image001

1) MOSTRA SUI MITI DELLA BOXE: MILANO SALE SUL RING:FUORI I SECONDI

2) SPORT, CINEMA & TV A MILANO DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE

3) CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”: 28 LUGLIO

4) LE OPERE “SELECTED” SUL SITO

5) PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DI “SPORT MOVIES & TV 2009”: 8/9/2009

6) CON IL PROGETTO “MILANO LIFE LAB” NASCE “EXSPORT”

7) AL VIA IL “3rd KAMPALA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN AFRICA

8) IL “6th ATLANT INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” A LIPETSK (RUSSIA)

9) CAPOEIRA E ARTI MARZIALI SULLO SCHERMO A MILANO

10) CHICAGO OLIMPICA IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

Categoria: Speciale Festival

1) MOSTRA SUI MITI DELLA BOXE:“MILANO SALE SUL RING:FUORI I SECONDI”

La FICTS (Federation Internationale Cinematelevision Sportifs) allestirà, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, dal 1 al 13 Settembre 2009 presso la Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4 – Milano), una Mostra dal titolo “Milano sale sul ring: fuori i secondi!”. Saranno esposti 100 esemplari originali di Manifesti, Poster, Locandine, Fotobuste, ecc. (provenienti da collezionisti internazionali curata da Mirco Cussigh) dei migliori film sul pugilato che hanno fatto la storia del cinema, in concomitanza con i Campionati Mondiali di Pugilato Dilettanti nell’ambito di “Milano Capitale Europea dello Sport 2009”. Nella Sala della Mostra (Edificio I) saranno installati due schermi che proietteranno non-stop una sintesi delle più originali immagini di famosi film sul pugilato (da Charlie Chaplin a Clint Eastwood) nonché un particolare allestimento che riprodurrà una palestra pugilistica. Madrina dell’evento sarà Stefania Bianchini campionessa mondiale dei pesi mosca di pugilato WBC dal 2005 al 2009. Inaugurazione ore 17.30 del 1 settembre. Ingresso libero. In concomitanza sarà allestita una Mostra “ad hoc” sul campione italiano di pugilato Duilio Loi, inserito nella “Hall of Fame” della boxe, insignito della “Guirlande d’Honneur” a “Sport Movies & Tv 2000”.

Categoria: Speciale Festival

2) SPORT, CINEMA & TV A MILANO DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE

“Sport Movies & Tv 2009” avrà luogo a Milano dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2009 a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) con “Cerimonia di Inaugurazione” (30 ottobre) al “Grattacielo Pirelli” e “Cerimonia di Premiazione” (4 novembre) a “Palazzo Marino” (di fronte al Teatro alla Scala). “Non c’è sport senza tv, non c’è tv senza sport” è il tema dominante di “Sport Movies & Tv 2009 – 27thMilano International FICTS Festival”, evento mondiale dedicato al cinema e alla televisione sportiva che intende perseguire la conoscenza e la diffusione dei video sportivi cine-televisivi in 6 Sezioni competitive: 1. Spirito Olimpico (Valori Olimpici); 2. Documentari (Sport individuali; Sport di squadra; Grandi Campioni; Reportage); 3. Trasmissioni TV & Nuove Tecnologie (Rubriche, Contenitori, Talk-show, Programmi di intrattenimento; New Media); 4. Sport & Società (Sport & Solidarietà; Sport per Tutti, Educazione, Tecnica-Didattica); 5. Movies; 6. Sport & Pubblicità (Pubblicità Sociale/Istituzionale; Pubblicità Commerciale).

Le opere devono pervenire al Comitato Organizzatore al seguente indirizzo:

FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – Via de Amicis 17, 20123 Milano (Italy) Tel. (+39) 02 89409076 – Fax (+39) 02 8375973 – e-mail: info@ficts.com.

Categoria: Speciale Festival

3) CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI A “SPORT MOVIES & TV 2009”: 28 LUGLIO

Il 28 luglio si chiuderanno definitivamente le iscrizioni a “Sport Movies & Tv 2009”. Per venire incontro alle numerose richieste pervenute al Comitato Organizzatore da parte di produttori e registi che stanno terminando il montaggio delle opere legate a momenti sportivi della corrente stagione il Comitato Organizzatore del Festival accetteranno, sino alle ore 18 del 28 Luglio, le Schede d’iscrizione compilate in ogni parte mentre la consegna delle opere (la cui Scheda d’iscrizione sia pervenuta entro e non oltre il 28 luglio) è prorogata al 9 settembre.

Scheda di iscrizione: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf

Regolamento Ufficiale: www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf.

Categoria: Speciale Festival

4) LE OPERE “SELECTED” SUL SITO

Il Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” mette a disposizione ogni giorno sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com, a partire dal 31 luglio, la scheda e la foto di una delle opere “Selected” per “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. Le foto e le sinossi pubblicate sono consultabili e scaricabili nella Sezione “Notizie – Categoria: Festival – Archivio Articoli”. Tutti gli appassionati di cinema e televisione sportiva possono conoscere in anteprima le informazioni sulle opere Selezionate per il Festival che avrà luogo a Milano dal 30 ottobre al 4 novembre.

Categoria: Speciale Festival

5) PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DI “SPORT MOVIES & TV 2009”: 8/9/2009

Martedì 8 Settembre alle 11 all’Edificio I della Fabbrica del Vapore (ingresso Via Procaccini, 4 – Milano), presso la Mostra “Milano sale sul ring: fuori i secondi!”, è in programma la Conferenza Stampa di presentazione di “Sport Movies & Tv 2009 – 27th Milano International FICTS Festival”. Nel corso della Conferenza Stampa saranno comunicati i nomi dei qualificati ospiti dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che presenzieranno al Festival. Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS, illustrerà i principali appuntamenti che caratterizzeranno l’evento, il Progetto “MILANO LIFE LAB – FICTS PER EXPO” (vedi news n° 6) e le indicazioni della Giuria per le opere “Selected”.

Categoria: Speciale Festival

6) CON IL PROGETTO “MILANO LIFE LAB” NASCE “EXSPORT”

Nel corso del “forum” libero di condivisione e di dialogo degli “Stati Generali EXPO 2015” che ha avuto luogo al Teatro “Dal Verme” a Milano, il Presidente FICTS Prof. Franco B. Ascani, unica voce dello sport, ha illustrato il Progetto “MILANO LIFE LAB – FICTS PER EXPO 2015”, elaborato dal Comitato di Indirizzo e di Programmazione (coordinato dallo stesso Ascani) di cui fanno parte 30 Istituzioni territoriali, regionali e nazionali. “Con le valide risorse umane e con le strutture che rimarranno al termine di EXPO 2015 – ha sostenuto il Prof. Ascani –  Milano potrà candidarsi ai più prestigiosi eventi sportivi mondiali. Il Progetto è aperto ai contributi del mondo sportivo, attraverso la FICTS (info@ficts.com) per trasformare EXPO in “EXSPORT” (consulta l’intervento del Presidente della FICTS http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=1&id=4480). Il Progetto, realizzato dalla FICTS vuole essere un “Road tour” verso EXPO 2015 che organizzi, attraverso lo sport, i suoi valori ed il suo linguaggio universale, una serie di attività con particolare riferimento ai giovani per la diffusione di “stili ed energie per la vita”. 7 Aree socio-sportive (Eventi – Sviluppo, Solidarietà e Volontariato – Cultura – Educazione e Giovani – Formazione – Promozione e Comunicazione – Impresa, Business e Tecnologia) costituiscono le linee portanti del Progetto di “Cultura attraverso lo Sport” articolato in 16 Proposte. Appuntamento pubblico il 3 settembre ore 15 a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) per gli “Stati Generali dello sport per l’EXPO”.

Categoria: Speciale Festival

7) AL VIA IL “3rd KAMPALA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN AFRICA

Kampala, capitale dell’Uganda, si appresta ad ospitare il “3rd Kampala International FICTS Festival” che avrà luogo dal 26 al 28 Luglio nel Continente africano.  La “Cerimonia di Apertura” (26 luglio) avrà luogo, alla presenza di prestigiosi personaggi dello sport e del giornalismo africano, al “Club Rouge” situato nel centro della città. Le 60 opere pervenute al Comitato Organizzatore sono state selezionate da una Giuria guidata dalla giornalista e filmmaker Sarah Nsigaye. Il Festival, diretto da Dean Kiribige della Uganda Tennis Association, è organizzato da Andrew Luwandagga Vice-Presidente della FICTS e Presidente del Comitato Organizzatore in collaborazione con la FICTS, il Comitato Olimpico Ugandese, Sports Betting Africa (SBA) e Kampala City Council (KCC). Tra le opere in concorso, provenienti dagli Usa, dall’Asia, dall’Europa e dall’Africa, segnaliamo: “An African tragedy” film su John Akii-Bua prima medaglia d’oro olimpica Ugandese a “Monaco 1972”, “KBC Pearl of Africa” documentario sulla vita di Riyaz Kurji, uno dei migliori piloti di rally dell’Uganda, “Cristiano Ronaldo”, un ritratto sul “Pallone d’oro 2008” attualmente il calciatore più pagato da una società, il Real Madrid, nella storia del calcio.

Categoria: Speciale Festival

8) IL “6th ATLANT INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” A LIPETSK (RUSSIA)

Il “6th Atlant International FICTS Festival” è in programma nella città di Lipetsk (città della Russia che sorge sul fiume Voronež, 438 km a sudovest di Mosca), dal 22 settembre al  ottobre. Il Festival, Patrocinato dalla FICTS, è organizzato dalla Amministrazione della Regione di Lipetsk, dal Comitato Olimpico della Russia, dalla “Agency for Physical Culture and Sports” della Regione di Lipetsk in collaborazione con l’associazione “New Cinematoghaph” film-production diretta da Nikolay Porokhovink. Il Festival si svolge con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Ministero della Cultura della Russia e del Ministero delle Politiche Giovanili, del Turismo e dello Sport. Il Regolamento del “6th Atlant International FICTS Festival” è disponibile sul sito ufficiale della FICTS al link: http://www.sportmoviestv.com/articolo.asp?l=0&id=4481. Info: atlantfest@mail.ru.

Categoria: Speciale Festival

9) CAPOEIRA E ARTI MARZIALI SULLO SCHERMO A MILANO

Tra le opere pervenute al Comitato Organizzatore di “Sport Movies & Tv 2009” è massiccia la partecipazione di video che hanno come protagonista le arti marziali. “Capoeira escolar” (UFSPO – Ufficio Federale dello Sport Macolin – Svizzera) propone una serie di esercizi che possono essere inseriti negli allenamenti di altri sport per sviluppare la forza, l’elasticità e il senso del ritmo nella capoeira. “Il soffio dell’anima” (Luna Film Productions srl – Italia) racconta il sogno di rinascita di un giovane in dialisi che inventa una sua arte marziale che lui chiama “il soffio dell’anima” fino a coronare il suo sogno: dimostrare che anche nei momenti più bui, la meta più impossibile può essere raggiunta. “Capoeira” (Tv Studio Reporter – Russia) documentario sulla nascita della capoeira, la lotta brasiliana caratterizzata dalla musica e dall’armonia dei movimenti. Cosa è nascosto dietro questa melodica e misteriosa parola, “capoeira”?Lo scoprirete nel nostro film…“Samurai spirit: Kendo” (NHK – Japan Broadcasting Corp. – Giappone) un suggestivo video che esalta l’ideologia del Kendo “il cammino della spada” che esprime l’essenza delle arti di combattimento giapponesi, il senso spirituale dei samurai.

Categoria: Speciale Festival

10) CHICAGO OLIMPICA IN TESTA AL SONDAGGIO FICTS

L’“effetto Obama” che nei giorni scorsi ha lanciato un pubblico appello al Presidente del CIO Jacque Rogge affinché Chicago possa ospitare i Giochi Olimpici 2016, sembra abbia coinvolto il pubblico che vota il sondaggio proposto dalla FICTS sul sito ufficiale www.sportmoviestv.com intitolato “Vota la preferita tra le città candidate per i prossimi “Giochi Olimpici 2016”: Chicago, Madrid, Rio de Janeiro, Tokyo”. La città di Chicago è  passata attualmente in testa al sondaggio con il 51,20% delle preferenze seguita da Rio de Janeiro con 26,51%, Tokyo con 12,54% , Madrid con 4,20% Prima di conoscere ufficialmente la città che ospiterà i Giochi Olimpici 2016 e che sarà scelta dal CIO il 2 ottobre 2009, è possibile continuare ad esprimere la propria preferenza semplicemente cliccando qui.

Di Massimo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi