a cura Giorgio Rainoldi
La città di Grado ospiterà dal 24 al 28 agosto la ventiquattresima edizione dello Stage Internazionale di Karate , dal 1986 il punto di riferimento Italiano ed Europeo dei successi organizzativi , tecnici e della ricerca scientifica che il karate made in Italy è stato capace di realizzare e rendere fruibile a tutti i praticanti di karate , il tutto grazie alla felice intuizione del dott. Roberto Ruberti , a suo tempo grande atleta, che nel tempo si è dimostrato un insuperabile manager e Dirigente sportivo, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo del karate Italiano.
Il “modello Grado” è stato esportato e fatto proprio da molteplici realtà, soprattutto ha dato il via a parecchie iniziative su tutto il territorio Nazionale, sfociando poi nel 2002 con l’organizzazione dell’ Eurocamp di Cesenatico , l’evento che si occupa da otto anni, di formazione ed educazione attraverso lo sport del karate , il tutto proposto ai massimi livelli organizzativi e dai contenuti di livello assoluto, grazie alle grandissime competenze tecniche, metodologiche e culturali del V.Presidente FIJLKAM prof. Giuseppe Pellicone e il prof. Pierluigi Aschieri Direttore Tecnico Nazionale, menti innovative e vincenti del karate Mondiale, per arrivare nel 2008 alla realizzazione del 1° Camp Mondiale riservato alle fasce agonistiche giovanili, dai 14 ai 17 anni, a cura della WKF nella splendida isola Greca di Evia.
Il 2009 sancisce in maniera definitiva anche il successo dell’Eurocamp di Cesenatico e del Camp Mondiale di Evia, docenti di prim’ordine hanno collaborato alla riuscita dei progetti organizzativi, da Cesenatico con lo staff del prof. Pierluigi Aschieri, allo staff della WKF con i Tecnici Pettinella dalla Francia , Cifuentes dalla Spagna e la bravissima Roberta Sodero per l’Italia ,coadiuvata dallo staff tecnico della Golden League Competitor Italia, che rendono possibile dei meravigliosi momenti di sport, di integrazione e reciproca collaborazione tra le molteplici componenti del karate Mondiale. Lo stage di Grado concluderà la serie degli appuntamenti estivi, iniziati a Giugno all’Eurocamp, proseguiti a luglio al World Camp con la seconda edizione della Coppa del Mondo Giovanile ,per chiudersi ad Agosto con lo stage dei record, e la XXIV edizione degli internazionali di Grado gara di kumite, nella giornata di sabato 29 , e di kata domenica 30 agosto.
Arrivederci a tutti a Grado 2009!
(nella foto con il microfono il Maestro Roberto Ruberti, “patron” dell’evento di Grado, ripreso durante l’edizione 2008)
INFO:in allestimento sito www.karategrado.com