FIRENZE,4. 07. 2010 – (C. M.)- Manifestazione fatta in Piazza Torquato Tasso nel cuore di Firenze dentro il quartiere storico di San Frediano. Il tema della serata era intitolato ‘’il pugilato contro il bullismo ‘’. La manifestazione è riuscita benissimo con punta massima di 850 persone fra l’interno del campo di calcetto dove era posizionato il ring e le persone che guardavano dai giardini adiacenti oltre le reti . E una media di 450 persone che hanno aspettato fino all’ultimo dei 9 match fino alle 23,45. Firenze ha risposto come non mai, segno che anche la boxe è nel suo cuore e non soltanto calcio.
L’organizzazione era curata dal quartiere 1 insieme alla società “la Sempre Avanti Juventus” . La sezione di pugilato della SAJ è rinata dopo 40 anni grazie al presidente Leonardo Cherubini, il tecnico titolare Cristiano Mazzoni e gli altri tecnici Jacopo Giunti e Massimo Aresti, quest’ultimo anche insegnante di lotta greco romana. La società organizzatrice ha ricevuto complimenti da tutti: dal presidente del Comitato Pino Ghirlanda fino agli amministratori del Comune di Firenze, molto gradite le parole di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale.
La Sempre Avanti Juventus presentava 5 atleti ottenendo 4 vittorie e 1 pari, un bilancio più che positivo contro avversari di assoluto pari livelli . Mirko Mazzanti della SAJ al debutto categoria 69 kg vinceva ai punti contro Miliotti della Boxe Pratese che aveva all’attivo 10 match . EnricoMaria Tornabene della SAJ al debutto categoria 64 vinceva per rsci alla 1°ripresa contro Garino della Boxe Pratese che aveva all’attivo 4 match . Christian Suelimanovic della SAJ al suo secondo match impattava contro Palmieri della Boxe Campi. Giustini Dado della SAJ pugile 2° serie aveva la meglio contro Murad del Boxing club, incontro combattuto ma dalla 2 ripresa mai messo in discussione grazie ad abili spostamenti e scelta di tempo del pugile di casa di San Frediano. Giacomo Mazzoni Saj pugile 1° serie vinceva ai punti contro il mai domo Gubbini della Boxe Umbria. Incontro spettacolare che dopo una fase iniziale di studio i pugili si sono affrontati a viso aperto con scambi potenti. La rapidità di Mazzoni faceva si che riusciva ad andare a segno con maggior frequenza e si aggiudicava chiaramente il combattimento . Gli altri match delle altre società: Trozzo della Boxe Mugello categoria 75 kg aveva la meglio contro Rosati della Boxe Lastra a Signa. Sirci della Boxe Umbria vinceva ai punti contro l’altro pugile della Boxe Lastra Taccetti. Filippo Ardito Boxe Mugello categoria 69kg vinceva ai Punti contro Ciccola Boxe Pisa. Infine ultimo match clou della serata Fabio Turchi ,campione Italiano cadetto 2009 , medaglia di bronzo Mondiali Youth 2010 e prossimo rappresentante della Nazionale Italiana Boxe ai Mondiali di Singapore in Agosto 2010 vinceva ai punti nettamente contro il Nigeriano Ebeweke Boxe Umbria nella categoria +91 .