OSTIA, 23.07.2011 – ( di Alfredo Bruno)-  L’Action Boxe torna ad organizzare e lo ha fatto alla vigilia della giornata di chiusura dello Sport Village for you, ideato e realizzato dall’AICS Roma all’interno del Porto Turistico di Ostia. In programma erano nove incontri, che poi sono diventati 5 per alcune defezioni. Ma c’è da dire che lo spettacolo non è mancato comunque grazie anche al gruppo collaudatissimo della Gym Boxe di Antonella Rossi. Uno spettacolo avvincente che riesce sempre più a coinvolgere il pubblico, un successo quantificato dal notevole numero di iscrizioni a questa disciplina riconosciuta dalla Federazione Pugilistica e considerata tra le più complete nella preparazione psico-fisica.


Ridotto il numero dei combattimenti, ma non certo l’interesse visto che la serata offriva come piatto forte la finale del Torneo Regionale dei II serie nella categoria dei 69 kg.. Barnaba Pecorella e Armando Ventura (nella foto) hanno disputato un match seguito con interesse da un discreto pubblico, che ha sfidato i rigori di una serata piuttosto fredda. I due, consapevoli del reciproco valore, non si sono buttati allo sbaraglio, mettendo in luce anche buone doti tecniche. Pecorella prova lo scambio duro, ma saggia subito la pericolosità dell’avversario e allora preferisce usare il diretto destro alla ricerca di punti preziosi.Ventura tiene sotto pressione l’allievo di Carice costringendolo ad un duro scambio nel round conclusivo, ma vince la maggior precisione di Pecorella che si aggiudica la finale della categoria.
Non era cominciata bene la serata. Cannucciari e Papola non si tiravano indietro alla ricerca dello scambio duro; nel secondo round, però, il pugile di Campagnano aveva problemi respiratori dovuti al catarro e il dottore intervenuto consigliava la sospensione del match. Non andava meglio nel match seguente tra Marano e Carassai, che prometteva bene per le caratteristiche aggressive dei due atleti. Marano in una fase d’attacco si faceva male ad una spalla e l’incontro veniva sospeso per no contest. Perini, pugile di casa con all’angolo il rientrante Vilella, prendeva subito l’iniziativa con Cerrone, che sembrava non trovare altra soluzione che una serrata difesa con due richiami subiti e la sconfitta senza appello. Fortarezza è un altro beniamino di casa, ma trovava in Di Lauro un avversario inesauribile per la sua continuità. Fortarezza provava la soluzione di forza, ma non c’era niente da fare e vinceva l’allievo di Feuda al termine di un match tirato.
Una serata fredda come clima, ma ben organizzata dall’Action Boxe che ad intervalli fa salire sul ring come ospiti Manuel Ernesti, in divisa da guardia giurata, imbattuto dopo 10 incontri e  pronto all’impegno per il Mondiale Silver, e Marcello Stella, Consigliere Federale e responsabile del settore Amatori, che tanto successo sta riscuotendo ovunque. Tra gli spettatori non sfuggono alla vista dei più attenti Gianni Di Napoli, ex campione italiano dei piuma, nel ruolo di commentatore dell’emittente locale Canaledieci, e Nicola Cirelli, ex campione dei medi e sfidante europeo, nel ruolo di Presidente della Campagnano Boxe.
RISULTATI
Youth
Welter: Davide Cannucciari (Pug. Volsca) b. Luca Papola ( Campagnano Boxe) rsci 2.
Elite
Welter: Simone Marano (Action Boxe di Ostia) e Gianluca Carassai ( Bad Boys) N.C. 1.
Superwelter: Barnaba Pecorella (Boxe Academy) b. Armando Ventura (R. Costantini).
Medi: Alessandro Perini ( Action Boxe di Ostia) b. Claudio Cerrone ( Bad Boys).
Medi: Tiziano Di Lauro (Pug. Volsca) b. Manuel Fortarezza (Action Boxe di Ostia).
Commissario di Riunione: Marco Pacor.
Arbitri: Pasquale Galdieri, Quirino Poccia, Raffaele Aveni.
Medico: dott. Italo Guido Ricagni

Di Alfredo