com