La Palombi Editori annuncia che verrà fatta la presentazione del libro “Nero di Roma – La storia di Leone Jacovacci, l’invincibile mulatto italico” di Mauro Valeri, e che si terrà martedì 24 giugno p.v. a Roma presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini in Via IV Novembre, 119/a, a partire dalle ore 17.30, con il Patrocinio della Provincia di Roma.
Il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Comm. Franco Falcinelli interverrà alla presentazione.
NERO DI ROMA
di Mauro Valeri
Palombi Editori
(pp. 427; euro 20)
Attraverso l’analisi dei quotidiani dell’epoca e di documenti inediti, l’autore ricostruisce la storia di Leone Jacovacci, il pugile mulatto che il 24 giugno 1928 conquistò il titolo di campione d’Italia e d’Europa dei pesi medi.
Per la prima volta un black italian è chiamato a rappresentare ufficialmente l’Italia in ambito internazionale. In un’epoca in cui i meticci erano considerati soggetti degenerati, Leone ha dovuto combattere non soltanto contro i più forti avversari del continente, ma anche contro i pregiudizi di chi non lo voleva ritenere un italiano vero, per via della sua pelle scura, dei suoi capelli crespi e del suo sangue negro.
Anche dopo la vittoria, i razzisti hanno provato a contestarne l’italianità. Lui, che dovrà fuggire dall’Italia e adottare identità diverse, ebbe sempre la forza di resistere e di zittire tutti con strepitose vittorie sul ring, che gli valsero l’appellativo di invincibile mulatto italico. Proprio questa estenuante lotta contro la barriera di colore, assegna a Leone Jacovacci un importante ruolo in quella storia meticciato che per Mauro Valeri è fondamentale ricostruire per ridare dignità a chi ha subito discriminazioni, e che dovrebbe essere maggiormente valorizzata soprattutto oggi in un’Italia davvero multirazziale.
Acquistabile anche on-line: www.palombieditori.it
Palombi Editori
Francesca Palombi
francesca.palombi@tiscali.it
Ufficio Comunicazione FPI
Michela Pellegrini